Basket Le Mura

Basket Le Mura: le riflessioni del Presidente Cavalllo sulla prossima stagione

sabato, 8 agosto 2020, 12:17

La nuova stagione si avvicina e come da tradizione, vi proponiamo l'interessante punto di vista del presidente Rodolfo Cavallo che ha toccato tutte le principali tematiche del Basket italiano e non solo a 360°.

"16... 15... alla fine 14 squadre. Adesso che il ranking della prossima Serie A1 è ufficiale, desidero condividere qualche riflessione. 
Primo pensiero, quello fondamentale: 11 stagioni consecutive di massima serie sono un miracolo sportivo che non ci stancheremo mai di ricordare. Lucca ha il basket femminile più longevo d'Italia insieme a Schio che però è decisamente di un'altra dimensione. Siamo orgogliosi di difendere questo primato, che condividiamo con i nostri Sponsor e i nostri tifosi, e in cuor nostro ci sentiamo un esempio per tutto il movimento. 
Secondo pensiero: un abbraccio a Palermo e Torino che nonostante sforzi titanici non sono riusciti ad essere ai nastri di partenza, e che non potranno onorare un traguardo che avevano meritato sul campo. Avversari in campo... amici fuori: non vediamo l'ora di incrociarvi di nuovo sul parquet. 

Basket Le MuraTerzo pensiero: benvenuto sincero a Sassari e Campobasso. C'è bisogno di piazze nuove che portino entusiasmo, pubblico e competitività. Certo... non siete proprio dietro l'angolo... ma siamo felici di confrontarci con voi.
Quarto pensiero: allargando lo sguardo al movimento cestistico in senso ampio non possiamo non dispiacerci della rinuncia alla serie B da parte del Basketball Club Lucca: siamo due anime della stessa città, siamo "vicini di casa", siamo amici dentro e fuori dal parquet. Vi auguriamo di ripartire con un bel progetto di rilancio e speriamo, tutti insieme, di poter costruire in futuro qualcosa di importante per la nostra comune città. 

Quinto ed ultimo pensiero: gli accadimenti degli ultimi mesi, e le conseguenze che tutto questo avrà sul futuro, rendono indispensabile calibrare scelte e investimenti in base a programmi di medio e lungo periodo. 
Lucca già da 3 anni ha intrapreso una razionalizzazione dei costi che riteniamo irreversibile, e che oggi è comune alla gran parte delle altre società. Il complementare di questo aspetto sta nella capacità di essere attrattivi verso atlete giovani e giovanissime con un progetto giovanile che andrà potenziato per diventare, un domani, una destinazione privilegiata per tutta l'Italia centrale. Non è un lavoro semplice ne rapido, ma proveremo a dedicarci sempre più attenzione: lo testimonia, in piccolo, il nuovo progetto di minibasket Le Mura Academy.



Altri articoli in Basket Le Mura


sabato, 6 giugno 2026, 11:56

Le Mura Spring, iniziano le finali nazionali di Udine

Inizia lunedì 8 giugno alle ore 20 l'avventura delle ragazze del Greenlucca alle finali nazionali di Udine. Inserite nel gruppo B come Toscana2 avranno come avversarie, nella prima fase di qualificazione, Giants Marghera, San Raffaele (RM) e Capra Team (RA)


mercoledì, 3 giugno 2026, 08:27

Le Mura, il sogno continua

Raggiungono l'obiettivo dichiarato delle finali nazionali le ragazze del Greenlucca, battendo in Gara-3 un'ostica Perugia, mai doma fino alla fine. La svolta nel terzo quarto, quando Lucca riesce a imporre il suo gioco conquistando un buon vantaggio. Biancorosse in campo a Latisana lunedì 8 giugno contro Ravenna



lunedì, 1 giugno 2026, 18:06

Le Mura Spring, la partita che vale una stagione

Torna al Palatagliate la serie della finale contro Perugia, ma adesso non ci sono più appelli. Si va ad Udine, in caso di vittoria, per la fase nazionale o si sciolgono le righe: palla a due alla ore 18 di martedì


domenica, 24 maggio 2026, 08:16

Le Mura Spring vince a Perugia e allunga la serie a Gara-3

Le ragazze del Greenlucca espugnano il Palapellini di Perugia ed allungano la serie della finale a Gara-3 martedì 2 giugno. Partita dai due volti, con Lucca irriconoscibile nel primo tempo, ma che esce trasformata dall'intervallo lungo, ricuce lo scarto e poi allunga nel finale