L'evento

Virtus Lucca: Argento di Idea Pieroni ai Giochi del Mediterraneo Under 23

lunedì, 12 settembre 2022, 16:01

LUCCA. Un fine settimana prodigo di emozioni e di soddisfazioni in casa Virtus a partire dal pomeriggio di sabato 10 settembre quando al Campo Scuola Moreno Martini, a margine della Grande caccia al tesoro con atleti e istruttori del settore giovanile in prima linea, si è svolta l’inaugurazione di due panchine: una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne - pensata in collaborazione con il Centro antiviolenza “La Luna” che da anni opera con grande impegno e professionalità sul territorio – e una panchina rosa, simbolo del gruppo “Donne in pista” – nato per consentire a donne con tumore al seno di svolgere attività sportiva nel rispetto delle loro esigenze motorie e di essere parte di una squadra in cui trovare supporto e sostegno – e della sua capitana Eli, scomparsa di recente. Una festa, un’iniziativa mossa dalla consueta sensibilità della società che ha trovato una bella risposta nei tanti presenti all’evento a cui non è mancata anche una rappresentanza di esponenti dell’amministrazione comunale. 

Domenica invece, il Moreno Martini ha ospitato la Coppa Toscana di Triathlon Ragazzi e Ragazze per le province di Lucca, Massa, Pisa e Pistoia, manifestazione inserita nel vasto programma del settembre lucchese che ha visto la squadra maschile chiudere al primo posto e quella femminile al secondo con ottime prove di tutti gli atleti impegnati tra cui spiccano, tra gli altri, i risultati di Federico Pellegrini, Luca Cantoni, Davide Ricci, Giulio Guccione, Lorenzo Castrogiovanni, Giovanni De Gaspari, Federico Serafini, Nikola Trzos, Susanna Tambellini e Sara Paterni, tutti premiati  dall’assessore allo sport del Comune di Lucca, Fabio Barsanti. 

Nel pomeriggio di domenica grande gioia per l’argento di Idea Pieroni ai Giochi del Mediterraneo Under 23 di Pescara dove la saltatrice barghigiana ha strappato un secondo posto con la misura di 1.82 alle spalle dell’altra azzurra Asia Tavernini che ha chiuso a 1.85.

A Prato, alla manifestazione regionale open valida per l’assegnazione dei titoli toscani Juniores, ottima prova di Gabriele De Luca, secondo di categoria nel giavellotto e terzo assoluto con la misura di 40.09. Nella stessa specialità, convincente prestazione dell’Allievo Alessandro Ardenghi che ha notevolmente migliorato la propria performance.  A Prato si registra anche il bel secondo posto per Clarice Gigli sugli 800 metri con il tempo di 2.24.86.

Da Roma arrivano due notizie eccellenti: la vittoria di Walter Fauci sui 3000 metri con il crono di 8.28, risultato che costituisce un ottimo test in vista della finale del Campionato di società in programma il prossimo fine settimana a Brescia, e il gran ritorno in pista, dopo due anni di inattività, di Mirko Romano impegnato allo stadio Paolo Rosi di Roma sui 400 metri.

Chiude la rassegna Tomas Tei, quinto classificato alla nona edizione della Run Dagiata – corsa sulla distanza dei 13,5 km – a Borgo a Buggiano con il tempo di 49.21.



Altri articoli in L'evento


mercoledì, 28 settembre 2022, 14:51

Virtus Lucca: ottima prova di Allievi e Allieve alle finali nazionali del Campionato di società

Doppio ottavo posto sia per la squadra maschile sia per la squadra femminile alle finali nazionali del Campionato di società del raggruppamento "Tirreno" per la categoria Allievi e Allieve. Ottima prova generale con particolare attenzione a eccellenti prove individuali


lunedì, 26 settembre 2022, 16:01

Virtus: Cadetti terzi e Cadette seste alla finale regionale del Campionato di società

Squadra maschile sul terzo gradino del podio e squadra femminile sesta classificata nella categoria Cadetti e Cadette alla finale regionale del Campionato di società che si è svolta a Pistoia. Ottime prestazioni di tutti gli atleti e le atlete impegnati



lunedì, 19 settembre 2022, 16:19

Virtus Lucca:squadra femminile promossa in serie A Bronzo, squadra maschile retrocessa in serie A Argento

Le finali dei Campionati di società di atletica leggera sanciscono la retrocessione della squadra maschile della Virtus Lucca in Serie A Argento e la storica promozione della squadra femminile in Serie A Bronzo al termine di due giorni di gare disputate su ottimi livelli


giovedì, 15 settembre 2022, 14:33

Virtus Lucca: finali dei Campionati di società con la squadra maschile a Brescia e la squadra femminile a Saronno

Fine settimana molto impegnativo per la Virtus Lucca che partirà alla volta delle finali dei Campionati di società. La squadra maschile in finale A ORO a Brescia, quella femminile in finale b a Saronno. A Massa i campionati toscani individuali Cadetti