L'evento

Dieci piccole abitudini per migliorare la propria vita

martedì, 30 aprile 2024, 12:40

Alcune abitudini sono più importanti di altre per il semplice fatto che sono capaci di cambiarti la vita. Vengono definite “keystone habits”, pietre di volta. Sono quelle fondamentali: una volta sviluppate, favoriscono un effetto a cascata con risultati estremamente positivi sul modo in cui affrontiamo le piccole e grandi sfide, oltre che prima di tutto sul benessere personale. E perché allora non approfittare del tempo libero delle vacanze? Questi sono alcuni consigli che ti miglioreranno la vita.

Trova un terzo posto oltre la casa e il lavoro
L’imperativo è rompere con il tran tran della vita quotidiana. Come? Cercando un terzo posto oltre la casa e il lavoro. Potrebbe essere un bar, una palestra, un parco o una biblioteca, a cui affezionarsi, possibilmente, e dove poter fare nuove amicizie.

Scomponi i problemi complessi in sistemi più semplici

Come la natura insegna la complessità e i sistemi complessi derivano dalla moltiplicazione di strutture di base estremamente semplici. Pensiamo alle lettere dell’alfabeto che compongono una lingua o al Dna, per finire al ripetersi delle geometrie in natura, le sequenze di Fibonacci e la circonferenza aurea che permettono di creare strutture solide e complesse. Non ultimo come un mattone o un mattoncino Lego possano creare nella ripetizione all’infinito delle forme complesse. Questo è valido anche nei sistemi di gioco più complessi basati sull’incremento esponenziale delle probabilità (per sapere di più. I sistemi spiegati in modo semplice).

Diffondi l’amore
Ogni tanto, scegli di fare qualcosa di carino per qualcuno a cui tieni per rendere le tue amicizie più divertenti e appaganti.

Costruisci e appendi nella tua stanza una “vision board”
Ovvero individua una parete su cui scrivere desideri, sogni, citazioni e frasi ispiranti, da visualizzare al mattino appena sveglio.

Celebra le tue vittorie
Ricordati di celebrare i traguardi raggiunti e le piccole vittorie di tutti i giorni perché, spesso, quando sei depresso, ti convinci di non combinare nulla di buono.

Fai sport di mattina
Svegliati un’ora prima e fai un po’ di sport prima di cominciare la giornata, anche solo una camminata veloce.

Fai una lista di cose che ti rendono felice
Tieni una lista di piccole cose che ti hanno reso felice negli appunti del tuo telefono in modo da leggerla ogni volta che ti sentirai triste: commenti, stralci di conversazioni, immagini, esperienze.

Di tanto in tanto stacca dai social media
Semplicemente disconnettiti da tutti i tuoi profili social e, se puoi, vivi un giorno immerso nella natura.

Stila una to-do list
Ricorri ad una tradizionale e sempre utile lista delle cose da fare su base giornaliera, settimanale e/o mensile. Se sei un tipo particolarmente tecnologico, puoi farti aiutare da programmi divertenti come Canva.

Concediti del tempo all’aria aperta
Percorri un tratto di strada a piedi per andare e venire dal lavoro, fai una passeggiata in un parco o sorseggia un caffè al sole. Bastano pochi minuti per respirare aria nuova e svolgere le attività della giornata con un nuovo slancio.

Ama te stesso
Prendi un pennarello e scrivi sullo specchio della tua camera o in bagno degli apprezzamenti nei tuoi confronti. In breve, ama te stesso e il bello (vedi anche Hygge).


E voi? Quali sono le nuove o vecchie piccole abitudini che migliorano in meglio la vostra vita?



Altri articoli in L'evento


giovedì, 10 aprile 2025, 14:15

Domenica 8 giugno la quarta edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca

Meno di due mesi all'evento internazionale che vedrà le stelle dell'atletica leggera internazionale calcare la pista e solcare le pedane del Campo Scuola Moreno Martini di Lucca


mercoledì, 9 aprile 2025, 17:06

Torna a Lucca: Night Kick Out

Torna Night Kick Out il grande evento degli sport da combattimento che si terrà al Palatagliate di Lucca sabato 12 aprile dalle 18. La serata è stata presentata all'Info point Mura di Lucca alla presenza tra gli altri dell'atleta Enrico Carrara che sarà lo sfidante per il titolo mondiale...



domenica, 23 marzo 2025, 17:15

Basso-Granai vincono al fotofinish il 48° Rally del Ciocco

Un battito di ciglia, un soffio, un nonnulla. Sei decimi di secondo. Il distacco che ha separato il vincitore dal suo più accanito inseguitore, alla fine di due giorni di un Rally Il Ciocco e Valle del Serchio che si iscrive tra quelli più complicati, per un meteo impazzito, ma...


domenica, 23 febbraio 2025, 09:47

Il Bcl visita la Mostra Puccini Manifesto

Al termine dell'allenamento, tutta la squadra lo staff e la dirigenza del Basketball Club Lucca si sono recati presso la ex Cavallerizza in Piazzale Verdi per un importante appuntamento : un visita e un omaggio a Giacomo Puccini, lucchese di nascita, al quale il BCL non poteva sottrarsi, tanto è...