Porta Elisa News

La Lucchese passa a Lorenzo Grassini

martedì, 13 marzo 2018, 20:02

Ci siamo. Il preliminare di vendita tra Arnaldo Moriconi, attraverso Città Digitali, e Lorenzo Grassini, l'imprenditore senese, da settimane in trattativa per rilevare l'80 per cento della Lucchese, è stato firmato oggi. Dunque, salvo improbabili colpi di scena durante la due diligence sui conti rossoneri, la Lucchese passa di mano e va a finire in pancia alla Aigornetto Limited con sede a Londra e dentro la quale figurano a metà lo stesso Grassini e la moglie. Grassini, come noto, amministra una società con sede a Londra, la Nilor Plc, una società che si occupa di investimenti mobiliari e immobiliari con un capitale di 33 milioni di sterline. 

Secondo indiscrezioni l'80 per cento della Lucchese sarebbe stato valutato circa 1,5 milioni di euro (debiti compresi). Ora, una volta effettuata la verifica dei conti, si procederà con la stesura del contratto definitivo e il saldo di quanto di spettanza di Moriconi, una cifra che potrebbe essere vicina ai 700mila euro. Arriva dunque al termine la telenovela portata avanti da questa estate e durante la quale la Lucchese è stata sul punto di essere ceduta più volte a Pietro Belardelli, anche attraverso un contratto preliminare stracciato a novembre e firmato da due sconosciuti avvocati pisani. Senza considerare un altro buon numero di trattative o contatti avviati e poi arenatisi.

Nella Lucchese resta dunque Moriconi, che avrebbe avuto assicurazione di rimanere anche nel cda, oltre a alcune garanzie, ma il pacchetto di maggioranza passa a Grassini, che, con ogni probabillità, si farà assistere nella conduzione societaria da Fabrizio Lucchesi, che ha svolto un ruolo cruciale nella trattativa. Lucchesi dovrebbe essere il nuovo direttore generale rossonero. 

La conferma arriva da un comunicato inviatoci alle 20.40 dalla redazione di DìTV. Di seguito il testo della nota:

"La società Città Digitali Srl, proprietaria del 97% delle quote della Lucchese Libertas, comunica ufficialmente di aver ricevuto un'offerta irrevocabile all'acquisto da parte della "Aigornetto Limited", società di proprietà dell'imprenditore Lorenzo Grassini.

La proposta è stata sottoscritta dallo stesso Lorenzo Grassini e da Giuseppe Bini, socio e Amministratore unico di Città Digitali Srl, alla presenza di Fabrizio Lucchesi e Arnaldo Moriconi.

L'atto, come annunciato, prevede l'acquisto, una volta giunto a perfezionamento, dell'80% delle quote di proprietà di Città Digitali Srl.

Questa sera, nella trasmissione "Parliamone Insieme", in onda su Ditv.it Canale 89 del digitale terrestre, lo stesso Grassini, in collegamento telefonico da Londra, spiegherà i dettagli dell'operazione".




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 25 aprile 2024, 16:11

Ancona, il momento dei dorici

Al momento l'Ancona non disputerebbe i playout, salvandosi quindi direttamente. A prescindere dal risultato della Fermana, per stare tranquilli i biancorossi sono chiamati a vincere. Una stagione molto difficile quella dei marchigiani, caratterizzata da ben tre cambi di allenatori


mercoledì, 24 aprile 2024, 17:41

La replica di Aurora Immobiliare al Comune di Lucca

La società immobiliare, attraverso un comunicato stampa, rende nota la propria sorpresa nell'apprendere la posizione contraria dell'amministrazione comunale di Lucca in merito al progetto per la realizzazione del nuovo Porta Elisa



mercoledì, 24 aprile 2024, 14:57

Biato: "Lucca rimarrà per sempre nel mio cuore"

Due chiacchiere con Enzo Biato, per diverse stagioni preparatore dei portieri della Lucchese e oggi al Pontedera, che a Lucca, dove continua a vivere, ha lasciato un ottimo ricordo sia come uomo sia come professionista


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione