Porta Elisa News
mercoledì, 6 settembre 2023, 07:40
di gianluca andreuccetti
Cala il sipario sulla 1^giornata del campionato di Serie C. Dopo il buon pareggio casalingo contro il Perugia, la Lucchese sarà di scena sabato alle ore 18:30 contro il Sestri Levante. Il palcoscenico della sfida sarà lo stadio dei Marmi di Carrara, impianto che ospiterà le prime quattro gare casalinghe dei rossoblù. A causa dei lavori di rifacimento del proprio stadio di casa, i Corsari si sono dovuti appoggiare all'impianto marmifero, in quanto altre sistemazioni più vicine a Sestri non erano percorribili.
Sulla carta, il Sestri Levante nasconde tutte le insidie tipiche di una neopromossa. Nella scorsa stagione, i rossoblù hanno dominato in lungo e largo il campionato di Serie D chiudendo la stagione regolare a quota 94 punti. La ciliegina sulla torta è stata la vittoria della poule scudetto, grazie alla quale i liguri si sono laureati campioni d'Italia. Rispetto ad altre squadre, la scelta della società è stata quella di dare continuità al progetto iniziato lo scorso anno. In primis, i Corsari hanno deciso di confermare il tecnico Enrico Barillari, tra i principali protagonisti di una promozione che mancava dal 1949.
A livello di rosa, il Sestri Levante si presenta come la terza squadra più giovane del girone B (la precedono solo Juventus Next Gen e Rimini). I Liguri infatti hanno scelto di non effettuare proibitive operazioni di mercato, inserendo in rosa qualche profilo giovane come l'ex Fiorentina Eljon Toci e l'ex Milan Antonio Gala. Da un punto di vista tattico, nell'ultima gara di campionato Barillari ha deciso di schierare la propria squadra con il 4-3-1-2. In mezzo al campo, occhi puntati su Gabriele Parlanti, centrocampista classe 2004 che con i suoi inserimenti potrebbe creare problemi alla difesa della Lucchese. Sulla trequarti, l'elemento da tenere sotto controllo è Maiko Candiano, giocatore che nella scorsa stagione ha totalizzato 14 assist. Una curiosità per chiudere: l'ultimo confronto tra la Pantera ed il Sestri Levante risale al 1929.
martedì, 24 dicembre 2024, 12:44
Al 30 giugno scorso, il bilancio della Lucchese 1905 presenta un disavanzo pari a 2.473.980 euro contro una perdita di 1.267.428 euro registrata al 30 giugno 2023: ecco quanto emerge dai documenti contabili approvati dal cda rossonero il 15 novembre.
domenica, 22 dicembre 2024, 08:47
La realtà appare ormai evidente, ovvero se si vuole salvare la categoria la rosa va completamente stravolta col mercato invernale. Quali che siano i motivi, infatti, sembra chiaro che troppi singoli stanno giocando sotto il loro potenziale o non sono adatti alla categoria
sabato, 21 dicembre 2024, 12:56
Nelle ultime settimane, sono stati diversi gli acquirenti che avrebbero bussato la porta e mostrato interesse per la società rossonera. Come riportato da Newtuscia.it, l'ultimo in ordine di tempo sarebbe L'American Group Sport Management: "Abbiamo inviato una proposta ufficiale"
venerdì, 20 dicembre 2024, 23:15
Sono pochi i rossoneri che si salvano, in un contesto dove tutti i limiti della squadra sono ancora una volta emersi: bene Saporiti che predica nel deserto,e Quirini. Male Palmisani, malissimo Sasanelli: le pagelle di Gazzetta