Matches

Con le unghie e con i denti

mercoledì, 24 maggio 2017, 23:31

di diego checchi

La Lucchese è ai quarti di finale ed il sogno continua. La squadra di Lopez ha stupito ancora, facendo un altro passo verso un traguardo insperato, che si chiama Serie B. I rossoneri avevano due risultati su tre e sono riusciti a mantenere lo 0 a 0 nonostante nel secondo tempo l’Albinoleffe abbia messo in grande difficoltà la squadra di Lopez e solo la bravura del giovane portiere Nobile e l’esperienza di alcuni giocatori hanno evitato il peggio. Complimenti quindi alla squadra di Alvini, che ha lottato pallone su pallone. Dobbiamo sottolineare che si sono incontrate sicuramente le due sorprese di questo play off ed hanno dato vita a due bellissime partite, molto tattiche ma anche molto fisiche.

Ci sono tanti aspetti positivi di questa Lucchese e i più importanti sono l’abnegazione e la coesione di un gruppo che, in questa stagione, ha saputo superare mille difficoltà. In secondo luogo, la tecnica e la bravura di certi giocatori più esperti che soprattutto in questi play off hanno fatto la differenza. Il rammarico più grande è che Nicola Mingazzini ha subito una ricaduta dell’infortunio che si era procurato ad Arezzo; il giocatore non era partita dall’inizio ma Lopez, visto che la squadra soffriva molto a centrocampo, lo ha voluto buttare nella mischia per migliorare la fase di impostazione ma purtroppo, dopo pochi minuti, il centrocampista ha dovuto alzare bandiera bianca. Le sue condizioni verranno valutate venerdì pomeriggio alla ripresa degli allenamenti ma si teme che non sarà una cosa da poco. Analizzando questa magica notte, bisogna fare i complimenti a tutti, a partire dalla società per poi proseguire con lo staff tecnico e la squadra. Ma un grande plauso va fatto a quei 250 tifosi che hanno raggiunto Bergamo ed hanno incitato la squadra dal primo al novantesimo. Adesso bisogna solo aspettare il sorteggio per capire chi dovrà affrontare la Lucchese nel prossimo turno, in gara di andata e ritorno.

Andando alla cronaca della partita, bisogna dire che la gara è stata intensa fin dall’inizio e all’8’ De Feo è partito solo in contropiede, arrivato al limite dell’area si è aggiustato la palla sul sinistro ed ha calciato ma il portiere ha bloccato a terra. Sul ribaltamento di fronte c’è stato il primo brivido per la Lucchese quando Giorgione ha impegnato Nobile alla deviazione in angolo. Al 15’ c’è stata un’altra occasione per i padroni di casa con Loviso che ha sfiorato il palo alla destra di Nobile con un diagonale da fuori. Al 36’ è stato ancora l’Albinoleffe a rendersi pericoloso con una colpo da sottomisura di Montella che però ha trovato pronto il giovane portiere rossonero. La ripresa ha visto gli azzurri portarsi subito in attacco e arrivare alla conclusione con Anastasio dopo solo 1’, ma anche questa volta Nobile è riuscito a bloccare la palla. All’11’ l’Albinoleffe ha colpito una traversa con Giorgione, di seguito Agnello ha provato a ribattere con un colpo di testa ma la palla è uscita. I bergamaschi hanno protratto l’attacco per tutta il resto della gara senza però riuscire a violare la porta rossonera.

Albinoleffe – Lucchese 0 – 0

Albinoleffe: 32 Nordi, 3 Scrosta (31’ st 10 Cortellini) , 4 Gavazzi, 5 Zaffagnini, 7 Gonzi, 8 Loviso, 13 Agnello, 16 Anastasio (40’ st 11 Moreo), 17 Giorgione, 18 Montella, 19 Ravasio (16’ st 9 Mastroianni). A disposizione: 1 Cortinovis, 2 Mondonico, 14 Dondoni, 15 Nichetti, 23 Guerriera, 24 Mandelli, 27 Di Ceglie. Allenatore: Alvini.

Lucchese: 22 Nobile, 2 Tavanti, 6 Capuano, 10 Fanucchi, 15 Nolè, 16 Bruccini, 19 Espeche, 20 Gargiulo (16’ st 8 Mingazzini, 39’ st 7 Merlonghi), 24 Cecchini, 28 De Feo (22’ st 9 Raffini), 29 Dermaku. A disposizione: 1 Di Masi, 4 Brusacà, 5 Maini, 11 D’Auria, 12 Ronchi, 17 Bragadin, 18 Cannoni, 27 De Martino. Allenatore: Lopez.

Arbitro: Sig. Dionisi de L’Aquila.

Assistenti: Sig. Cipressa di Lecce e Zanardi di Genova.

Note. Ammoniti: 42’ st Capuano (L), 45’ st Gavazzi (A) Angoli: 8 – 1.. Spettatori: 1212



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto