L'evento
lunedì, 20 marzo 2023, 12:18
Sarà ristrutturato il Crocifisso ligneo dell’altare maggiore nella chiesa di San Francesco a Pescia. Ne ha dato notizia padre Vittorio Maggi. Si tratta di un’opera la cui realizzazione è collocata tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, in legno policromo, meccato e dorato. E’ ritenuta di pregiata fattura per il tempo.
Il progetto di restauro avrà come obiettivo principale il miglioramento della cromia attuale, valutando solo in seguito ad una fase di studio, l’eventualità di procedere con puliture più approfondite qualora fossero riscontrati strati più antichi da portare alla luce. Banca di Pescia e Cascina ha sostenuto il restauro.
Il Crocifisso non compare in nessun inventario e nessuna notizia al riguardo è emersa nel corso del tempo. Il restauro consentirà anche la ricerca di una memoria perduta e magari dare un nome all’autore o alla scuola di artigiani. La sorveglianza del lavoro è affidato per competenza a Jennifer Celani, funzionario storico dell’arte responsabile per territorio.
lunedì, 4 maggio 2026, 14:17
L’Assemblea dei Soci di Banca di Pescia e Cascina ha approvato il bilancio d’esercizio 2025 ed eletto i nuovi esponenti, in gran parte confermandoli, che condurranno la governance della Banca per il triennio 2026 – 2029.
domenica, 3 maggio 2026, 21:14
Samuele Oskar Cassi aggiunge un’altra perla al suo già ricco palmarés e porta a casa la vittoria alla Suncar Honda Lucca Half Marathon, la classica sui 21,097 km inserita nel calendario nazionale Fidal e valida per il criterium Podistico Toscano
giovedì, 30 aprile 2026, 13:30
Si avvicina il Giro d'Italia sulle strade della provincia di Lucca. A Porcari, che fra pochi giorni ospiterà la partenza dell'11ª tappa della corsa rosa, l'attesa si trasforma in passione concreta con la Gelateria Pacini rende omaggio al Giro d'Italia e alla storia del Team Fanini – Amore e Vita
mercoledì, 29 aprile 2026, 18:11
Iscrizioni sold out: la maratonina lucchese si conferma così una delle gare più attese del panorama primaverile sui 21,097 km, avendo sempre offerto spettacolo e grandi prestazioni. Appuntamento a domenica nella zona del baluardo San Donato