Matches

Tre punti per crescere

sabato, 23 ottobre 2021, 20:01

di diego checchi

Una Lucchese stupenda, soprattutto nel primo tempo, ha avuto ragione di una Viterbese che però fino all’ultimo non si è fata per vinta. Chi ha visto la partita non può negare che questa squadra, a tratti, giochi a memoria e che Pagliuca abbia ormai spiegato bene a tutti quali siano i suoi concetti di gioco. A vedere questa Lucchese ci divertiamo, prendiamo l’azione del gol di Eklu, che è stata di pregevole fattura e già preparata in allenamento. I giocatori, almeno quelli che c’erano, visto che anche oggi erano diversi gli assenti, hanno dimostrato di avere grande gamba e grande voglia di andare a far male agli avversari. Questo è un po’ il modo di concepire il calcio del mister di Cecina, un 4-3-1-2 molto offensivo dove le mezz’ali e i terzini sono d’inserimento e in fase difensiva anche gli attaccanti devono aiutare. Oggi mancava Fedato e in attacco ha giocato Nanni, mentre a centrocampo l’ex Bensaja è tornato titolare insieme a Eklu e Visconti. La difesa è stata la solita di Fermo e per ben due partite non ha subito gol, e questo è un segnale importante da sottolineare; a completare il reparto offensivo c’erano poi Belloni e Semprini.

Abbiamo già detto del primo tempo, dove la Lucchese ha praticamente sempre tenuto il mano il gioco ed ha rischiato solo in una circostanza nel finale mentre nella ripresa la Viterbese ha cambiato modulo andando a giocare uomo su uomo mettendo anche un attaccante in più. Questo ha fatto perdere un po’ i riferimenti ai rossoneri che hanno sofferto la situazione anche quando gli ospiti sono rimasti in 10. Ma fa lo stesso, l’importante era ottenere la vittoria e portarsi a quota 14 punti per potersi preparare al meglio per una gara impegnativa come quella di lunedì prossimo a Reggio Emilia, contro la favorita per la vittoria finale. Da sottolineare, e ci teniamo, che ha esordito anche Dumbravanu, ragazzo 2001 scuola Genoa che ha sempre lavorato sodo ed oggi ha avuto la sua occasione.

Andando alla cronaca della partita, la Lucchese è passata in vantaggio al 9’ con Eklu, che di testa non ha lasciato scampo a Daga in seguito ad un cross perfetto di Visconti. I rossoneri sono poi andati vicini al raddoppio al 42’: Bensaja ha messo in mezzo, Bachini ha fatto sponda e Semprini ha costretto il numero uno laziale alla deviazioni in angolo. Allo scadere dei primi 45’ c’è stata la prima occasione per gli ospiti con Urso che ha recuperato palla dopo un errore sulla battuta di un calcio d’angolo della Lucchese, ha percorso tutto il campo fino a presentarsi davanti a Coletta che però lo ha ipnotizzato riuscendo a respingere la sua conclusione. Nella ripresa, non ci sono state grandi occasioni se non una paio per la Viterbese sul finale con Van Der Velden e Martinelli che però non sono riusciti a inquadrare la porta.

  

Lucchese – Viterbese 1 – 0 

Lucchese: 1 Coletta, 2 Papini, 3 Visconti (8’ st 16 Frigerio), 4 Bensaja, 5 Bachini, 10 Semprini (33’ st 17 Dumbravanu), 13 Bellich, 18 Nanni, 19 Eklu, 21 Corsinelli, 30 Belloni (41’ st 9 Babbi). A disposizione: 22 Cucchietti, 7 Gibilterra, 11 Panati, 14 Quirini, 15 Yakubiv, 20 Schimmenti, 24 Lovisa, 25 Ruggiero, 26 Brandi. Allenatore: Pagliuca. 

Viterbese: 1 Daga, 3 Martinelli, 5 Urso, 7 Volpicelli (25’ st 14 Enrico), 11 Murilo, 17 Pavlev (1’ st 18 Volpe), 19 Calcagni, 27 Marenco, 44 Van Der Velden, 67 Alberico (1’ st 2 Fracassini, 36’ st 9 Capanni), 88 Megelaitis (45’ st 10 Simonelli) nm bv 4r5et6c. A disposizione: 77 Bisogno, 20 Ricchi, 23 Foglia, 24 Zanon. Allenatore: Raffaele. 

Arbitro: Sig. Zucchetti di Foligno.

Assistenti: Sig. Cadirola di Milano e Sig. Sicurello di Seregno.

Note. Ammoniti: 16’ pt Pavlev (V), 12’ st Urso (V), 19’ st Papini (L), 26’ st Bachini (L), 30’ st Nanni (L), 32’ Megealaitis (V), 39’ st Murilo (V) Espulsi: 18’ st Urso (V) Angoli: 5 – 4 

Reti: 9’ pt Eklu (L)

 

 

 

 

 

 



Altri articoli in Matches


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto



giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto