Matches

Fantastica Lucchese

foto us Grosseto calcio

giovedì, 14 aprile 2022, 23:38

di diego checchi

La Lucchese ha compiuto un altro miracolo sportivo perchè dopo la salvezza, adesso è matematicamente ai play off, anche se la posizione definitiva potrà essere stabilita solo sabato prossimo. Quello che è certo, però, è che la squadra di Pagliuca andrà a giocarsi gli spareggi promozione. La Lucchese, a Grosseto, è entrata in campo con la giusta cattiveria e determinazione e si è rivisto dal primo minuto Semprini in attacco, insieme a Belloni e Nanni. Dopo pochi minuti è stato proprio Belloni a sbloccare il risultato con una bella punizione a girare sul secondo palo, un gol di pregevole fattura. I rossoneri hanno poiraddoppiato su calcio di rigore al quarto d’ora con Minala.

C’è da dire che la Lucchese, per l’occasione in completo nero, ha sempre avuto in mano la partita e i padroni di casa hanno agito solo con la forza della disperazione. Anche nella ripresa, la Lucchese ha legittimato il risultato e nelle poche occasioni in cui Cucchietti è stato chiamato in causa, ha risposto presente. Insomma, una partita da incorniciare per i rossoneri, che a fine gara hanno festeggiato con i propri tifosi, accorsi in buon numero in Maremma. Nel Grosseto, c’è scoramento perchè adesso la retrocessione è matematica e ci sarà da rifondare tutto mentre il sogno della Lucchese continua, complimenti a tutti. Andando alla cronaca della partita, la Lucchese ha sbloccato il risultato dopo soli 5’ con una punizione magistrale di Belloni che si è infilata sul secondo palo, Al 15’ i rossoneri hanno raddoppiato con Minala, freddo nel battere il calcio di rigore assegnato dal direttore di gara per un tocco di mano in area.

Al 26’ i padronio hanno provato a reagire andando vicini al gol con un tiro da sotto misura di Nocciolini ma Cucchietti è stato bravo a deviare in angolo, sugli sviluppi del calcio d’angolo lo stesso Nocciolini si è ripetuto senza miglior fortuna. Al 37’ Collodel ha fatto partire un missile dalla lunga distanza impegnando il numero uno Barosi in corner. Nella ripresa, la Lucchese è partita bene e dopo soli 2’ si è resa pericolosa con Picchi, che dopo aver raggiunto il limite dell’area, ha calciato di sinistro sfiorando il palo. Al 9’ Nocciolini ha colpito la palla dopo aver ricevuto un lancio lungo di un compagno ma Cucchietti non si è lasciato sorprendere.Al 15’ è ancora Nocciolini a impensierire Cucchietti con un colpo di testa insidioso, ma il numero uno rossonero si è salvato in angolo.

Grosseto - Lucchese 0 - 2

Grosseto: 1 Barosi, 2 Raimo (37’ st 11 Scaffidi), 4 Cretella, 5 Ciolli, 6 Gorelli, 14 Piccoli (1’ st 3 Semeraro), 19 Siniega (33’ pt 21 Arras), 65 Bruzzo (22’ st 25 Artioli), 71 Capanni, 77 Mauceri, 99 Nocciolini. A disposizione: 12 Di Bonito, 22 Fallani, 7 Marigosu, 9 Moscati, 16 Salvi, 30 Boccardi, 66 Rabiu, 70 Saporiti. Allenatore: Maurizi.

Lucchese: 22 Cucchietti, 5 Bachini, 6 Nannini, 8 Picchi (19’ st 4 Tumbarello), 10 Semprini (30’ st 9 Babbi), 13 Bellich, 15 Collodel, 18 Nanni (37’ st 16 Frigerio), 21 Corsinelli, 30 Belloni (19’ st 27 Baldan), 58 Minala. A disposizione: 1 Coletta, 7 Gibilterra, 14 Quirini, 17 D’Ancona, 19 Ubaldi, 23 Zanchetta, 25 Ruggiero, 26 Brandi. Allenatore: Pagliuca.

Arbitro: Sig. Monaldi di Macerata.

Assistenti: Sig. Testi di Livorno e Sig. Salvalaglio di Legnano. Quarto Ufficiale: Sig. Iacopetti di Pistoia.

Note. Ammoniti: 5’ Mauceri (G), 7’ Coletta (L), 18’ Cretella (G), 44’ st Belloni (L), 45’ pt Minala (L), 7’ st Gorelli (G), 18’ st Cucchietti (L), 27’ st Tumbarello (L), 42’ st Saporiti (L). Espulsi: 36’ st Tumbarello per somma di ammonizioni. Angoli: 7 - 3

Reti: 5’ pt Belloni (L), 15’ pt rig Minala (L)



Altri articoli in Matches


martedì, 29 novembre 2022, 23:36

Una vittoria da squadra vera

La Lucchese batte con pieno merito il Cesena grazie a un gol di Franco nella ripresa dopo che Bianchimano (anche un palo), Semprini sfiorano il gol nel primo tempo. Rizzo Pinna e Mastalli sfiorano il raddoppio al termine di una gara davvero ben giocata: commento, tabellino e foto


sabato, 26 novembre 2022, 20:45

Brutta che più brutta non si può

La Lucchese lascia altri tre punti a Fermo (con la squadra marchigiana a secco di vittorie da metà settembre) al termine di una gara in cui si è dimostrata totalmente incapace di creare una sola occasione in avanti. Decide un gol di Misuraca nel primo tempo.



domenica, 20 novembre 2022, 20:51

Disastro arbitrale, passa il Gubbio

Gli umbri vincono per 2-0 al Porta Elisa con un gol per tempo, ma pesa la direzione di gara di Carrione che concede un rigore inesistente agli ospiti in avvio e lascia la Lucchese, incapace di rendersi a quel punto pericolosa, in dieci dopo soli 24'.


giovedì, 17 novembre 2022, 20:51

Fuori con l'onore delle armi

La Lucchese, in dieci dal secondo tempo e sotto di una rete, riesce a portare l'Entella ai rigori grazie a un gol di Romero a tempo scaduto e dopo aver sfiorato il pari in più di una circostanza.