Porta Elisa News

Cardore, un jolly per il centrocampo: "Ho imparato a sacrificarmi per i compagni"

lunedì, 24 luglio 2017, 22:48

di diego checchi

Per conoscere Antonio Cardore siamo andati molto in profondità e nell’intervista gli abbiamo chiesto diverse cose anche sotto il profilo personale. Il centrocampista non si è sottratto alle nostre domande, anzi ha fatto vedere una grande personalità nonostante sia del 1996 e una grande voglia di far parte del progetto Lucchese.

Per quale motivo ha scelto la Lucchese?

“Ho scelto questo progetto perché più mi si addiceva. Dopo le 15 partite giocate nella Viterbese, mi sono creato un po’ di visibilità. Non ho avuto dubbi quando si è presentata la proposta della Lucchese”.

Si può descrivere come giocatore?

“Posso essere utilizzato in tutti e tre i ruoli di centrocampo e anche in un centrocampo a due. Anche lo scorso anno in un 3-4-3 facevo il centrale. Ho imparato a sacrificarmi più per i compagni che per gloria personale”.

Considera lo scorso anno come positivo?

“Avrei potuto giocare di più. Qualche rammarico mi rimane per non aver dato di più alla causa della Viterbese”.

A quale si ispira?

“A Nainggolan. Fa molto bene entrambe le fasi, sia di impostazione che di interdizione. Lui è una figura da seguire”.

Quando vedremo Antonio Cardore al cento per cento?

“Mi ci vorranno almeno due o tre settimane per essere almeno al 70, 80 per cento”.

Come considera quest’anno alla Lucchese?

“Un anno di partenza e non di arrivo. Spero di togliermi parecchi sassolini dalla scarpe. È una anno fondamentale, un trampolino di lancio”.

Conosceva qualcuno dei suoi attuali compagni?

“Ci ho giocato contro e conosco qualcuno di vista. Albertoni e Kuseta li conoscevo per altri motivi: il primo perché sono stato a un passo dal vestire la maglia del Genoa e lui giocava lì; mentre con il secondo ho giocato insieme”.

Chi è stato l’allenatore più importante?

“Piero Braglia che mi ha fatto esordire in Serie B. Però sono legato anche a Puccica che ha creduto in me nonostante avesse avuto in rosa altri giocatori più esperti come Cruciani, Cuffa e Cenciarelli ”.

Che cosa conosce della piazza di Lucca?

“Mi hanno detto che è una piazza dove può nascere l’entusiasmo giusto. Siamo noi gli artefici per far portare gente allo stadio anche se abbiamo bisogno di loro”.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 25 aprile 2024, 16:11

Ancona, il momento dei dorici

Al momento l'Ancona non disputerebbe i playout, salvandosi quindi direttamente. A prescindere dal risultato della Fermana, per stare tranquilli i biancorossi sono chiamati a vincere. Una stagione molto difficile quella dei marchigiani, caratterizzata da ben tre cambi di allenatori


mercoledì, 24 aprile 2024, 17:41

La replica di Aurora Immobiliare al Comune di Lucca

La società immobiliare, attraverso un comunicato stampa, rende nota la propria sorpresa nell'apprendere la posizione contraria dell'amministrazione comunale di Lucca in merito al progetto per la realizzazione del nuovo Porta Elisa



mercoledì, 24 aprile 2024, 14:57

Biato: "Lucca rimarrà per sempre nel mio cuore"

Due chiacchiere con Enzo Biato, per diverse stagioni preparatore dei portieri della Lucchese e oggi al Pontedera, che a Lucca, dove continua a vivere, ha lasciato un ottimo ricordo sia come uomo sia come professionista


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione