Porta Elisa News

Polizze moto: come scegliere la copertura adeguata

domenica, 2 luglio 2017, 09:56

Le novità in tema di polizze moto potrebbero essere dietro l'angolo. Novità contenute in un nuovo disegno di legge su concorrenza e tutela dei consumatori, provvedimento che al momento è stato approvato dal Senato ma è in attesa del passaggio alla Camera.

Nel caso in cui il Parlamento dovesse approvare il pacchetto concorrenza i consumatori potrebbero fruire di sconti e di tutta una serie di novità soprattutto in fatto di assicurazione Responsabilità civile.

La polizza Rc moto, che cosa è e come funziona

La legge n. 990 del 1969 stabilisce l'obbligo per i veicoli a motore, posti in circolazione sul territorio italiano, della sottoscrizione di una polizza Rc.

Il possesso di una polizza a Responsabilità civile garantisce al proprietario di una moto la copertura dei danni civili conseguenza della circolazione. Una copertura parametrata ad un massimale concordato all'atto di sottoscrizione della polizza.

Nel caso in cui i danni prodotti a cose o persone dovessero andare oltre la copertura stabilita dalla polizza dovrà essere il possessore della moto a coprire la parte che risulta scoperta.

Più complessa la situazione di chi circola in moto senza aver contratto regolare copertura assicurativa. Nel caso di danni infatti non solo il proprietario dovrà sborsare la cifra corrispondente all'ammontare dei danni ma dovrà provvedere al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria e, nei casi più gravi, potrà anche vedersi sequestrato il veicolo.

Preventivi Polizza Rc Moto on line

Chi deve sottoscrivere una polizza Rc moto può confrontare i prodotti presenti sul mercato grazie all'utilizzo di un comparatore on line, che propone un'ampia gamma di preventivi attinenti la tipologia di polizza richiesta dal possessore della moto ai prezzi più convenienti.

I comparatori permettono di trovare in tempi rapidi le polizze a misura con una garanzia di risparmio decisamente interessante.

Un consiglio? Quando predisponete la richiesta di preventivo personalizzato fate estrema attenzione alla collocazione dei vostri dati anagrafici e di quelli del veicolo e dell'assicurazione di cui disponete.

Che cosa è utile considerare per sottoscrivere una polizza Rc moto

Vediamo nel dettaglio alcuni utili consigli da considerare prima di sottoscrivere una polizza Rc moto.

Prima di tutto è importante avere sempre a portata di mano documenti quali il libretto di circolazione, l'attestato di rischio e naturalmente la patente.

Può essere utile non focalizzarsi sulla guida esclusiva da parte del possessore: un unico conducente può essere una limitazione.

In fatto di classe di merito è bene inserire quella universale e non quella considerata dalla compagnia assicurativa.

Può essere utile inoltre aggiungere la rinuncia alla rivalsa e accertare se è possibile fruire dei benefici resi disponibili dalla Legge Bersani in riferimento alla classe di merito.

Garanzie accessorie

In fatto di copertura assicurativa accanto alla polizza obbligatoria il possessore di una moto può decidere di assicurarla per tutta un'altra serie di eventi o danni.

In polizza possono infatti essere inserite garanzie accessorie fra cui troviamo:

  • furto e incendio: a copertura dei due eventi ma anche di tentativi di scasso, che possono aver prodotto danni al veicolo. In fatto di incendio di norma sono compresi in polizza anche i danni prodotti da fulmini, scoppi, fiamme diretta conseguenza di cortocircuiti interni o da surriscaldamento

  • kasko: l'estensione considera i danni che il conducente provoca per colpa. Può essere kasko parziale o completa

  • danni atmosferici: comprende i danni provocati da eventi naturali

  • tutela legale o giudiziaria: copre le spese legali e di eventuali perizie

  • cristalli: è la copertura relativa alla rottura dei vetri del veicolo

  • infortuni del conducente: copre i danni fisici a cui può essere soggetto l'assicurato durante la guida

  • assistenza stradale: si tratta di una garanzia per evitare di sobbarcarsi le spese in caso di recupero del veicolo e trasporto presso il centro assistenza o la più vicina officina.

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 25 aprile 2024, 16:11

Ancona, il momento dei dorici

Al momento l'Ancona non disputerebbe i playout, salvandosi quindi direttamente. A prescindere dal risultato della Fermana, per stare tranquilli i biancorossi sono chiamati a vincere. Una stagione molto difficile quella dei marchigiani, caratterizzata da ben tre cambi di allenatori


mercoledì, 24 aprile 2024, 17:41

La replica di Aurora Immobiliare al Comune di Lucca

La società immobiliare, attraverso un comunicato stampa, rende nota la propria sorpresa nell'apprendere la posizione contraria dell'amministrazione comunale di Lucca in merito al progetto per la realizzazione del nuovo Porta Elisa



mercoledì, 24 aprile 2024, 14:57

Biato: "Lucca rimarrà per sempre nel mio cuore"

Due chiacchiere con Enzo Biato, per diverse stagioni preparatore dei portieri della Lucchese e oggi al Pontedera, che a Lucca, dove continua a vivere, ha lasciato un ottimo ricordo sia come uomo sia come professionista


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione