Detto tra noi

Eklu? Forse la Lucchese doveva mandarlo a giocare in Primavera

giovedì, 20 gennaio 2022, 08:40

di fabrizio vincenti

La vicenda del trasferimento di Eklu Shaka sta tenendo banco tra i tifosi e gli addetti ai lavori: il centrocampista ghanese, per mesi perno della squadra di Pagliuca, non ci ha pensato due volte a accettare le offerte che arrivavano dall'Alto Adige, evidentemente più allettanti di quelle della Lucchese, nonostante la società rossonera si fosse premurata di offrirgli un prolungamento e un ritocco dell'ingaggio. Così va il calcio, così va la vita, verrebbe da dire. Non è il primo caso e non sarà l'ultimo, in un calcio dove i giocatori fanno quello che vogliono. Al punto da poter imputarsi anche nel chiedere un ritocco agli ingaggi al termine di stagioni importanti, ma mai essere disposti a abbassarseli se l'annata è stata persino disastrosa. Di fatto, i calciatori godono dei vantaggi di un libero professionista e contemporaneamente di un dipendente. Ci sarebbe molto da dire, come ci sarebbe molto da dire su tante derive tossiche di questo mondo del calcio, prima di tutto per responsabilità umana degli addetti ai lavori.

Eklu, che a Lucca ha fatto benissimo ma che veniva, bene ricordarlo, da un grave infortunio, ha riempito qualche pagina di cronaca rossonera al meglio, ma di certo non ha fatto la storia di questo club. E per un giocatore che non risponde nemmeno al telefono per un'intervista, ma, appena giunto a Bolzano, si premura di dichiarare che là è il posto migliore dove giocare, non ci strappiamo i capelli che non abbiamo. Il vero quesito è se la Lucchese lo sostituirà adeguatamente o meno: questo è cruciale. E in base a questo dovranno essere espressi i giudizi. 

Per il resto, è una delle tante pagine del calciomercato, un calciomercato dove i giocatori e i loro procuratori hanno molto spesso il coltello dalla parte del manico: basta poco per capirlo, basta pensare ai tanti calciatori che hanno puntato i piedi sui trasferimenti o sui mancati trasferimenti, iniziando a presentare certificati medici o accusando stati d'ansia e facendo capire che l'unica cosa che gli interessa è cambiare aria. Qualcuno ricorderà che è successo anche dalle nostre parti, in passato. Dunque a Eklu auguriamo un futuro luminoso nel suo nuovo club, definito da lui stesso "una società importante come l’FC Südtirol". Avanti il prossimo. Ma con una postilla: se il giocatore avesse piantato i piedi anche a Lucca, fossimo stati nella società rossonera, lo avremmo mandato a giocare con la Primavera. Così farebbe un club con mezzi rilevanti e con il coltello dalla parte del manico, ma la Lucchese, lo ricordiamo per chi continua a lamentarsi, non è in questa situazione. Lo abbiamo detto e ridetto: il club, per i mezzi finanziari che ha, sta facendo un notevole sforzo. Si fosse potuto permettere di gettare alle ortiche qualche migliaio di euro, la cosa migliore sarebbe stata quella: rinforzare la rosa di mister Carruezzo. 



Altri articoli in Detto tra noi


giovedì, 21 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...