Porta Elisa News

Del Prete, commissario giudiziale: "E' necessario accorciare i tempi"

mercoledì, 22 maggio 2019, 15:26

di fabrizio vincenti

E' una bella gatta da pelare, per quanto nella sua carriera professionale non gli siano mancate, a partire dal fallimento dell'Eurosak di Porcari. Claudio Del Prete, commercialista nonché amministratore unico di Lucca Holding, la cassaforte delle aziende partecipate dal Comune di Lucca, ha accettato l'incarico di commissario giudiziale proposto dal tribunale nella richiesta di concordato preventivo con riserva presentato dall'avvocato Massone per conto dell'attuale proprietario della Lucchese. Del Prete avrà poteri meno incisivi rispetto a quelli del curatore fallimentare, svolgendo funzioni di coordinamento e controllo su tutta l'attività svolta dal debitore, collaborando con quest'ultimo nella gestione dell'attività di impresa e nell'esecuzione degli obblighi concordatari e dovrà riferire al giudice delegato le omissioni, le mancanze e le violazioni eventualmente riscontrate.

"Ho accettato l'incarico – spiega – dovrò vigilare e controllare sulla proposta formulata dalla società per uscire dalla crisi. Dovranno, entro 60 giorni, mettere nero su bianco come intendono fare".

I termini, però, rischiano di essere eccessivi viste le scadenze per l'iscrizione al prossimo campionato che sono prima di fine giugno.

"E' un percorso accidentato e dovrà essere tenuto conto di quelle scadenze per cercare di arrivare a un risultato in tempi più brevi".

Il concordato può essere interrotto?

"I tempi vanno accorciati, altrimenti è una situazione difficilmente recuperabile. C'è uno spiraglio, ma vanno vanno limati i tempi anche per capire se siamo in presenza di manovre dilatorie per evitare il fallimento, e in quel caso ne dovrò riferire".

Controllerà anche le scritture contabili.

"Certamente: dovranno essere depositate. Prima cosa è però importante vedere il percorso che intendono fare".

Quando si incontrerà con i responsabili della società?

"La prossima settimana per conoscere modi e tempi con cui vogliono procedere".

Il rimborso ai creditori è legato a una percentuale?

"No, trattandosi di una soluzione in continuità non è fissata una percentuale minima di rimborso, ma i creditori dovranno, attraverso un'assemblea, come sempre, dare il loro consenso nella misure superiore al 50 per cento del valore dei crediti". 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 24 aprile 2024, 17:41

La replica di Aurora Immobiliare al Comune di Lucca

La società immobiliare, attraverso un comunicato stampa, rende nota la propria sorpresa nell'apprendere la posizione contraria dell'amministrazione comunale di Lucca in merito al progetto per la realizzazione del nuovo Porta Elisa


mercoledì, 24 aprile 2024, 14:57

Biato: "Lucca rimarrà per sempre nel mio cuore"

Due chiacchiere con Enzo Biato, per diverse stagioni preparatore dei portieri della Lucchese e oggi al Pontedera, che a Lucca, dove continua a vivere, ha lasciato un ottimo ricordo sia come uomo sia come professionista



martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione


martedì, 23 aprile 2024, 06:31

Nuovo Porta Elisa, ecco i motivi che hanno portato allo stop

Pubblicata la deliberazione della giunta comunale che ha portato allo stop (in attesa di eventuali controdeduzioni di Aurora Immobiliare, della Lucchese e del Consorzio Santa Rita) al project financing per il rifacimento del Porta Elisa. Ecco i punti che secondo l'analisi degli uffici comunali non rispettano le prescrizioni