Matches

Un altro passo verso la salvezza

domenica, 27 marzo 2022, 20:07

di diego checchi

Un 1 a 1 che ci avvicina sempre di più alla matematica salvezza. Mister Pagliuca ha schierato la squadra in maniera leggermente differente rispetto al solito, mettendo in campo un 4-3-3 con Ruggiero e Belloni larghi con Nanni punta centrale. La Lucchese ha giocato sul campo del Siena a viso aperto anche se la partita si è messa fin da subito in salita perché su un calcio da fermo, Tommaso Bianchi ha trovato il gol dell'1 a 0 con un colpo di testa dopo solo 2'.In quel momento, la Lucchese avrebbe potuto tranquillamente subire un contraccolpo psicologico  e invece ha cercato di venire fuori come sempre attraverso il gioco e ha creato diverse occasioni di gol. Il pareggio è arrivato grazie ad un rigore di Minala, ma quello che ci ha confortato di più è che la Lucchese non ha mai veramente sofferto, se non sui calci piazzati.  Per carità, il Siena, soprattutto nel primo tempo, ha provato un po' di più a forzare i tempi ma con il passare dei minuti la squadra di Padalino si è affievolita e a un certo punto sembrava accontentarsi del pareggio. La Lucchese, quanto meno, ha provato a vincere sia con l'occasione di Nanni che con quella di Collodel. Domenica prossima al "Porta Elisa" arriverà il Pescara, partita che si potrà affrontare a viso aperto e con serenità, magari proprio domenica si potrà sancire ufficialmente la permanenza in categoria.

Andando alla cronaca della partita, i padroni di casa sono passati in vantaggio dopo soli 2' quando Bianchi ha colpito di testa su calcio d'angolo battuto da Disanto trafiggendo un incolpevole Coletta. La reazione dei rossoneri è arrivata al 6' con Belloni, che dopo essersi accentrato ha lasciato partire un missile dal limite che è uscito di poco sopra la traversa. All'11' ci ha provato Nannini, ma la sua conclusione è stata centrale e Lanni non ha avuto problemi a bloccare la sfera. Al 34' Belloni ha messo un cross sul secondo palo per Collodel che ha inzuccato mandando la palla a lato. Allo scadere della prima frazione un cross di Frigerio è stato toccato di mano da Disanto in area, l'arbitro ha assegnato il penalty e dal dischetto Minala ha riportato i rossoneri in parità. Nella ripresa la Lucchese è partita forte e Corsinelli ha impegnato Lanni in angolo con un tiro da fuori. All'8' Coletta è stato bravo a respingere il colpo di testa da distanza ravvicinata di Bianchi e al 19' Coletta si è superato su una punizione insidiosa di Caccavallo. Al 21' la Lucchese ha avuto una grande occasione ma Collodel è non è arrivato per un soffio sulla palla spizzata da Belloni che è sfilata quindi sul secondo palo, dopo 2' Nanni, lanciato da Visconti,  si è trovato a tu per tu con il numero uno avversario ma quest'ultimo gli ha chiuso bene lo specchio della porta.

Siena - Lucchese 1 - 1

Siena: 1 Lanni, 7 Disanto, 8 Pezzella (25' st Mora), 9 Fabbro, 10 Caccavallo (37' st 27 Meli), 13 Crescenzi, 17 Guberti (16' st 21 Cardoselli), 19 Terzi, 24 Bianchi  (37' st 14 Bani), 33 Favalli, 89 Laverone (25' st 32 Ardemagni). A disposizione: 12 Mataloni, 22 Bastianello, 50 De Francesco. Allenatore: Padalino.

Lucchese: 1 Coletta, 5 Bachini, 6 Nannini, 13 Bellich, 15 Collodel, 16 Frigerio (1' st  3 Visconti, 28' st 27 Baldan), 18 Nanni (47' st 9 Babbi), 21 Corsinelli, 25 Ruggiero (13' st 8 Picchi), 30 Belloni, 58 Minala. A disposizione: 12 Plai, 22 Cucchietti, 7 Gibilterra, 14 Quirini, 17 D'Ancona,19 Ubaldi, 23 Zanchetta. Allenatore: Pagliuca.

Arbitro: Sig. Gualtieri di Asti. 

Assistenti: Sig. Cataldo di Bergamo e Sig. Ceolin di Treviso. 

IV Ufficiale: Sig. Angelillo di Nola.

Note. Ammoniti: 20' pt Corsinelli (L), 22' pt Frigerio (L), 31' pt Pezzella (S), 6' st Minala (L) Espulsi: 34' st Crescenzi (S) Angoli: 6 - 5

Reti: 2'  Bianchi (S), 46' pt rig. Minala (L)

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto