Mondo Pantera

Gazzettino d'argento: trionfa Falcone

martedì, 7 maggio 2019, 08:05

Il portierone rossonero si aggiudica l'edizione 2018-2019 del Gazzettino d'argento, il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani che Gazzetta Lucchese mette in palio ogni anno: Lombardo secondo, Zanini terzo.

E' dunque Wladimiro Falcone che, con una rimonta strepitosa nelle ultime settimane, finisce per trionfare nella classifica del Gazzettino d'argento: il suo voto medio a fine della stagione regolare (al termine della quale viene stilata la classifica come di consuetudine) è stato pari a 6,26. Falcone ha avuto una crescita esponenziale a partire dal girone di ritorno e ha finito per mettersi dietro tutti. A cominciare da Mattia Lombardo, secondo con 6,18 e che per lungo tempo è stato in lotta. Il terzo posto, invece, va a sorpresa a Matteo Zanini, anche lui autore di una clamorosa rimonta che lo ha portato sul podio proprio all'ultima giornata con un voto medio di 6,15. A restarne fuori dopo aver lottato per tutta la stagione è invece Mattia Bortolussi, che si ferma a 6,14. Strechie e Santovito, pur figurando con voti medi alti, non raggiungono il numero minimo di presenze (metà gare più una) necessarie per concorrere alla vittoria finale. Sono nove i giocatori che a fine stagione regolare non hanno raggiunto la sufficienza.  Per verificare tutti i voti basta cliccare sulla rubrica "Promossi e bocciati".

La data e le modalità della premiazione verranno svelate più avanti, anche se la nostra redazione è già al lavoro. Sin da ora, però, si può dire che stiamo lavorando a una sorpresa, anche per venire incontro alle tante richieste che ci invitavano a premiare tutti i rossoneri, protagonisti, comunque vada, di una stagione straordinaria e che resterà nella storia del club. 

Nella gara contro il Pontedera, il migliore in campo è stato proprio Falcone (7,42), seguito da Lombardo (7,08) e da Zanini (6,67). Due i rossoneri finiti sotto la sufficienza. 

La dodicesima edizione ha confermato il regolamento dello scorso campionato: al premio potranno concorrere solo i rossoneri che termineranno la stagione con la maglia della Lucchese. Resta naturalmente in vigore anche il numero minimo di partite, ovvero la metà più una, quest'anno dunque la soglia minima è fissata in 19 presenze.

La speciale classifica di "Promossi e bocciati" che determina la classifica del Gazzettino d'argento, relativa al rendimento dei rossoneri, è stilata in base ai voti assegnati ogni singola giornata da Gazzetta Lucchese, Il Tirreno, La Nazione, Corriere dello Sport, Tuttosport e Gazzetta dello Sport. Nella scorsa stagione a trionfare è stato Jacopo Fanucchi, mentre l'anno prima si era aggiudicato la targa in argento Francesco Forte e in precedenza analoga soddisfazione era toccata a Terrani, Mingazzini, Tarantino, Casapieri, Tosto, Marotta, Biggi, Pera e Masini.


Altri articoli in Mondo Pantera


giovedì, 23 maggio 2019, 18:55

Cuneo-Lucchese, oltre 400 tifosi già con il biglietto in tasca

Grande entusiasmo dei tifosi rossoneri che si preparano a seguire in massa la squadra: settore ospiti che stanno andando verso il tutto esaurito, la sua capienza è infatti di poco superiore alle 500 unità. Ecco come acquistare i tagliandi rimanenti


mercoledì, 22 maggio 2019, 20:28

Cuneo-Lucchese, oltre 300 biglietti già venduti

Saranno davvero tanti i tifosi che sosterranno la Lucchese nel match di ritorno a Cuneo: sono già oltre 300 i tagliandi staccati con un entusiasmo che cresce di giorno in giorno. Tre pullman super esauriti e tante auto al seguito: ecco come e dove acquistare i biglietti



mercoledì, 22 maggio 2019, 12:55

Lucchese, le associazioni di Marlia donano 2500 euro

Consegnata nelle mani di Moreno Micheloni la somma di 2.436,50 euro, raccolti grazie alla mobilitazione dei tifosi rossoneri e alla sensibilità dei commercianti di Marlia. Presenti i rappresentanti della “Corte” di Marlia, Pierangelo Paoli e Mario Toschi, insieme ai due promotori dell’iniziativa, Fabio Barsanti e Serena Frediani


mercoledì, 22 maggio 2019, 10:57

I rossoneri tutti insieme a cena da Funiculì

Tutta la squadra rossonera ha passato la serata di mertedì insieme presso la Pizzeria Funiculì di viale San Concordio 483, dove la cena è stata offerta dai titolari. Una serata per cementare ancora di più uno spirito di corpo che sta raccogliendo l'affetto di tutti coloro che amano la...