L'evento

Ecco il Camp estivo per portieri

lunedì, 18 maggio 2015, 13:15

Si preannuncia come l'evento internazionale dell'anno quello organizzato dall'A.s.d Portieri - Nati per Volare, l'associazione  dedicata alla figura del portiere e del suo specifico allenamento quotidiano. Dal largo seguito di una pagina Facebook infatti, l’idea di un camp estivo altamente specialistico, aperto a un numero massimo di quaranta iscritti, che si svolgerà allo Stadio dei Pini di Viareggio dal 15 al 20 giugno prossimi.

Il coordinatore tecnico sarà il giovanissimo Francesco Farioli, attuale allenatore dei portieri della prima squadra dell’As Lucchese Libertas, che, dopo aver concluso un’ottima stagione tra i professionisti, si è occupato della selezione di uno staff di primissimo livello che prevede la presenza, tra gli altri, di tecnici qualificati che operano nelle massime serie professionistiche.

Lo staff tecnico sarà così composto: Mauro Marchisio (Empoli, Serie A), Pietro Spinosa (Livorno, Serie B), Francesco Farioli (Lucchese, LegaPro), Paolo Tommei (Tuttocuoio, sett.giov. professionistico), Paolo Galardi (Montemurlo, Serie D) , Stefano Prato (Ventimiglia, prima squadra e responsabile area portieri), Stefano Franciolini (Affrico, settore giovanile cat. regionali), Stefano Volpi (Ponsacco, Serie D).

I cinque giorni di camp vedranno i partecipanti impegnati in una doppia seduta quotidiana di allenamento e una lezione teorica sull'argomento del giorno grazie l'ausilio di due tecnici specializzati nei più moderni sistemi di video analisi.

Ad arricchire ulteriormente il livello dello staff  ci saranno due preparatori atletici professionisti e due figure di determinante importanza come quelle della nutrizionista, dottoressa Elettra Terzani e della psicologa, dottoressa Francesca Lecce.  Sponsor tecnico del camp sarà la Keepersport - nota azienda leader nel panorama europeo per abbigliamento tecnico per portieri - che fornirà ai partecipanti un utile kit di abbigliamento. Per info e dettagli dell’iniziativa è possibile contattare il segretario dell'associazione all'indirizzo mail: portierinatipervolare@gmail.com



Altri articoli in L'evento


giovedì, 8 ottobre 2026, 08:26

Sfinge d'Oro anche al giornalista Pier Augusto Stagi

Ferve l'attesa per la 27.a edizione del Premio Fedeltà allo Sport in programma lunedi alle ore 18 al Teatro Artè di Capannori. Il Premio cambia sede (dopo 16 edizioni all' Hotel Country Club) ma rimane a Capannori ed ha nella Cyclyng Team presieduta da Pierluigi Castellani la sua società organizzatrice


martedì, 6 ottobre 2026, 12:46

E’ nato FIOR di Giovani SOCI di Banca di Pescia e Cascina

Tantissimi ragazzi e ragazze uniti dalla voglia di fare, partecipare e lasciare il segno. È questa l'anima di Fior di Giovani Soci, nato nelle scorse settimane grazie al via libera del consiglio di amministrazione della Banca



mercoledì, 30 settembre 2026, 07:28

Sfinge d'Oro per il Volley a Sabrina Bertini

L'attuale allenatrice del Porcari Volley è stata una fra le più titolate giocatrici italiane con 300 presenze in nazionale dove vanta due medaglie di bronzo ai campionati europei quando l' Italia cominciava a salire di livello tecnico con lei ma anche con le varie Maurizia Cacciatori, Manuela Leggeri, Francesca Piccinini...


domenica, 27 settembre 2026, 19:40

Rinasce la Camaiore-Campallorzo, svetta Fontanini

Sugli 11 km di percorso misto asfalto e sterrato, con gli ultimi 3 km nel bosco, la vittoria è andata a Jacopo Fontanini dell’Atletica Camaiore in 56’35”, unico atleta capace di scendere sotto l’ora. Seconda piazza per Marco Guerrucci (Gs Orecchiella) a 4’57”, terza per Lorenzo Pantani (Runcaed) a 9’08”