Porta Elisa News

Tambellini a che gioco gioca?

martedì, 26 febbraio 2019, 09:33

di fabrizio vincenti

Un mese buttato. Totalmente. Era il 24 gennaio scorso quando anche la nostra testata annuciò l'imminente decreto ingiuntivo del Comune di Lucca che  è creditore da anni dei canoni dello stadio Porta Elisa. Sembrava tutto fatto, assicuravano da Palazzo Orsetti. E invece trenta giorni dopo siamo sempre lì. "Gli uffici stanno lavorando", sibila con un certo imbarazzo l'assessore allo Sport Stefano Ragghianti. Stanno lavorando, certo. Ma al passo di una lumaca. Con un continuo rimpallo tra dirigenti, ovvero tra Giovanni Marchi, dirigente allo Sport, e Graziano Angeli responsabile dell'avvocatura comunale. Ufficialmente la spiegazione è che vanno definiti gli evetuali scomputi che il Comune dovrebbe, secondo la società rossonera, alla Lucchese. Ma è chiaro che è una foglia di fico. Se così non fosse, siamo all'inefficienza più totale. Roba da gridare allo scandalo. I 96mila euro vantati, intanto, attendono di sapere il loro destino.

Perché l'ingiustificabile ritardo? Se lo chiedono in tanti. I rapporti tra il sindaco Tambellini e Arnaldo Moriconi sono declinati al peggio, dopo che solo due anni fa, nella sera della conferma del sindaco Pd alla guida del Comune, tra i due volavano baci e abbracci proprio fuori dalla sede del comitato elettorale (nella foto un fotogramma del servizio di Noitv di quella sera). Un idillio che si è decisamente interrotto, o almeno così sembra. Ma Tambellini, comunque, per non parlare dell'assessore allo Sport, paiono ancora lontani da affondare il colpo. 

Secondo alcune ricostruzioni, il sindaco, da settimane oggettivamente attivo sul fronte della crisi rossonera durante le quali ha anche collezionato però due topiche micidiali ("con la Pistoiese forse l'ultima gara" e "la questione fideiussione ritengo possa essere risolta") starebbe temporeggiando per capire se ci sono ancora margini per un passaggio, sempre più difficile, della società in mani più affidabili delle attuali. E a questo scopo eviterebbe di far precipitare la situazione. Quello che pare certo è che Tambellini abbia incontrato sia Stefano Ulisse che Fabio Bettucci, ovvero i due ancora rimasti in lizza a contendersi, affiancati non si sa ancora da chi, la Lucchese. E in questi giorni non sono esclusi nuovi contatti. 

Sempre in tema comunale, tutto da capire anche se la posizione di Lucca Holding, che a sua volta detiene un credito verso la società rossonera da esigere da tempo. Temporeggia? Interviene? Saperlo. Come da sapere sarebbero le intenzioni del sindaco unico Matteo Romani, peraltro presidente di Sistema Ambiente e dunque uomo che riscuote la massima fiducia del sindaco, da settimane dimissionario e non ancora sostituito: ha mosso i passi formali per segnalare la situazione e chiedere la convocazione dell'assemblea? Tutto tace, le settimane passano. E c'è chi, con malcelato fastidio, inizia a  pensare che siano solo manovre dilatorie. Per andare dove?  

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 28 marzo 2024, 23:17

Tiritiello leader in difesa e goleador

Il capitano autore di una prestazione concreta e determinante, Rizzo Pinna è la solita garanzia davanti, Tumbarello lavora per tre, mentre Chiorra non convince sul gol dei padroni di casa: le pagelle di Gazzetta


giovedì, 28 marzo 2024, 23:17

Mister Gorgone: "L'obiettivo sono i playoff. Bravi a reagire dopo il gol subito"

Il tecnico rossonero: "Abbiamo fatto un ottimo primo tempo contro una squadra che veniva da una buonissima prestazione sul campo della Torres. Faccio i complimenti ai ragazzi per il successo di oggi. In campo avevamo addirittura sette under"



giovedì, 28 marzo 2024, 20:16

Vis Pesaro-Lucchese: 1-3 al 45' st Quattro minuti di recupero

Rossoneri a caccia di punti in terra marchigiana contro una formazione invischiata nella lotta play out: subito occasioni per Guadagni, Yeboah e Cangianiello, ma Di Paola sblocca su punizione, poi Rizzo Pinna trova il pari. Difese ballerine, a inizio ripresa Tiritiello la ribalta poi Yeboah mette al sicuro il risultato


mercoledì, 27 marzo 2024, 18:16

Punti in chiave play off

La Lucchese cerca di riprendere il cammino a Pesaro contro una formazione pesantemente invischiata nella lotta play out, una gara sulla carta insidiosa, ma che i rossoneri devono provare a aggiudicarsi se vogliono continuare a coltivare speranze in chiave play off: la probabile formazione