L'evento

Ristrutturazione casa: tutti i bonus in vigore per contenere i costi

mercoledì, 27 luglio 2022, 08:07

Il parco edilizio italiano è obsoleto. Il dato emerge sia dai dati Istat sia dall'analisi Eurostat. Si calcola che il 50% degli edifici residenziali in Italia sia stato costruito negli anni '70, quando non erano ancora entrate in vigore le leggi sull'accessibilità e sull'efficienza energetica. Il 60% del patrimonio edilizio, inoltre, ha una classe energetica G o F e questo incide sui consumi e sull’inquinamento. Per svecchiare il patrimonio e ridurre le emissioni, il governo ha varato numerosi incentivi per la ristrutturazione della casa e questo ha favorito il boom di nuovi cantieri. Stando alle ultime rilevazioni dell'Enea, a maggio 2022 in Italia si contavano 172.450 asseverazioni e sono stati stimati oltre 70.000 cantieri attivi. Numeri che fanno ben sperare in un rinnovamento delle nostre abitazioni, anche se è fondamentale informarsi sui requisiti richiesti e sulla compatibilità dell'intervento da effettuare con le indicazioni del bonus. Per il 2022 i bonus in vigore sono numerosi. Vediamo come funzionano e quali sono le spese detraibili.

Bonus barriere architettoniche

Nella legge di Bilancio 2022 è stato inserito il nuovo bonus barriere architettoniche, che prevede il 75% di sconto sulle spese sostenute per eliminare le barriere che limitano l'accesso agli edifici alle persone con disabilità motoria o con problemi di deambulazione. Il bonus vale fino al 31 dicembre 2022 e permette di detrarre le spese per l'installazione di ascensori, montascale e servoscala e per gli interventi di automazione degli impianti.

Superbonus 110% 2022

Il Superbonus 110% è stato prorogato fino al 2025, anche se ci sono dei dettagli da considerare. Il 110% viene riconosciuto a tutti gli interventi nelle case unifamiliari che al 30 giugno 2022 avranno completato il 30% dei lavori previsti. Per i condomini e le persone fisiche proprietari o comproprietarie, il bonus procederà così suddiviso: 110% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023; 70% per le spese sostenute entro il 2024; 65% per le spese effettuate entro il 2025. Il bonus resta fisso al 110% per le ristrutturazioni effettuate nelle aree colpite da terremoto dal 2009 in poi.

Ecobonus 2022

L'agevolazione prevede la detrazione del 50% delle spese sostenute per interventi che migliorano l'efficienza energetica dell'abitazione, come la sostituzione di impianti di climatizzazione, l'installazione di infissi e schermature solari. La percentuale sale al 65% se l'intervento comprende l'installazione di impianti tecnologicamente avanzati, come pompe di calore e sistemi di building automation. Per un condominio, se l'indice di prestazione energetica risulta elevato, si arriva fino al 75%. Se si intende ristrutturare casa nella zona di Lucca o in altre aree della Toscana vale la pena affidarsi ad aziende esperte per avere la certezza di un servizio completo. I professionisti di Bassetti Home Innovation ad esempio propongono formule chiavi in mano che includono consulenze specialistiche e un team di architetti e designer a disposizione del cliente.

Sismabonus

Come l'Ecobonus, anche il Sismabonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 senza modifiche. In questo caso la detrazione varia a seconda del numero di classi di rischio inferiore che si riesce ad ottenere con l'intervento. Va da un minimo del 50% ad un massimo dell'85% con un limite di spesa di 96.000€ ad unità immobiliare.

Bonus ristrutturazione

Il bonus ristrutturazioni durerà fino al 31 dicembre 2024 e fa riferimento a tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e di ristrutturazione che prevedono un miglioramento energetico e strutturale dell'edificio. L'agevolazione prevede uno sconto in fattura o una cessione del credito del 50% sul totale.



Altri articoli in L'evento


martedì, 9 aprile 2024, 09:11

Sfinge d'Oro anche alla campionessa olimpica Giulia Quintavalle

Un'altra leggenda dello sport e del judo italiano ha confermato la sua partecipazione alla 25.a edizione del Premio Fedeltà allo Sport in programma lunedi 3 giugno all'Hotel Country Club di Gragnano Lucca. Si tratta della prima ed unica judoka italiana ad aver vinto la medaglia d'oro olimpica


lunedì, 8 aprile 2024, 15:33

Atletica Virtus: pioggia di medaglie per i Cadetti nel Cds

Ottima riuscita per la manifestazione di sabato al Campo Scuola Moreno Martini con gli atleti categoria Cadetti e Cadette protagonisti di eccellenti risultati nella seconda giornata della fase interprovinciale del Campionato di Società



martedì, 2 aprile 2024, 14:33

"Una vita in un abbraccio": ecco l'autobiografia dell'ex rossonero Quironi

Il libro dell'ex portiere della Lucchese e ora preparatori dei portieri delle Nazionali azzurre giovanili sarà presentato sabato 6 aprile nella casermetta Santa Croce alle ore 18,30: il ricavato andrà ai ragazzi dell'Allegra Brigata


giovedì, 28 marzo 2024, 19:46

La Sfinge d'Oro va anche al tre volte campione del mondo Golinelli

Il cast del Premio Fedeltà allo Sport in programma all'Hotel Country Club di Gragnano lunedi 3 giugno si arricchisce di un altro nome di prestigio. L'ex ciclista piacentino è l'ultimo vincitore italiano di due titoli mondiali su pista