Rubriche

Bcl, ecco la sinergia con Altopascio

venerdì, 27 giugno 2025, 14:42

Prosegue senza sosta il lavoro del Basketball Club Lucca anche oltre i confini cittadini, con l'obiettivo di stringere collaborazioni strategiche che possano favorire la crescita del movimento cestistico giovanile. È in quest'ottica che nasce un accordo importante con i "cugini" del Nuovo Basket Altopascio, realtà di spicco nel panorama cestistico provinciale, dotata di un ottimo settore giovanile e di una prima squadra appena promossa in Divisione Regionale 2.

I presidenti Matteo Benigni (BCL) e Gaia Stefanini (NBA) hanno siglato un'intesa basata su valori condivisi, visione comune e progettualità concreta, che prevede la condivisione di risorse tecniche e umane e il coordinamento di percorsi formativi per giovani atleti promettenti.Il primo passo concreto di questa collaborazione riguarda la categoria Under 15 per la stagione 2025/26: verranno formati due roster distinti ma omogenei per livello, attraverso una serie di test condivisi tra atleti della BCL e del NBA.

Una squadra parteciperà al campionato d'Eccellenza con i colori del BCL, l'altra al campionato Gold con quelli del NBA.  

Lo staff tecnico della squadra di Eccellenza sarà composto da allenatori di entrambe le società, a conferma dello spirito di collaborazione.

Ma non è tutto. Le due realtà stanno lavorando a una progettualità più ampia, che coinvolga anche le categorie giovanili più basse, con l'obiettivo di dare a tutti i ragazzi l'opportunità di confrontarsi con esperienze formative di alto livello, tra tornei e campionati selezionati.

Infine, è previsto anche un piano condiviso per il minibasket, volto a implementare il numero di attività ed esperienze agonistiche, favorendo la crescita sportiva fin dai primi passi.

Una sinergia vera, concreta, fatta di persone, idee e obiettivi comuni. Perché insieme si cresce meglio.



Altri articoli in Rubriche


venerdì, 4 luglio 2025, 15:37

Tempestini si ritira

L'esperto giocatore del BCL chiude con l'attività agonistica: entrerà a far parte dello staff tecnico, portando tutta la sua esperienza di giocatore nonché di professore di scienze motorie


martedì, 1 luglio 2025, 09:16

Bcl, accordo a tre

Le società Basketball Club Lucca, Nuovo Basket Altopascio e Wildcats Chiesina annunciano ufficialmente l'avvio di una collaborazione tecnica e sportiva che coinvolgerà l'intera struttura giovanile, dal minibasket alle giovanili



mercoledì, 25 giugno 2025, 23:05

BCL, una splendida serata organizzata da Gian Paolo Drocker e famiglia

I ragazzi della prima squadra e la stessa rappresentanza della società si sono ritrovati tra le mura dell'abitazione di Gian Paolo Drocker, attorniati da una calda e conviviale atmosfera; tanti i volti amici con i quali si sono intrattenuti


mercoledì, 25 giugno 2025, 15:28

Una serata speciale per chiudere in bellezza l'anno sportivo del Club Scherma Lucca TBB

Si è concluso nei giorni scorsi, con una serata ricca di emozioni, l'anno sportivo del Club Scherma Lucca TBB. Nella sede del club, associati, amici, familiari, rappresentanti delle autorità locali e della Federazione Italiana Scherma si sono ritrovati per la tradizionale cena di fine stagione