Mondo Pantera : frammenti di gavorrano-lucchese

Imprecazioni maremmane

martedì, 24 ottobre 2017, 06:12

di andrea bechelli

Rubrica: frammenti di gavo- lucc -imprecazioni maremmane- La Maremma non si rivela terreno fertile per i raccolti lucchesi. Anzi prolunga l'astinenza da vittoria. Ma come si può raccogliere qualcosa, se neanche si semina? Se solo si pensa ad una settimana fa, ai complimenti fatti e al gioco fra i migliori espressi in categoria, si fa fatica ad accostare questa Lucchese a quella ammirata nelle prestazioni precedenti, seppur con qualche lacuna difensiva e in fase realizzativa. Con tutto il rispetto per il Gavorrano degli ex Favarin e Brega, questa era un occasione di pronto riscatto per tutti i punti persi per strada nelle ultime partite. Ed invece da semplici passaggi sbagliati in fase difensiva e palloni persi in fase di impostazione sono scaturite le azioni più pericolose degli avversari.

Per non parlare dell'attacco che scocca l'unico tiro in porta a fine partita, quando invece era chiamato ad un bel banco di prova per sbloccarsi e mettere a tacere le accuse di poca concretezza. Mister Lopez incredulo non riconosce i suoi ragazzi in campo."State sbagliando l'impossibile" urla. Massima fiducia nel suo lavoro, siamo certi che li striglierà a dovere. Intanto da uomo saggio ed esperto di calcio fa da schermo sulla squadra, proteggendoli da facili malumori ed assumendosi la colpa della sconfitta. Siamo sicuri che quello visto di buono finora, non possa essere svanito nel nulla.

Col lavoro e continuando a sostenerli, la Pantera tornerà sulla giusta strada. Per quanto riguarda il resto, si è capito ben presto che sarebbe stata una partita mediocre e solo chi avrebbe sbagliato meno avrebbe portato via l'intera posta. È stata dunque la prima gioia in Serie C per i minerari, che forse per uno scherzo del destino, si sono vendicati di quel campionato di Serie D 2008/09 in cui arrivarono secondi, assai staccati dalla Pantera. Era allora lo Sporting Lucchese, risorto dalle ceneri del primo fallimento e guidato guarda caso proprio da Favarin.

Si è giocato allo Zecchini di Grosseto e viste le condizioni e la desolazione in cui versa lo stadio, si fa fatica a credere che non meno di cinque anni fa ospitava la Serie B. La blasonata squadra cittadina, militante in Eccellenza, dopo ambigue vicissitudini societarie, male comune nel calcio moderno, divide l'impianto casalingo col Gavorrano, ad oggi in categorie più alte. Questa situazione ricorda molto quella della Fc Lucchese 1905, reduce dal secondo fallimento in pochi anni, vivacchiava in Serie D con i gol di Canalini e Brega, guarda caso, e divideva il Porta Elisa col piccolo Borgo a Buggiano, allora in seconda divisione di Lega Pro.

Vi starete domandando: come mai ora rispolverare ferite aperte come i fallimenti? Come mai questo "pessimismo cosmico"? Nessun pessimismo, né masochismo. Come voi saprete, il tempo è una ruota che gira e ciclicamente ritornano le stesse situazioni, storie e problemi. Ecco che l'Uomo si fa arbitro del proprio destino e con la consapevolezza di quello che è già successo nella storia precedente, prende decisioni per cercare di evitare gli stessi errori già commessi. Che il recente passato rossonero sia di monito all'attuale società e a tutti quegli avventori che vogliono entrare nella Lucchese.



Altri articoli in Mondo Pantera


martedì, 23 aprile 2024, 13:00

Gazzettino d'argento, il premio sarà intitolato a Diego Checchi

Il primo premio del Gazzettino d'argento, sarà intitolato alla memoria del nostro collega Diego Checchi, e un premio speciale sarà assegnato anche in ricordo di un altro grande tifoso rossonero, ovvero Beppe Lorenzini


lunedì, 22 aprile 2024, 15:29

Stasera torna Corner Corto

Torna alla 19.05 l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della fine delle ambizioni rossonere in una stagione davvero deludente, ma anche della frenata sul progetto del nuovo Porta Elisa direttamente con l'assessore allo Sport Fabio Barsanti che interverrà in diretta nel corso della trasmissione.



mercoledì, 17 aprile 2024, 08:36

Lucchese-Carrarese, sarà giornata rossonera

Non varranno gli abbonamenti, ma la società rossonera ha deciso di praticare prezzi popolari sia per gli abbonati che per i non abbonati: ecco gli orari del botteghino e i costi per i vari settori dello stadio


martedì, 16 aprile 2024, 13:12

Pompey is back!

Finalmente è tutto vero, dopo 12 lunghissimi anni il Portsmouth torna meritatamente in Championship. L’entusiasmo è a mille, dopo una stagione letteralmente dominata. E anche a Lucca si festeggia