Porta Elisa News

Stadio, il Comune stanzia 45mila euro per i servizi di ingegneria per i lavori urgenti. E chi li paga questi ultimi?

venerdì, 19 luglio 2019, 09:50

Il Comune di Lucca dà il via alla procedura per i lavori urgenti al Porta Elisa. Dopo che a seguito delle verifiche di vulnerabilità statica e sismica effettuate dallo studio di ingegneria Archimede s.r.l., incaricato dall'Amministrazione Comunale sono emerse  ulteriori criticità alle strutture dello stadio comunale, ovvero per la tribuna coperta e per la gradinata, Palazzo Orsetti ha incaricato alcuni professionisti di effettuare i servizi di ingegneria e di architettura. Niente si dice, per ora, per i pagameti dei lavori veri e propri. 

"Considerata pertanto l'urgente necessità di individuare figure, altamente professionali – si legge nella determina –in grado di predisporre, con la massima sollecitudine, tutte le pratiche necessarie al fine di procedere al rinnovo dell'agibilità dello stadio comunale entro i limiti e le condizioni imposte dalle suddette criticità ed in particolare di svolgere i seguenti servizi di ingegneria/architettura: A  Lotto 1 – Pratica di prevenzione incendi fino a parere su progetto, Lotto 2 – Pratica di prevenzione incendi fino a presentazione di SCIA, Lotto 3 – Pratica di agibilità ai sensi art. 80 TULPS fino a parere su progetto, Lotto 4 – Pratica di agibilità ai sensi dell'art. 80 TULPS fino a parere di agibilità Lotto 5 – Consulenza per revisione e adeguamento impianti tecnici, Lotto 6 – Valutazione impatto acustico ai sensi DPCM 14.11.97 per parica agibilità Lotto 7 – Denuncia impianti di terra, Lotto 8 – Relazione sulla protezione contro le scariche atmosferiche. B  Progettazione esecutiva dell'intervento di messa in sicurezza delle torri faro comprendente l'effettuazione di sopralluoghi verifiche ed ispezioni sul posto, redazione della relazione tecnica, relazione di calcolo sui materiali e sulle fondazioni, elaborati grafici, computo metrico estimativo, capitolato speciale d'appalto, piano delle manutenzioni, piano della sicurezza e quant'altro necessario; Direzione lavori, coordinamento della sicurezza in esecuzione, contabilità e  certificato di regolare esecuzione; Pratica sismica presso il Genio Civile; Certificato di idoneità statica.C  Progettazione esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativi alla eliminazione delle criticità locali per le azioni statiche controllate dall'uomo, evidenziate nella relazione di vulnerabilità sismica relativamente alla gradinata nord (zona bagni)". 

Per effettuare tutte le verifiche del caso sono stati individuati: Studio Bellandi e Petri (19200 euro), Ingegner Daniele Lucchese (10450 euro), Archimede srl (3806 euro), Piattaforme Aeree Epa (1862 euro), Ditta Rima (6330 euro), Studio D'Angina (3100 euro). 

Nella relazione dello studio di ingegneria Archimede s.r.l. erano emerse le seguenti criticità: Tribuna coperta:  “...è necessario, in assenza di interventi di consolidamento, prevedere un declassamento della struttura. Il carico massimo sopportabile nel rispetto delle verifiche è pari a 200 dmN/mq., sensibilmente inferiore a quanto previsto dalla normativa vigente per la categoria C5 che è pari a 500 daN/mq",  “...è necessario, in assenza di interventi di consolidamento, prevedere la chiusura dell'impianto sportivo in occasione di accumuli nevosi superiori a 5 cm”. Gradinata: “...sono necessari interventi di consolidamento localizzati, anche mediante opere provvisionali...”. "Visto inoltre che anche il certificato di idoneità statica delle torri faro risulta ad oggi scaduto ed il suo eventuale rinnovo, comporterà l'effettuazione di ulteriori approfondite verifiche ed interventi manutentivi per la permanenza in sicurezza delle suddette strutture".




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"



domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta


domenica, 14 aprile 2024, 13:29

Fermana-Lucchese: 2-1 al 50' st Niang

Rossoneri impegnati nelle Marche nella terzultima gara della stagione regolare e alla caccia di punti playoff: Gorgone ritrova Visconti e rilancia Disanto, Guadagni out per problemi muscolari. Sblocca Yeboah, Paponi trova subito il pari. Chiorra salva due volte la sua porta