Porta Elisa News
mercoledì, 6 settembre 2023, 07:40
di gianluca andreuccetti
Cala il sipario sulla 1^giornata del campionato di Serie C. Dopo il buon pareggio casalingo contro il Perugia, la Lucchese sarà di scena sabato alle ore 18:30 contro il Sestri Levante. Il palcoscenico della sfida sarà lo stadio dei Marmi di Carrara, impianto che ospiterà le prime quattro gare casalinghe dei rossoblù. A causa dei lavori di rifacimento del proprio stadio di casa, i Corsari si sono dovuti appoggiare all'impianto marmifero, in quanto altre sistemazioni più vicine a Sestri non erano percorribili.
Sulla carta, il Sestri Levante nasconde tutte le insidie tipiche di una neopromossa. Nella scorsa stagione, i rossoblù hanno dominato in lungo e largo il campionato di Serie D chiudendo la stagione regolare a quota 94 punti. La ciliegina sulla torta è stata la vittoria della poule scudetto, grazie alla quale i liguri si sono laureati campioni d'Italia. Rispetto ad altre squadre, la scelta della società è stata quella di dare continuità al progetto iniziato lo scorso anno. In primis, i Corsari hanno deciso di confermare il tecnico Enrico Barillari, tra i principali protagonisti di una promozione che mancava dal 1949.
A livello di rosa, il Sestri Levante si presenta come la terza squadra più giovane del girone B (la precedono solo Juventus Next Gen e Rimini). I Liguri infatti hanno scelto di non effettuare proibitive operazioni di mercato, inserendo in rosa qualche profilo giovane come l'ex Fiorentina Eljon Toci e l'ex Milan Antonio Gala. Da un punto di vista tattico, nell'ultima gara di campionato Barillari ha deciso di schierare la propria squadra con il 4-3-1-2. In mezzo al campo, occhi puntati su Gabriele Parlanti, centrocampista classe 2004 che con i suoi inserimenti potrebbe creare problemi alla difesa della Lucchese. Sulla trequarti, l'elemento da tenere sotto controllo è Maiko Candiano, giocatore che nella scorsa stagione ha totalizzato 14 assist. Una curiosità per chiudere: l'ultimo confronto tra la Pantera ed il Sestri Levante risale al 1929.
sabato, 10 maggio 2025, 08:40
Nel corso dell'ultimo allenamento prima della gara playout, Alessandro Selvini ha subito un grave infortunio, riportando la rottura del crociato del ginocchio destro. Un fulmine a ciel sereno per un giovane che ha mostrato tutto il suo valore proprio con l'arrivo alla Lucchese
venerdì, 9 maggio 2025, 22:38
Primo atto da non sbagliare per i rossoneri, che domani sera saranno di scena in casa del Sestri Levante. Cresce l'attesa, mentre mister Gorgone deve fare a meno di Selvini, ko nell'allenamento di rifinitura: la probabile formazione
giovedì, 8 maggio 2025, 08:14
Poco più di quarantotto ore e sarà tempo di primo spareggio playout per i rossoneri che sabato, alle ore 20, affronteranno a Sestri Levante la prima delle due gare per centrare la permanenza sul campo in Serie C. Mister Gorgone ha recuperato Tumbarello e Ballarini.
martedì, 6 maggio 2025, 14:22
I corsari hanno chiuso il campionato al penultimo posto in classifica, a 8 punti (14 senza la penalizzazione) di distanza dalla formazione di Gorgone. Dopo la salvezza sorprendente dello scorso anno, il Sestri Levante sta vivendo una stagione instabile, con ben tre cambi di allenatore.