Porta Elisa News

Una settimana cruciale

domenica, 13 gennaio 2019, 07:32

Non sarà una settimana normale. Poco ma sicuro. Quella che inizia domani, rischia di essere la settimana spartiacque in casa rossonera. Tante, le questioni sul tavolo, tanti i nodi da sciogliere con scadenze ravvicinate. A partire dal pagamento degli emolumenti dovuti (e mai versati) al tecnico Leonardo Menichini, per pochi giorni allenatore della Lucchese nell'estate scorsa e che la società ha provato a non pagare come se non avesse avuto un contratto regolarmente firmato. Nel lodo arbitrale di dicembre la società guidata da Moriconi ha avuto ovviamente torto su tutto il fronte e ora deve solo pagare, entro domani, circa 30mila euro lordi per evitare altri guai e penalizzazioni. Già, ma chi darà lo farà? Sulla carta l'unico dotato di firma è l'amministratore unico Umberto Ottaviani, sparito dai radar dal 28 dicembre scorso insieme ai sodali Ceniccola e Castelli. Sarà lui a dare il via libera per il bonifico? Che intenzioni ha la traide romana dissoltasi alla vista dei tifosi ma formalmente in carica? E Enrico Tommasi, direttore generale autopresentatosi in sala stampa,  che continua a dire a destra e a manca di non voler andare avanti in questo modo, cosa attende a prender fagotto e tornarsene a Seravezza?

La settimana si preannuncia calda anche sul fronte fideiussione: il presidente della Lega Pro Ghirelli ha ripetuto, anche al nostro giornale, che la Lucchese deve, come le altre squadre dotata di fideiussione Finword, mettersi in regola entro il 17 gennaio. Il quadro è a dir poco nebuloso: la Lucchese non era coinvolta dalla sentenza della Corte Federale di Appello, che toccava Cuneo, Matera, Reggina e Pro Piacenza, e nel frattempo, sia pure oltre il termine del 30 settembre scorso, aveva depositato una seconda fideiussione, stavolta della finanziaria ungherese Cig Pannonia. Secondo la Lega Pro, non valida nemmeno questa. Se, come sembra, è arrivata comunicazione del rigetto, qual è il termine fissato per la nuova sostituzione? Quello del 17 gennaio come per le altre squadre? E' un guazzabuglio, quello che appare certo è che la Lucchese rischia a non voler sostituire nuovamente la garanzia. 

Capitolo società: il sindaco, anche nella giornata di ieri, ha avuto alcuni contatti con imprenditori della zona per provare a offrire una soluzione che sbocchi la deriva agonica. In settimana sono attesi nuovi contatti, il tempo stringe: le soluzioni non sembrerebbero essere molte. Perché tutti i pezzi vadano a dama servirà un colpo da fuoriclasse. In tutto questo, Moriconi e i suoi continuano a provare a cercare una soluzione alternativa, fermo restando che non sarebbe loro intenzione riprendersi la Lucchese. L'ex (?) proprietario della società, che continua (lui e il suo braccio destro) a dare ordine a destra e a manca non si sa a quale titolo, rischia molto se la china dovesse volgere verso il peggio. E lo sa: non a caso si sta adoperando, a suo modo, per cercare una via di uscita. 

In tutto questo, la squadra, che prova a coltivare alcune certezze contando solo sulle proprie forze, è attesa domenica prossima da una gara molto importante, uno scontro diretto, con la Pistoiese. Serviranno energie nascoste per resettare la mente da tutti i problemi, non ultimo il calciomercato che sta scivolando via giorno dopo giorno cn i giocatori rossoneri che non hanno certezze sul loro futuro. 




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"



domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta