L'evento

Ricky Pera, un pilota "made in Lucca"

martedì, 9 gennaio 2018, 19:01

Una passione incontenibile, a cui si è arresa anche la famiglia, unita a talento. Riccardo Pera, giovane pilota lucchese, non finisce di stupire. il diciottenne pilota automobilistico continua a inanellare risultati e, soprattutto, pur rimanendo con i piedi per terra, continua a pensare al mondo delle auto da corsa per il suo futuro. Con all’attivo ben più di 100 gare, Riccardo Pera continua a inanellare successi davvero notevoli data l'età nella Carrera Cup: a bordo della sua Porsche Cayman GT4. Una passione che viene da lontano.

"Vado sui kart dall'età di quattro anni e ho gareggiato su di essi da 7 a 16 anni nei campionati regionali e italiani, poi ho debuttato sulle macchine. Nel 2016 ho fatto l'esordio a bordo di una Porsche Caiman e ho vinto il campionato, un risultato inaspettato".

Quest'anno altre soddisfazioni, con un pizzico di amarezza finale.

"con la Porsche Italia ho debuttato nella Prsche Carrera Cup Italia e ero il pilota più giovane. Mi è andata bene per 13 gare su 14 durante le quali ero in testa, nell'ultima qualcosa non ha girato come doveva. Al Mugello ho preso una penalità con relativa perdita di dieci posizioni nell'ultima gara dove ho rimontato, ma non abbastanza per vincere il campionato".

Comunque un'esperienza importante.

"Direi bellissima, devo ringraziare il team per quanto ho vissuto".

E il futuro cosa riserverà?

"Dobbiamo ancora decidere, sono arrivate varie offerte, tra cui quella della Lamborghini".

Pilota per divertimento o in prospettiva come professione?

"E' un hobby, sto finendo la scuola all'istituto Fermi di Lucca, mi piacerebbe diventare un pilota nell'ambito GT".

Cosa racconta ai suoi amici delle sue gare?

"Non racconto tanto, ma chi mi è vicino mi sostiene come del resto la mia famiglia che è però un po' preoccupata, ma sanno che mi piace troppo guidare e rispettano la mia scelta".

Altri sport praticati?

"Gioca a calcio e seguo il calcio, per chi tifo? Milan e la Lucchese che a volte vedo dal vivo al Porta Elisa".

 


Altri articoli in L'evento


martedì, 15 gennaio 2019, 19:01

Gruppo Storico: 5000 euro in beneficienza

Sono state consegnate le offerte raccolte durante la Festa di Natale alla Caffetteria San Colombano sulle Mura Urbane. Da oltre 25 anni il Gruppo Storico organizza questa simpatica serata per aiutare persone e associazioni più bisognose


lunedì, 24 dicembre 2018, 20:53

Ecco la Festa di Natale 2018

Il "Gruppo Storico" invita tutti martedì 25 nella serata di Natale dalle 19.30 a scambiarsi gli auguri, divertirsi, ma soprattutto per aiutare persone meno fortunate. Ad allietare la serata ci sarannoe Save DJ con Ricca Voice.



domenica, 23 dicembre 2018, 16:07

Basket Le Mura, gli auguri di Natale del presidente Cavallo

Il presidente del Basket Le Mura rivolge i suoi auguri a tutto il mondo biancorosso cittadino "Il basket Le Mura ha ripreso il proprio cammino in una dimensione che, allo stato dell'arte, è quella consona per la nostra realtà; un anno in cui abbiamo progressivamente assorbito tanti grandi cambiamenti"


giovedì, 20 dicembre 2018, 17:23

I sub lucchesi approdano in Nazionale

Il campione italiano di fotosub Guglielmo Cicerchia e Iwona Molsa, entrambi del SUB CITTA' DI LUCCA - PHOTO TEAM, sono stati convocati per far parte della nazionale italiana ai prossimi campionati mondiali di fotografia subacquea a Tenerife