L'evento

Banca di Pescia e Cascina, Sì al bilancio 2024: ecco le prospettive di sviluppo

martedì, 6 maggio 2025, 16:18

L’assemblea dei soci di Banca di Pescia e Cascina ha approvato all’unanimità il bilancio 2024. “Le strategie realizzate ci hanno permesso di rafforzare ulteriormente la nostra solidità patrimoniale e la gestione bancaria –ha evidenziato il presidente Franco Papini–. Le associazioni sociali, sportive, culturali o di volontariato del territorio che hanno continuato a beneficiare del sostegno della Banca sono state 250 circa per un totale di poco meno di 400mila euro”.

“I risultati del 2024 confermano la nostra propensione a una crescita sana e responsabile  -ha detto il direttore generale Antonio Giusti-. La banca nel 2024 ha erogato complessivamente quasi 50 milioni di euro a favore di famiglie ed a sostegno di attività economiche del territorio. La raccolta da clientela, ovvero i risparmi che le famiglie hanno affidato alla Banca è cresciuta di oltre il 6% fino a quasi un miliardo di euro”.La Banca di Pescia e Cascina si conferma dunque un modello di banca solida e vicina alle comunità.

Dallo scorso 24 febbraio ha preso definitivamente forma il progetto di scissione parziale non proporzionale di Banca di Pisa e Fornacette. L'operazione ha previsto l'acquisizione da parte di Banca di Pescia e Cascina di quattro filiali (Lucca, Riglione, Cascina e Ponsacco) e l'ampliamento della compagine sociale fino a 6000 nuovi Soci. Con l’acquisizione della clientela ex Banca di Pisa e Fornacette, i volumi complessivi sono aumentati di oltre il 30%.

“Nessuno è stato lasciato solo  -hanno detto il presidente e il direttore di Banca di Pescia e Cascina Franco Papini e Antonio Giusti-. Non è mai successo nella storia del Credito Cooperativo che fossero i Soci o i clienti tantomeno i dipendenti a subire un danno o una perdita di valore”.

In particolare, in merito alle azioni che gli ex Soci di Banca di Pisa e Fornacette hanno avuto in cambio a seguito dell'operazione di scissione, esse “hanno un valore”, ha riaffemato Papini. Banca di Pescia e Cascina ha adottato un regolamento per il riacquisto di azioni a Soci che è consultabile sul sito della banca www.bancadipesciaecascina.it, nella sezione Per I Soci, Regolamento riacquisto azioni proprie. Il Regolamento è in vigore già dallo scorso 1 aprile e tiene di conto delle indicazioni dell’Autorità di Vigilanza.

 

 

 

 

 



Altri articoli in L'evento


martedì, 21 aprile 2026, 12:28

Fralbe vince il campionato di calcio a 5 alla Perini dopo un testa a testa con il Casablanca

Con un rush finale caratterizzato da una serie di vittorie, dopo una partenza stentata, la formazione di calcio a 5 del Fralbe si è aggiudicata il campionato dilettanti-amatori A della Perini. Ecco la rosa dei vincitori


venerdì, 17 aprile 2026, 11:50

Lucca sceglie lo Sport: il 14 maggio all'Auditorium San Romano una giornata di confronto, visione e strategia

L'amministrazione comunale promuove "Lucca sceglie lo Sport", un appuntamento pensato per fare il punto sullo stato dello sport lucchese dopo quattro anni di lavoro e, soprattutto, costruire insieme le prospettive future attraverso il confronto con tutti gli attori della città



mercoledì, 15 aprile 2026, 14:02

Presentato l'annullo filatelico che celebra Enrico Ameri

Presentato a Lucca un francobollo emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy appartenente alla serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Enrico Ameri, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,30€ euro. La tiratura è di centottantamila esemplari


mercoledì, 15 aprile 2026, 13:06

Festival L'Augusta, Roberto Beccantini racconta i gesti immortali del calcio

Martedì 21 aprile alle ore 21, presso il complesso Casa del Boia, si svolgerà il quarto appuntamento del 2026 del festival L'Augusta – La Fortezza delle Idee, con la presenza del giornalista Roberto Beccantini. Per l'occasione presenterà il suo ultimo libro "Giocati da Dio – I gesti immortali del calcio"