Porta Elisa News

TuttoPagliuca: ecco chi è il nuovo allenatore rossonero

mercoledì, 10 luglio 2013, 08:30

di diego checchi

Alla scoperta del nuovo allenatore della Lucchese Guido Pagliuca. Il tecnico di Cecina, 37 anni, da giocatore era una terzino destro che spingeva molto e che ha dovuto interrompere la sua carriera da calciatore all’età di 27 anni a causa di un infortunio. A 28 anni ha cominciato ad allenare nei giovanissimi del Rosignano e l’anno dopo Pagliuca torna a Cecina dove allena gli Allievi B e poi gli Juniores Regionali e Nazionali. A questo punto, per lui si aprono le porte della prima squadra amaranto nella stagione 2007-2008 quando è promosso al posto dell’esonerato Galbiati.

A Cecina ci è rimasto per altre due stagioni dove ha messo in pratica un calcio offensivo e pieno di fantasia con risultati molto soddisfacenti, quindi si accorge di lui il Borgo a Buggiano in Serie D ed al primo tentativo è riuscito a vincere il campionato anche se non è rimasto in quella squadra infatti, nell’estate di due anni fa, è arrivata la chiamata del Gavorrano in Seconda Divisione dove ha firmato il suo primo contratto da professionista.

Il 17 novembre dello stesso anno, però, è stato esonerato un po’ a sorpresa e al suo posto il presidente dei Grossetano ha chiamato l’ex allenatore della primavera della Fiorentina Renato Buso. A questo punto, c’è stato il primo ‘flirt’ con la Lucchese ma, per motivi contrattuali, il tecnico non ha potuto dire sì a Bruno Russo ed ha dovuto aspettare un po’ prima di potersi liberare dal Gavorrano ed accettare la proposta del Bogliasco di Giuseppe Perpignano ma l’esperienza non si è conclusa positivamente perché è stato ancora una volta esonerato.

Il suo calcio offensivo. Sicuramente, Pagliuca ama che le sue squadre facciano la partita invece che aspettare l’avversario per poi ripartire e i suoi moduli prediletti sono il 4-3-1-2 e il 4-3-3. Pagliuca si ispira al gioco di Zeman ma è molto affascinato anche da quello che fa Gianpaolo, attuale allenatore del Brescia. Il giocatore che ha sempre portato con lui nelle sue esperienze è stato Michele Pulina, che ha avuto sia a Cecina che Borgo a Buggiano che a Bogliasco ma non crediamo che la mezza punta di Sassari possa seguire il suo mentore anche nell’esperienza di Lucca.

Pagliuca e il Lavoro. Ovviamente, il primo pensiero del neo allenatore rossonero va al calcio ma, quando può, il ‘buon’ mister aiuta anche nell’impresa edile di famiglia. Il suo carattere focoso. Chi lo conosce dice che Guido Pagliuca si trasformi quando entra in campo. Infatti, mentre fuori dal campo è una persona molto tranquilla, durante le partite diventa incontenibile ed è per questo che nel corso della sua carriera si è ‘beccato’ diverse espulsioni. Ci auguriamo che, sotto questo profilo, a Lucca possa migliorare.

 

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 30 marzo 2025, 17:38

Rossoneri commoventi

E' una gigantesca prestazione di squadra e individuale, quella che regalano i ragazzi di mister Gorgone. Dal portiere sino all'ultimo dei subentrati regalano emozioni, grinta, perle di tecnica ai tifosi increduli: le pagelle di Gazzetta


domenica, 30 marzo 2025, 17:37

Mister Gorgone: "I ragazzi mi hanno regalato la più grande emozione degli ultimi anni. Ora chiediamo chiarezza"

Il tecnico rossonero: "I ragazzi stanno facendo qualcosa di grandioso in una situazione grottesca. A chi ha preso questa squadra, chiediamo solo chiarezza: è disposto a pagare? Parlo a nome della squadra: non se ne può più per rispetto nostro e della città.



domenica, 30 marzo 2025, 14:36

Lucchese-Ternana: 4-1 al 45' st Tre minuti di recupero

Rossoneri impegnati contro la seconda forza del campionato e in emergenza per i numerosi infortunati: sblocca subito Magnaghi, doppia occasione per Selvini poi raddoppia Visconti. Per gli ospiti va fuori di poco una conclusione di Zito, poi Magnaghi fa il tris con un gol fantastico da fuori area.


sabato, 29 marzo 2025, 13:10

Una Lucchese incerottata alla prese con un'altra battaglia

In casa rossonera, al netto delle novità societarie dove i dubbi sono tanti, si è alla prese con una nuova partita sul campo, stavolta contro la seconda della classe, quella Ternana che all'andata surclassò la squadra di Gorgone. Un match complicato, a maggior ragione considerate le tante assenze.