Basket Le Mura

Ultima gara del 2023, la Green Lucca Le Mura Spring ospita l'Aymarà Costone Siena

sabato, 16 dicembre 2023, 07:27

Ultima gara del 2023, la Green Lucca Le Mura Spring ospita l'Aymarà Costone Siena. Nella gara di andata le Spring riuscirono a contenere le senesi sui 35 punti, mettendone 58 con una grande prova corale. Alla seconda di ritorno le due squadre si presentano divise da 8 punti, 20 le padrone di casa e 12 le ospiti. A fronte di un numero di canestri subìti quasi uguale (55,1 Lucca; 56,1 Siena), le Spring ne mettono 66,8 contro i 54,4 delle ospiti. Da attenzionare tra le senesi Sara Rinaldi con 11,8 punti/gara. 

Nel quintetto iniziale per il Green Lucca Le Mura Spring dovrebbero trovar posto le due ucraine, la guardia Victoriia Fedorenko, che si è distinta per la sua fisicità e la buona precisione nel tiro da 3 (finora 20 triple realizzate), così come la lunga Vira Cherkaska, abile nel catturare rimbalzi e dare una grande presenza sotto canestro, oltre a Chiara Tessaro, vero metronomo della squadra, e Sofia Michelotti a portare palla. 

"Siena è una squadra particolare - analizza coach Biagi - gioca quasi come una giovanile e fa dell'aggressività la propria caratteristica. A volte sembra spenta, ma trova imprivvasamente energie per ribaltare i parziali. Noi cercheremo di approcciare dall'inizio la gara con tanta intensità, facendo pressione sulle loro portatrici di palla e siamo convinti che sarà una bella partita, giocata con la massima attenzione". 
Arbitrano la gara Michele Marinaro di Cascina e Giuseppe Salvo di Pisa. 

La serata sarà preceduta dagli auguri di Natale a cura delle campionesse Nadia Centoni e Imma Gentile, del campione paralimpico di atletica Stefano Gori in collaborazione con Anffas Lucca, con un piccolo dono a tutti i ragazzi e ragazze intervenuti.



Altri articoli in Basket Le Mura


domenica, 21 dicembre 2025, 09:55

Le Mura Spring chiude l'anno con la vittoria contro Nicobasket

Ancora una vittoria per le ragazze del Greenlucca, stavolta a spese di un Nicobasket che ha il merito di restare in partita fino alla fine del primo tempo. Al rientro le lucchesi piazzano un parziale di 28-1 che chiude la gara con sul 76 a 38


venerdì, 19 dicembre 2025, 18:23

Le Mura Spring al Palatagliate per il derby di Natale con Nicobasket

Una delle gare più attese e più temute, il derby con Nicobasket negli ultimi anni è diventata una classica del Palatagliate: fino ai playoff dello scorso campionato Nico si è presentata sempre in una posizione di forza, mentre quest'anno arriva a Lucca come fanalino di coda



domenica, 14 dicembre 2025, 09:55

Le Mura Spring, vittoria sul difficile campo di Perugia

Importante vittoria delle ragazze del Greenlucca sul difficile campo del Palapellini di Perugia che le consolida al secondo posto in classifica, al ternine di una sfida ricca di emozioni: finisce 55 a 53 per le biancorosse


venerdì, 12 dicembre 2025, 22:31

Le Mura Spring a Perugia

Una poltrona per due, come il film più atteso del periodo prenatalizio, come la rincorsa alla capolista tra Le Mura Spring e Perugia, in onda questo sabato al Palapellini del capoluogo umbro. È sicuramente l'incontro di cartello della undicesima giornata del campionato di serie B femminile gestito dal comitato Fip...