L'evento

Banca di Pescia e Cascina, Sì al bilancio 2024: ecco le prospettive di sviluppo

martedì, 6 maggio 2025, 16:18

L’assemblea dei soci di Banca di Pescia e Cascina ha approvato all’unanimità il bilancio 2024. “Le strategie realizzate ci hanno permesso di rafforzare ulteriormente la nostra solidità patrimoniale e la gestione bancaria –ha evidenziato il presidente Franco Papini–. Le associazioni sociali, sportive, culturali o di volontariato del territorio che hanno continuato a beneficiare del sostegno della Banca sono state 250 circa per un totale di poco meno di 400mila euro”.

“I risultati del 2024 confermano la nostra propensione a una crescita sana e responsabile  -ha detto il direttore generale Antonio Giusti-. La banca nel 2024 ha erogato complessivamente quasi 50 milioni di euro a favore di famiglie ed a sostegno di attività economiche del territorio. La raccolta da clientela, ovvero i risparmi che le famiglie hanno affidato alla Banca è cresciuta di oltre il 6% fino a quasi un miliardo di euro”.La Banca di Pescia e Cascina si conferma dunque un modello di banca solida e vicina alle comunità.

Dallo scorso 24 febbraio ha preso definitivamente forma il progetto di scissione parziale non proporzionale di Banca di Pisa e Fornacette. L'operazione ha previsto l'acquisizione da parte di Banca di Pescia e Cascina di quattro filiali (Lucca, Riglione, Cascina e Ponsacco) e l'ampliamento della compagine sociale fino a 6000 nuovi Soci. Con l’acquisizione della clientela ex Banca di Pisa e Fornacette, i volumi complessivi sono aumentati di oltre il 30%.

“Nessuno è stato lasciato solo  -hanno detto il presidente e il direttore di Banca di Pescia e Cascina Franco Papini e Antonio Giusti-. Non è mai successo nella storia del Credito Cooperativo che fossero i Soci o i clienti tantomeno i dipendenti a subire un danno o una perdita di valore”.

In particolare, in merito alle azioni che gli ex Soci di Banca di Pisa e Fornacette hanno avuto in cambio a seguito dell'operazione di scissione, esse “hanno un valore”, ha riaffemato Papini. Banca di Pescia e Cascina ha adottato un regolamento per il riacquisto di azioni a Soci che è consultabile sul sito della banca www.bancadipesciaecascina.it, nella sezione Per I Soci, Regolamento riacquisto azioni proprie. Il Regolamento è in vigore già dallo scorso 1 aprile e tiene di conto delle indicazioni dell’Autorità di Vigilanza.

 

 

 

 

 



Altri articoli in L'evento


martedì, 24 marzo 2026, 09:40

La Lancia torna nel Campionato Italiano Rally

Dopo venticinque anni, la casa italiana torna in veste ufficiale con una vettura da assoluto nel Tricolore Rally e lo fa al 49° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma il 28 e 29 marzo.


venerdì, 20 marzo 2026, 14:57

Lucca abbraccia il Rally Il Ciocco

Cambiamento “in corsa” per la gara di apertura del Tricolore Rally. In seguito ai ritardi nel rilascio dell’autorizzazione (ad oggi non ancora pervenuta) da parte del Comune di Viareggio, la partenza della gara trova casa a Lucca, il capoluogo della provincia



giovedì, 5 marzo 2026, 12:55

Torna “L’8 in Virtus”: Sport e Impegno per la Parità di Genere alla IV edizione

Domenica 8 marzo torna “L’8 in Virtus”, l’appuntamento sportivo promosso e organizzato da Atletica Virtus Lucca in collaborazione con il Centro Antiviolenza Luna e la Palestra Life, giunto quest’anno alla sua IV edizione: una manifestazione che unisce sport e impegno civile


martedì, 24 febbraio 2026, 12:55

Aprono le iscrizioni per il 49° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

Manca poco più di un mese al 49° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma dal 27 al 29 marzo prossimi, cui spetta il compito, anche per la stagione 2026, di inaugurare l’avvincente e atteso Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco ma anche di avviare il calendario della Coppa...