Matches
mercoledì, 21 novembre 2012, 18:22
di diego checchi
Una giornata da dimenticare in fretta e un capitombolo del tutto inaspettato. È questa la sintesi della partita Lucchese- Riccione, una gara che sulla carta poteva sembrare facile ma che poi ha evidenziato alcuni problemi che hanno portato alla prima sconfitta interna stagionale della Lucchese. Mister Innocenti ha varato un 4-4-2 dando fiducia a Gatto e Lima sugli esterni e alla coppia Aliboni - Redomi in zona centrale rinunciando a Conti.
In difesa è stato recuperato all'ultimo Barretta che ha preso il posto dello squalificato De Vita. La gara è stata sin da subito più complicata del previsto, anche perchè i lanci lunghi venivano tutti intercettati da Seye Mame e Brega e Canalini erano chiusi nella morsa dei tre difensori in casacca verde. La prima azione degna di nota dei rossoneri è arrivata al 12' quando Gatto ha messo in mezzo un bel cross di sinistro (in una delle sue rare sortite in avanti) per Canalini che di testa ha messo la palla fuori. 4 minuti dopo è arrivato l'illusorio vantaggio della Lucchese: su angolo di Angeli, Brega ha risolto una mischia mettendo il pallone alle spalle di Cunzi.
A questo punto la partita sembrava in discesa ma la formazione di Innocenti ha creato ben poco e al 24' si è fatta raggiungere da una bella azione di Sposato (non seguito da Lima) che ha potuto mettere un cross perfetto per l'accorrente Agostini (anch'egli non marcato a dovere da Barretta) che a sua volta ha appoggiato di testa in rete. A questo punto lo stadio Porta Elisa è rimasto gelato ma purtroppo la reazione della Lucchese non c'è stata ed anzi: gli ospiti sono andati, prima vicino al vantaggio con Nastasi che ha calciato alto tutto solo in area di rigore su un bel cross di Reccolani, poi avanti di una rete grazie ad un tiro non certamente irresistibile di Lombardi che Casapieri ha soltanto toccato. Nella ripresa mister Innocenti è stato costretto ad effettuare subito due cambi inserendo Babbini al posto dell'infortunato Casapieri, visto che sull'azione del primo gol si è fatto male all'articolazione della caviglia del piede destro, e Cipriani al posto di Espeche.
La Lucchese ha iniziato a macinare gioco e al 9' minuto ha avuto una buona occasione per segnare: cross di Angeli per Brega che di testa ha fatto da sponda per l'accorrente Canalini, piatto destro e viso pieno di Melis. Dalla tribuna dov'erano posizionati i supporter rossoneri si sono alzati alcuni cori di disapprovazione per dare la sveglia alla squadra. In quei minuti c'è stata molta palpitazione, ma anche il cambio di modulo e l'avanzamento di Carli come centravanti non ha sortito gli effetti sperati.
La squadra di Innocenti si è messa con il 3-4-3 usufruendo anche della superiorità numerica data l'espulsione di Nastasi per doppia ammonizione, cercando di forzare i tempi per raggiungere almeno il pareggio. Pareggio sfiorato al 45' da Aliboni che ha impegnato Cunzi con un bel colpo di testa. Nei minuti di recupero anche Babbini è andato in attacco per cercare di aiutare i suoi compagni ma il risultato non è cambiato e la Lucchese si è inchinata ad un volenteroso Riccione dovendo incamerare una sconfitta che i tifosi non hanno digerito manifestando il loro dissenso anche, forse, in maniera esagerata.
LUCCHESE – RICCIONE 1 – 2
LUCCHESE: Casapieri (1' st Babbini), Barretta, Angeli, Aliboni, Espeche (1' st Cipriani), Carli, Gatto, Redomi, Brega, Canalini, Lima (12' st Del Giudice). A disposizione: Russo, Conti, Pecchioli, Nardi. Allenatore: Innocenti.
RICCIONE: Cunzi, Sposato, Bracalente, Seye Mame, Melis, Nastasi, Agostini (20' st Liccardo), Petrucci (46' st Angiò), Lombardi (43' st Mastromattei), Reccolani, Moretti. A disposizione: Biancardo, Pastorelli, Montanari, Valenti. Allenatore: Benedetti.
ARBITRO: Gualtieri di Asti.
ASSISTENTI: Selicato di Siena e Rabotti di Reggio Calabria.
NOTE: Spettatori: 700 circa. Ammoniti: Lombardi al 37' pt, Bracalante al 40' pt, Melis al 45' pt, Seye Mame al 15' st. Espulsi: Nastasi al 15' st per doppia ammonizione. Angoli: 8 a 3 per la Lucchese.
RETI: 16' pt Brega (L); 24' pt Agostini (R); 37' pt Lombardi (R).
lunedì, 9 dicembre 2024, 23:00
La Lucchese perde il derby con l'Arezzo e sprofonda in classifica: decide un rigore di Guccione nel primo tempo che provoca l'espulsione di Sabbione. I rossoneri, che vanno vicini al gol con Saporiti e Quirini, ci mettono l'anima e se la giocano alla pari nonostante l'uomo in meno. Commento, tabellino...
sabato, 30 novembre 2024, 17:50
La Lucchese esce battuta anche da Pesaro al termine di una gara che si era messa bene grazie al gol di Magnaghi che aveva illuso i rossoneri. Poi Molina ribalta la gara e inguaia i rossoneri: commento, tabellino e foto
lunedì, 25 novembre 2024, 22:52
I rossoneri vincono il derby con il Pontedera per 2-1 e tornano a muovere la classifica: sblocca Magnaghi, poi pari granata, ma Saporiti trova un gran gol nella ripresa: commento tabellino e foto
domenica, 17 novembre 2024, 17:37
Pesantissima sconfitta dei rossoneri contro la Ternana che vince 5-0 tra errori difensivi e la sensazione di una formazione sconcertante, ormai incapace di reagire. Lungo confronto tra i tifosi e la squadra a fine gara. Commento, tabellino e foto