Basket Le Mura

Basket Le Mura Lucca, delicato incrocio interno contro Moncalieri

martedì, 7 marzo 2023, 13:10

L’ultimo turno infrasettimanale della stagione propone al Gesam Gas e Luce Lucca un match da non fallire. Domani sera al PalaTagliate, palla a due alle 20.30, le biancorosse sfideranno l’Akronos Moncalieri, decima della classe in piena lotta per centrare quel nono posto, distante due lunghezze, che vorrebbe dire salvezza diretta. Motivazioni altissime pure per capitan Maria Miccoli e compagne: appaiato a quota otto punti con S.Giovanni Valdarno, corsaro sul parquet delle piemontesi, il team di Andreoli ha un margine di quattro lunghezze sul fanalino di Rmb Brixia e altrettante da recuperare sull’E-Work Faenza. L’undicesima piazza occupata dalle romagnole, infatti, è l’ultima disponibile per disputare con il fattore campo il primo turno dei playout. Si tratta di un crocevia importante per l’ultimo scampolo di stagione del Gesam Gas e Luce Lucca.

Le biancorosse, alle prese con i malanni al ginocchio destro di Treffers, potranno contare su Sofia Frustaci, pronta a stringere i denti nonostante l’infrazione al secondo dito della mano destra subito nella trasferta di Schio. Arianna Landi ed Erica Reggiani sono le due ex di turno presenti nella fila di Moncalieri, capace di imporsi all’andata per 79-66.

Il team di coach Marco Spanu ha nelle americane Kathryn Westbeld (18,5 punti e 9,5 rimbalzi) e Chelsea Mitchell (15,6 punti e 5,2 rimbalzi) le principali bocche di fuoco. Completano il comparto straniere la playmaker polacca Ida Sklepowicz e l’esperta ala austriaca Sarah Sagerer, rientrata in campo proprio nell’ultimo turno di campionato. Delle squadre impegnate nella lotta salvezza, l’Akronos vanta la maggiore profondità di roster. Importanti i ruoli ricoperti nello scacchiere tattico da Reggiani e Arianna Landi; stesso discorso dicasi per Claire Giacomelli, Clara Salvini, la giovane Amy Jakpa e l’ala grande Lydie Katshitshi, autrice nella gara di andata di 24 punti.

Statistiche alla mano, Moncalieri viaggia a una media di 62,7 punti, tirando con il 41% da due e con il 29% di realizzazione dall’arco. Sono 34,1, infine, i rimbalzi catturati a serata dalle gialloblù.

Gesam Gas e Luce Lucca-Akronos Moncalieri sarà diretta da Giacomo Dori, Duccio Maschio e Cristina Mignogna.



Altri articoli in Basket Le Mura


sabato, 6 giugno 2026, 11:56

Le Mura Spring, iniziano le finali nazionali di Udine

Inizia lunedì 8 giugno alle ore 20 l'avventura delle ragazze del Greenlucca alle finali nazionali di Udine. Inserite nel gruppo B come Toscana2 avranno come avversarie, nella prima fase di qualificazione, Giants Marghera, San Raffaele (RM) e Capra Team (RA)


mercoledì, 3 giugno 2026, 08:27

Le Mura, il sogno continua

Raggiungono l'obiettivo dichiarato delle finali nazionali le ragazze del Greenlucca, battendo in Gara-3 un'ostica Perugia, mai doma fino alla fine. La svolta nel terzo quarto, quando Lucca riesce a imporre il suo gioco conquistando un buon vantaggio. Biancorosse in campo a Latisana lunedì 8 giugno contro Ravenna



lunedì, 1 giugno 2026, 18:06

Le Mura Spring, la partita che vale una stagione

Torna al Palatagliate la serie della finale contro Perugia, ma adesso non ci sono più appelli. Si va ad Udine, in caso di vittoria, per la fase nazionale o si sciolgono le righe: palla a due alla ore 18 di martedì


domenica, 24 maggio 2026, 08:16

Le Mura Spring vince a Perugia e allunga la serie a Gara-3

Le ragazze del Greenlucca espugnano il Palapellini di Perugia ed allungano la serie della finale a Gara-3 martedì 2 giugno. Partita dai due volti, con Lucca irriconoscibile nel primo tempo, ma che esce trasformata dall'intervallo lungo, ricuce lo scarto e poi allunga nel finale