L'evento

Atletica Virtus: Alessandro Santangelo campione italiano Allievi di Cross 2024

lunedì, 11 marzo 2024, 15:14

LUCCA – Alessandro Santangelo si laurea a Cassino campione italiano di cross per la categoria Allievi. Dopo il titolo tricolore Cadetti conquistato lo scorso anno a Gubbio, Santangelo taglia per primo il traguardo anche in questa stazione confermando ancora una volta le proprie qualità, andando a chiudere i cinque chilometri con il tempo di 15’53” e precedendo di 20” l’atleta della Toscana Atletica. Una vittoria che, unita alle prestazioni degli altri atleti Virtus in gara, accresce la consapevolezza della continua crescita del settore mezzofondo della società biancoceleste che raccoglie i frutti dell’ottimo lavoro svolto sotto la guida di uno staff tecnico di valore assoluto. La conferma arriva anche dall’eccellente prestazione di Carolina Fraquelli, che al primo anno di categoria si mette subito in evidenza piazzandosi al trentaduesimo posto assoluto e al settimo tra le Promesse. Exploit anche per la squadra femminile Juniores composta da Emma Puccetti, Marina Senesi ed Emilia Giambastiani, che chiude al decimo posto in Italia e miglior squadra in Toscana.

La staffetta maschile vede il sedicesimo posto del quartetto formato da Augusto Orsi, Sebastiano Simonetti, Filippo Sodini e Walter Fauci. In bella mostra anche: Zohair Zahir al ventunesimo posto  assoluto al rientro dopo un lungo periodo di stop e la squadra maschile formata da Filippo Sodini, Tomas Tei, Paolo Marsili e Fabio Pizzo. Gli Allievi infine strappano un bel venticinquesimo posto nel campionato di società grazie ai punteggi di Alessandro Santangelo, Augusto Orsi, Edoardo Paganelli, Gioele Ciomei e Nicola Petroni.

Grande soddisfazione anche per i tre Cadetti Francesco Biagioni, Giulio Guccione e Federico Pellegrini che, convocati nella rappresentativa regionale in gara nel dodicesimo Trofeo “Ai confini delle Marche”, hanno contribuito con le proprie prestazioni al quarto posto finale della Toscana. 

Il fine settimana si conclude con la bellissima esperienza vissuta dagli atleti categoria Cadetti e Cadette e Ragazzi e Ragazze al Pala Casali di Ancona dove si è svolta la Coppa Sportissimo 2024 che ha regalato alla Virtus un ottimo quinto posto al termine di una due giorni all’insegna del divertimento, dello spirito di gruppo e delle emozioni legate ai valori dello sport. 



Altri articoli in L'evento


giovedì, 30 aprile 2026, 13:30

Porcari si veste di rosa

Si avvicina il Giro d'Italia sulle strade della provincia di Lucca. A Porcari, che fra pochi giorni ospiterà la partenza dell'11ª tappa della corsa rosa, l'attesa si trasforma in passione concreta con la Gelateria Pacini rende omaggio al Giro d'Italia e alla storia del Team Fanini – Amore e Vita


mercoledì, 29 aprile 2026, 18:11

Lucca Half Marathon, iscrizioni già chiuse

Iscrizioni sold out: la maratonina lucchese si conferma così una delle gare più attese del panorama primaverile sui 21,097 km, avendo sempre offerto spettacolo e grandi prestazioni. Appuntamento a domenica nella zona del baluardo San Donato



martedì, 28 aprile 2026, 08:04

Nuovo brano del giovane talento Algano

Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con il brano d’esordio “Mia”, il giovane artista lucchese Algano torna sulla scena musicale con “Loop Loop”, il suo secondo singolo, disponibile dal 28 aprile sulle principali piattaforme digitali, tra cui YouTube e Spotify


venerdì, 24 aprile 2026, 08:51

Banca di Pescia e Cascina, crescita e solidità. Il territorio e le persone al centro

Banca di Pescia e Cascina archivia il 2025 con risultati di rilievo, trainati dall'operazione di scissione parziale di Banca di Pisa e Fornacette, che ha ridefinito i confini e la forza della banca sul territorio