Rubriche : palla a due

Bcl: finite le vacanze, serve tornare a vincere

venerdì, 5 gennaio 2024, 20:46

Le lunghe vacanze del Bcl sono ormai terminate, quest'anno, è accaduto che il Comune di Lucca ha dovuto con un'ordinanza chiudere l'impianto, a causa di un batterio che si era insinuato nelle condotte dell'acqua, sono stati ben 10 i giorni nei quali non è stato possibile allenarsi, dovendo anche rinunciare a giocare la terza di ritorno contro Sestri, rimandandola al 24 gennaio. 

E' stato uno stop forzato che ha tenuto lontano i ragazzi di Olivieri dalla competizione troppo a lungo, con il risultato di aver accresciuto lo stress fisico e mentale. Al Palamelo di Quarrata, il Bcl dovrà scendere in campo con la massima determinazione e ripartire con un regime di giri decisamente alto, se vuole che la Befana, riservi loro i due punti che ha a disposizione. Vincere è quasi un imperativo e non sarà assolutamente facile, sabato sera, 6 gennaio, davanti ai biancorossi ci sarà un'ottima squadra, con alcuni tra i migliori giocatori del campionato, come Mustiatsa, Molteni, Regoli, Antonini, Tiberti e un certo coach Tonfoni in panchina che non è certo l'ultimo arrivato.

Bcl e Quarrata viaggiano di conserva da inizio campionato, una posizione avanti, una indietro, adesso sono separate da solo due punti e tutte in due sono in cerca di una vittoria, Quarrata per provare a sganciarsi ed inserirsi nel gruppetto di testa e il Bcl per riprendere il percorso che le sconfitte di Empoli e Legnaia hanno interrotto. 

Coach Olivieri da quale fine conoscitore del campionato che sta disputando, ha messo bene in guardi i suoi ragazzi "Quarrata è una squadra con molte qualità importanti e molto ben allenata. Molteni, Tiberti, Antonini e Regoli sono giocatori importanti che hanno giocato in categorie superiori e alzano molto il livello del roster. Mustiatsa gli da fisicità e pericolosità in penetrazione. La nostra sfida sarà limitare i loro giocatori di punta e vincere la battaglia a rimbalzo. Aspetto del gioco che per loro fa la differenza. Replicare la partita dell'andata non sarà facile. Abbiamo avuto tempo per preparare aggiustamenti che metteremo in campo sabato per provare a metterli in difficoltà il più possibile"

Olivieri, ha voluto indicare poi, come la lunga sosta e alcune indisposizioni influenzali hanno limitato in parte il buon andamento degli allenamenti, costretta a svolgerli su un campo non regolamentare per la chiusura del Palasport.  "Purtroppo la pausa, che per noi è stata più lunga non avendo giocato prima di Natale, ci ha tolto un po' l'abitudine alle partite. Dovremo essere bravi a farci trovare subito pronti."

L'ultima nota di Olivieri riguarda le condizioni dei suoi ragazzi "Lo stato di forma dei giocatori è un po' disomogeneo, come è normale dopo le feste, ma tutti si sono impegnati al massimo per preparare la partita al meglio. Ci aspetta un mese e mezzo di fuoco dove ogni domenica dovremo meritarci la maglia che indossiamo".

Palla scodellata da Zanzarella di Siena, coadiuvato da Montano, sempre di Siena, alle ore 21:00 al Palamelo di Quarrata



Altri articoli in Rubriche


lunedì, 29 aprile 2024, 08:24

Rassegna stampa: Lucchese, la chiusura è un pari senza emozioni

I rossoneri chiudono il campionato che ha regalato davvero poche gioie ai tifosi con un pari a reti bianche a Ancona dove sono scesi in campo molti giovani, come sottolineano i quotidiani in edicola. Ora c'è da programmare il futuro


domenica, 28 aprile 2024, 14:24

Playoff, la prima gara è per Saronno

Per il Bcl una partita non particolarmente fortunata, ma dove Saronno ha fatto valere tutto il suo peso chiudendo la prima dei play off sul punteggio di 81/65



venerdì, 26 aprile 2024, 21:43

Bcl, l'ostacolo Saronno sulla strada delle semifinali

Per passare il turno dei quarti ed approdare alle semifinali, occorrerà vincere due partite su tre e farlo contro un avversario come il Saronno che ha già sbaragliato la concorrenza toscana vincendo con Cecina, Empoli e anche ribaltando il risultato con l'Etrusca San Miniato


giovedì, 25 aprile 2024, 15:57

Bcl, i numeri dei playoff

Nei Play in silver/gold il maggior numero di punti fatti è del Cecina con 702 punti, secondo posto per il Bcl con 690 punti, terzo posto, Saronno con 673, a seguire tutte le altre. 690 è un numero confortante per il Bcl che lo pone tra gli attacchi più prolifici...