L'evento
lunedì, 30 novembre 2015, 18:57
di diego checchi
Al campo sportivo di Carignano è stata inaugurata una scuola calcio interamente per portieri dalla ASD Imparando Foowel, voluta fortemente da Davide Quironi e dal suo staff. "Imparando Foowel" è la prima in Toscana dopo che sono state aperte diverse scuole calcio fra Roma e Napoli. All’inaugurazione erano presenti anche diversi personaggi del calcio come il portiere della Lucchese Giuseppe Di Masi e l’ex capitano rossonero Vittorio Tosto. Ma che cosa è esattamente questo nuovo metodo Foowel? A spiegarcelo è stato il Direttore Davide Quironi:
“Abbiamo deciso di usare questo metodo innovativo di allenamento perché studiando delle statistiche abbiamo notato che il 78 per cento dei gol vengono subiti da circa 7 metri. Quindi abbiamo pensato di dover lavorare sulla reattività di pensiero”.
Ma come mai è nato il nome Foowel?
“Semplicemente perché deriva da football e wellness che in italiano significano calcio e benessere. Soprattutto perché, i giovani portieri, quando vengono agli allenamenti, si devono divertire. Ho voluto fortemente questa nuova scuola calcio per coinvolgere tutti i preparatori dei portieri delle società dilettantistiche e farli avvicinare al nostro metodo di lavoro”.
Quando verranno effettuate le lezioni?
“Il giovedì e il venerdì a partire dalle ore 15 e devo ringraziare il Sant’Alessio calcio e in particolare Bruno Dianda e la presidente Michela Papeschi che mi hanno permesso di aprire questa scuola calcio sul loro campo”.
Come è andata la giornata di oggi?
“Bene, c’erano circa una trentina di portieri ed è venuto una bella cosa”.
Farete anche lezioni specifiche per portieri?
“Nel caso in cui un portiere volesse lavorare da solo possiamo proporgli lo “One to one” che consiste in un’ora di lavoro specifico di tecnica del portiere”.
Chi sono i membri di Imparando Foowel?
“La presidente è Chiara Salinetti, attuale portiere di una società di calcio a 5. Il vicedirettore tecnico è Emanuele Maggiani che è il Preparatore dei portieri della Lupa Roma, mentre io sono il Direttore Tecnico”.
giovedì, 8 ottobre 2026, 08:26
Ferve l'attesa per la 27.a edizione del Premio Fedeltà allo Sport in programma lunedi alle ore 18 al Teatro Artè di Capannori. Il Premio cambia sede (dopo 16 edizioni all' Hotel Country Club) ma rimane a Capannori ed ha nella Cyclyng Team presieduta da Pierluigi Castellani la sua società organizzatrice
martedì, 6 ottobre 2026, 12:46
Tantissimi ragazzi e ragazze uniti dalla voglia di fare, partecipare e lasciare il segno. È questa l'anima di Fior di Giovani Soci, nato nelle scorse settimane grazie al via libera del consiglio di amministrazione della Banca
mercoledì, 30 settembre 2026, 07:28
L'attuale allenatrice del Porcari Volley è stata una fra le più titolate giocatrici italiane con 300 presenze in nazionale dove vanta due medaglie di bronzo ai campionati europei quando l' Italia cominciava a salire di livello tecnico con lei ma anche con le varie Maurizia Cacciatori, Manuela Leggeri, Francesca Piccinini...
domenica, 27 settembre 2026, 19:40
Sugli 11 km di percorso misto asfalto e sterrato, con gli ultimi 3 km nel bosco, la vittoria è andata a Jacopo Fontanini dell’Atletica Camaiore in 56’35”, unico atleta capace di scendere sotto l’ora. Seconda piazza per Marco Guerrucci (Gs Orecchiella) a 4’57”, terza per Lorenzo Pantani (Runcaed) a 9’08”