Mondo Pantera

Porta Elisa, negato l'ingresso a uno striscione in ricordo delle foibe

lunedì, 14 febbraio 2022, 17:04

L'Italia è una repubblica fondata sulla discrezionalità. L'ultima conferma arriva dal mancato ingresso in Curva Ovest, al contrario di quanto avvenuto ad esempio a San Siro, di uno striscione che ricordava il martirio degli italiani del confine orientale di cui, con una legge dello Stato, da anni si celebra il ricordo ogni 10 febbraio. A renderlo noto è il gruppo di curva Quei Bravi Ragazzi. 

"Ieri – si legge in un post su Facebook – è stato negato l'ingresso di questo striscione fatto a ridosso della giornata del Ricordo, in onore dei martiri delle Foibe. La motivazione del negato accesso è stata individuato nel significato politico dello striscione, (però il 10 Febbraio erano tutti al Real Collegio a commemorare l’eccidio). Fa rabbia sapere che nel 2022 ancora si tenti di nascondere cosa sono state le foibe, centinaia di migliaia di italiani scacciati dalle loro case, migliaia di italiani gettati nelle foibe solo perché italiani, la politica non ci deve incastrare nulla. NOI NON SCORDIAMO I MARTIRI DELLE FOIBE".



Altri articoli in Mondo Pantera


giovedì, 23 aprile 2026, 11:53

I giovani giornalisti della Scuola Media Chelini intervistano Santeramo e Pirozzi

Accompagnati dalla professoressa Paola Berchielli e dal giornalista Paolo Bottari, responsabili del progetto, i quindici componenti della redazione hanno potuto intervistare il capitano e l'allenatore. Poi la visita nella pancia dello stadio, dagli spogliatoi al campo e alle tribune.


giovedì, 23 aprile 2026, 11:30

Lucchese-Fucecchio, biglietti in vendita

Da giovedì 23 aprile è attiva la prevendita dei tagliandi per Lucchese-Fucecchio, gara valida per la 34ª giornata del campionato. Contestualmente, presso la biglietteria dello stadio sarà disponibile un’ultima ristampa delle maglie celebrative realizzate per la promozione della Lucchese in Serie D



mercoledì, 22 aprile 2026, 08:20

Gazzettino d'argento: a 90' dalla fine, i giochi sono ancora aperti

Ancora incertezza sul podio della classifica nell'edizione 2025-2026 del Gazzettino d'Argento "Diego Checchi", il trofeo di rendimento stilato sulla base dei voti attribuiti dai vari quotidiani giunto alla sua diciannovesima edizione: si deciderà nell'ultima giornata. dietro Riad, sono in tre per due posti con Santeramo, Pupeschi e Milan vicinissimi


lunedì, 20 aprile 2026, 08:56

A Corner Corto c'è Il dg Andrea Gianni

Torna l'appuntamento sul profilo Facebook del nostro quotidiano online che vedrà ospite il direttore generale rossonero Andrea Gianni, una occasione per riparlare di quanto fatto in questa stagione che ha visto trionfare la Lucchese ma anche del futuro: ore 19.05