Matches

Evitata l'ennesima beffa

foto andrea iammarini

sabato, 10 febbraio 2024, 18:35

La Lucchese dà lezioni di gioco anche a Pineto ma rischia l'ennesima beffa, ancora una volta la formazione rossonera conduce la gara, crea occasioni, colpisce legni, sbaglia conclusioni e viene punita a pochi minuti dalla fine su una leggerezza difensiva. Sembrava un copione già scritto e invece, stavolta, ci ha messo una pezza Tiritiello che in pieno recupero, con la formazione di Gorgone che non si è mai arresa, trova la deviazione su una delle ultime mischie.

Quella in Abruzzo era una sorta di conferma per i rossoneri, alla ricerca di maggiore continuità. Mister Gorgone conferma Sabbione in difesa (confermata a tre) e ritrova Benassai, mentre in avanti rilancia Magnaghi (Yeboah è indisponibile) dopo settimane di panchina. Subito rossoneri attivi con Rizzo Pinna che ci prova ma il tiro giunge debole verso la porta. Poi leggerezza di Quirini su Njambe che può costar cara ma la difesa riesce a sbrogliare. Campo stretto, gara sin da subito sincopata, quasi un ping pong. Al 15' ci prova Rizzo Pinna da fuori, il portiere è attento. La partita non decolla, complice anche qualche errore di troppo da entrambe le parti. Al 26' è Benassai a far la barba al palo con un colpo di testa. Ma la gara continua a esser spezzettata: a provare di più sono sicuramente i rossoneri, con i padroni di casa guardinghi e anche molto decisi negli interventi. C'è un bel pallone servito da Visconti in piena area, ma Disanto commette fallo su un difensore. Verso la fine del tempo, ancora una bella azione dei rossoneri: la conclusione di Quirini è parata da Tonti. Non è finita quasi al termine Disanto sgancia una bomba dal limite: Tonti tocca e riesce a spedire sulla traversa. A conti fatti, al duplice fischio è solo la Lucchese a averci provato. Purtroppo ancora una volta senza capitalizzare.

Ripresa che inizia con i padroni di casa leggermente più sbilanciati in avanti, ma è solo una impressione: il pallino del gioco è sempre della Lucchese che con Sabbione si rende ancora una volta pericolosa. Siccome una traversa è poco, i rossoneri, con Tiritiello pensano bene di fare il bis sugli sviluppi di un angolo: il suo colpo di testa va sul legno: incredibile. E' un monologo, con gli abruzzesi rintanati e i rossoneri che provano a passare principalmente passando per le fasce.

Al 27' Borsoi mette un pallone pericoloso in mezzo in una rara sortita offensiva, al 30' Chiorra e attento su una punizione dal limite di Volpicelli. Un minuto dopo, il patatrac sugli sviluppi di un angolo: Ingrosso insacca con Chiorra che non pare irresistibile nella circostanza. Un film già visto: la Lucchese fa la gara gli altri prendono i punti. Gorgone butta dentro anche Guadagni dopo Russo, ma ora è davvero un tamburello con i padroni di casa che fanno muro. Sembra finita, sembra che ancora una volta la squadra di Gorgone debba fare i conti con i propri limiti e con la sorte, ma ci pensa capitan Tiritiello al quarto di recupero fare giustizia: è il pari con il cuore in gola. Un pari stretto, ma almeno la beffa viene evitata.

Pineto-Lucchese: 1-1

Pineto: Tonti, Volpicelli, Germinaro (22' st Pellegrino), Gambale (13' st Chakir), Sannipoli, Njambe (13' st Manu), Borsoi, Lombardi, De Santis, Baggi (1' st Marafini), Ingrosso. A disse. Mercorelli, Grilli, Marafini, Della Quercia, Villa, Macario, Teraschi, Foglia, Iaccarino. All. Beni.

Lucchese: Chiorra, Tiritiello, Rizzo Pinna (35' st Guadagni), Quirini, Tumbarello, Disanto, Sabbione, Benassai, Cangianiello, Visconti, Magnaghi (25' st Russo). A disp. Coletta, Berti, Alagna, Astrologo, Djibril, Russo, Fazzi, De Maria. All. Gorgone.

Arbitro: Gauzolino di Torino.

Rete: 31' st Ingrosso, 48' st Tiritiello.

Note. Amminiti: Gambale, Cangianiello, Sabbione, Borsoi. Angoli: 3-6.

 

 



Altri articoli in Matches


domenica, 18 febbraio 2024, 23:19

Altri punti letteralmente buttati

Ennesima occasione buttata dalla squadra rossonera che trova il vantaggio nel primo tempo con Cangianiello, poi si fa raggiungere grazie a una dormita generale difensiva a inizio ripresa e infine costruisce numerose palle-gol per riportarsi in vantaggio, ma il gol non arriva: commento, tabellino e foto


mercoledì, 14 febbraio 2024, 20:54

La Torres passa al Porta Elisa

Rossoneri sconfitti in casa con il risultato di 2-0. Sardi in doppio vantaggio già dall'ottavo del primo tempo con la Lucchese che fallisce un rigore con Guadagni e non riesce ad approfittare della superiorità numerica per l'espulsione del portiere avversario



domenica, 4 febbraio 2024, 20:40

Quando vincere vale almeno il doppio

La Lucchese supera per 2-1 la Spal al termine di una partita dove non sono mancate le emozioni: sblocca Gucher, pareggia Dalmonte a inizio ripresa, ma i rossoneri trovano la forza di segnare ancora con il solito Rizzo Pinna e si riportano in zona play off facendo sprofondare gli estensi...


domenica, 28 gennaio 2024, 20:29

Alla Lucchese il gioco, al Gubbio i tre punti

La Lucchese cade contro gli umbri grazie a un gol segnato da Rosaia nella ripresa e dopo aver prodotto le occasioni più nitide da rete centrando anche i legni della porta difesa da Greco e tenendo le redini del gioco per una larga parte del match.