L'evento

Dopo 110 anni, come allora: la Lucchese continua a regalare emozioni

lunedì, 25 maggio 2015, 20:34

Dopo 110 anni, come allora. Con il solito entusiasmo e un pizzico di emozione che ha contagiato gli almeno 300 tifosi che si sono radunati, esattamente 110 anni dopo, dietro il coro di San Michele, dove nell'ormai lontano 25 maggio 1905, un gruppo di pionieri decise di dare vita alla Lucchese, in un primo tempo chiamata Lucca Foot-ball club. Sin da allora, i colori erano il rossonero. 

E i tifosi rossoneri, Lucca United in testa, hanno deciso di fare le cose in grande per festeggiare la ricorrenza. Dai locali dove nacque la formazione rossonera sono usciti, come per magia, i sedici fondatori rossoneri, vestiti con abiti di tutto punto che hanno riportato a quell'atmosfera incredibile. E dopo aver sottoscritto l'atto di fondazione, con fare compunto, sono usciti fuori dove gli attendevano tanti tifosi, il sindaco Tambellini e il presidente della Provincia Baccelli, l'assessore allo Sport Marchini e anche tutta la squadra rossonera, mister Galderisi e il direttore generale Galli in testa, oltre a tanti ragazzi del settore giovanile, per ricevere gli applausi. La Lucchese è come se fosse ancora una volta nata. All'esterno è stata apposta una targa che dice tutto: "Qui, in una giornata di pioggia, prese forma il calcio a Lucca, prese forma il sogno che ancora oggi fa batteretanti cuori, naturalmente rossoneri".

Ma le sorprese non sono mica finite qui. Con due carrozze il gruppo dei fondatori è stato portato alla loggia dei Mercanti, al Bar Pult, dove si è ripetuta tra i cori dei tifosi, la foto celebre, stesse pose, stessi o quasi vestiti. Per ripetere, 110 anni dopo, la magia del brindisi e di un brivido che ha contagiato tutti. Ecco la sorpressa a lungo nascosta dagli organizzatori: ripetere tutto quanto fatto da quei pionieri 110 anni fa. Da qui, il via alla festa, dove in piazza Guidiccionni, si sono alternati giocatori, filmati dei momenti più belli delle Lucchese e tifosi. Una festa che è andata avanti e resterà ben impressa nel cuore di ognuno di noi. 

L'evento,è stato realizzato grazie all'allestimento di Monica Mariti, Lisa Franceschini, Festile Event Design di David Morelli, Fondazione Cerratelli, Modà e anche grazie a Da Palmiro Gelateria, Ortofrutta Lucca Centro, Castrucci Pneustetecnica Fornoli/Diecimo, LuccaCarta Porcari, Officina Meccanica Betti Carraia, Bar Gabry Lucca.

 



Altri articoli in L'evento


martedì, 1 settembre 2026, 13:53

Atletica: Idea Pieroni medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo

Storica prima medaglia assoluta internazionale per Idea Pieroni che conquista il bronzo nel salto in alto ai Giochi del Mediterraneo


sabato, 29 agosto 2026, 16:25

Il 6 settembre nasce la Camaiore-Campallorzo

Nuovo impegno organizzativo per l’Atletica Camaiore che il prossimo 6 settembre propone il trail “Camaiore-Campallorzo” intitolato alla memoria di Lauro Ghilardi e che torna in calendario dopo una pausa di due anni. La profonda tradizione della società lucchese si cimenta con questa manifestazione abbracciando il mondo del trail, attraverso un...



giovedì, 27 agosto 2026, 13:30

Lucca Sky Walkers, sono iniziati gli Open Days

Sono iniziati lunedì 24 agosto gli Open Days minibasket di Lucca Sky Walkers, prove gratuite per bambini e bambine dal 2015 al 2022Le prime giornate hanno già visto scendere in campo i diversi gruppi divisi per annata e gli allenamenti di prova proseguiranno nei prossimi giorni. Tutti i dettagli


martedì, 25 agosto 2026, 08:37

Sfinge d'Oro, per la ginnastica ritmica premiata Arianna Bertolucci

La ginnastica ritmica sarà rappresentata anche nella 27.a edizione del Premio Fedeltà allo Sport in programma al Teatro Artè di Capannori lunedì 12 ottobre. Il comitato organizzatore ha scelto meritevole di ricevere la sfinge d' oro coniata dall'artista lucchese Giampaolo Bianchi