Matches

Sotto con i play off

foto alcide

domenica, 23 aprile 2023, 17:45

Posizione di classifica migliorata, un punto in più e ora il primo turno play off da giocare ricordandosi che la Lucchese contro le formazioni importanti raramente ha steccato. L'ultima gara dei rossoneri nel campionato regolare ha fornito buone indicazioni sullo stato di forma degli uomini di mister Maraia che hanno battuto con pieno merito 2-0 l'Olbia grazie a. una bella doppietta di Ravasio, uno peraltro dei giocatori diffidati e che fino all'ultimo non si sapeva se sarebbe stato gettato nella mischia

La Lucchese era arrivata al match non senza difficoltà: tra acciaccati e a rischio diffida perché diffidati, Maraia ha dovuto rinunciare a un numero consistente di giocatori, finendo per dover rilanciare dal primo minuto alcuni elementi poco utilizzati nell'ultima parte della stagione: da Bachini e D'Alena e a Ravasio. Franco, Fabbrini e Rizzo Pinna non erano nemmeno in panchina.

Buono l'approccio dei rossoneri che provano a impensieri i sardi con Bruzzaniti e Panico, senza peraltro grande effetto. La prima vera occasione è sulla testa di Bachini che spedisce alto di un soffio all'11' sugli sviluppi di un angolo. L'appuntamento con il gol è solo rimandato: al 14' Panico combina con Bruzzaniti che serve Ravasio: l'attaccante trova l'angolo giusto. Per vedere l'Olbia (già salvo) in avanti serve proprio il vantaggio rossonero, ma sono i padroni di casa a rendersi ancora pericolosi con un contropiede di Bruzzaniti, oggi molto ispirato. Al 26' prima palla buona per gli ospiti: controllo e tiro al volo di Ragatzu, ma Coletta devia. Al 33' gran numero di Ravasio, fermato all'ultimo a un soffio dalla porta. Poi è la volta di Di Quinzio, ma la sua conclusione termina a lato. Il primo tempo è tutto qui, il vantaggio pienamente meritato.

Nella ripresa, Ragaztu continua il suo duello personale con Coletta, con il portiere che riesce a respingere una sua conclusione ravvicinata. La partita va avanti al piccolo trotto, ma l'impegno non manca e la Lucchese appare in controllo, con Bruzzaniti ancora una volta insidioso al 22' a cui risponde Babbi con un colpo di testa che finisce a lato un paio di minuti dopo. Poi un lampo, ancora di Ravasio, dal limite chiude al partita e mette in cornice una gara davvero sontuosa. Il punteggio potrebbe essere ancora più rotondo con Romero che divora il tris solo davanti a Van Del Want. Ma conta poco: la Lucchese chiude la sua stagione regolare all'ottavo posto, con un punto in più rispetto allo scorso campionato. Ora, per un vero e proprio salto di qualità servirebbe il risultato nei play off contro l'Ancona, resta l'incognita se verrà confermata o meno la data del 30 aprile, sembra decisamente più probabile un rinvio per le complesse e sconcertanti vicende della giustizia sportiva.

Lucchese-Olbia: 2-0

Lucchese: Coletta (45' st Galletti), Alagna, Bachini, Tiritiello, Panico (36' st Ferro), Quirini (36' st Merletti), Bruzzaniti (45' st D'Ancona), Visconti, D'Alena, Di Quinzio, Ravasio (32' st Romero). A disp. Galletti, Cucchietti, Tumbarello, Benassai, Mastalli. All. Maraia.

Olbia: Van der Want, Dessena (28' st Sanna), Bellodi, Occhioni (1' st Zanchetta), Ragatzu, Brignani (1' st Fabbri), Sperotto (1' st Secci), Nanni, Bianco, Emerson (20' st Boganini), Arboleda. A disp. Sposito, La Rosa, Incerti, Corti, Babbi, Gabrielli, Panini, Sueva. All. Occhiuzzi.

Arbitro: Restaldo di Ivrea.

Reti: 14' pt e 31' st Ravasio.

Note. Ammoniti: Panico, Dessena, Ragatzu, Bellodi. Angoli: 4-3. Spettatori 1683.



Altri articoli in Matches


mercoledì, 17 dicembre 2025, 21:48

Black out finale

Una Lucchese a tratti irriconoscibile perde la finale di Coppa Italia e viene battuta per 2-1 dalla Sangiovannese: Caggianese illude con un rigore poi i valdarnesi ribaltano la gara e vincono il trofeo. Commento, tabellino e foto


domenica, 14 dicembre 2025, 14:30

La Lucchese torna alla vittoria

Con una bella doppietta di Camilli, i rossoneri tornano alla vittoria superando, non senza difficoltò, lo Sporting Cecina con il risultato di 2-1 e rimangono in solitaria la vetta. Commento, tabellino, foto



domenica, 7 dicembre 2025, 17:37

Solo un punto ma la Lucchese allunga in classifica

I rossoneri danno vita a una prestazione in tono minore a Perignano dove non vanno oltre lo 0-0 e dove costruiscono ben poche occasioni da gol rimanendo invischiati nella partita dal grande spessore agonistico dei padroni di casa, ma guadagnano comunque un punto in classifica sulla Zenith.


mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:52

Obiettivo finale raggiunto

La Lucchese supera la Sestese, campione uscente, al termina di una gara molto combattuta che viene sbloccata da due reti, una per tempo, di Palma. Ora, il 17 dicembre, la finale contro la Sangiovannese. Commento,tabellino e foto