Porta Elisa News

Piacenza, una nuova corazzata sul cammino dei rossoneri

sabato, 15 dicembre 2018, 09:06

di diego checchi

Che Piacenza andrà ad affrontare la Lucchese? L'ennesima corazzata dopo Pro Vercelli e Novara. La squadra di Franzini è seconda ad un punto dalla capolista Carrarese, ma attenzione perchè ha una partita in meno rispetto ai marmiferi. I biancorossi sono stati costruiti senza ombra di dubbio per vincere e lo testimonia il fatto di una rosa molto profonda che può annoverare tra l'altro due ex rossoneri e stiamo parlando del difensore Davide Bertoncini, che proprio lo scorso anno con Lopez fu una colonna fondamentale della difesa rossonera da gennaio in poi, arrivando alla salvezza, e di Francesco Fedato, che Bruno Russo portò a Lucca e lo fece conoscere al grande calcio dopo aver vinto il campionato di eccellenza con i rossoneri nella stagione 2011-2012. Al di là di questo gli emiliani possono contare su diversi prospetti interessanti tra i quali i due attaccanti Pesenti e Romero, ma anche al centrocampo ed in difesa come non parlare di Nicco, Silva, Della Latta, Pergreffi, Sestu etc etc, insomma chi più ne ha più ne metta. Il Piacenza può schierarsi con diversi moduli ma contro la Lucchese crediamo che non scenda in campo come a Cuneo e cioè con il 3-5-2, ma possa passare ad un più offensivo 4-3-3, con Pesenti e Romero a fare la boa centrale e Sestu e Di Molfetta sugli esterni. A centrocampo dovrebbe rientrare Marotta. Chi ha visto giocare il Piacenza sa che questa è una squadra brava a ripartire ed a sfruttare gli errori commessi dagli avversari. Aspettiamoci quindi un Piacenza che a volte aretra quasi tutto sotto la linea della palla e poi quando ne è in possesso si distende e fa molto male. Questa la probabile formazione. Piacenza 4-3-3: 1 Fumagalli, 24 Troiani, 5 Bertoncini, 4 Pergreffi, 25 Barlocco, 21 Marotta, 18 Della Latta, 8 Nicco, 7 Sestu, 9 Pesenti, 20 Di Molfetta. A disposizione: 22 Calore, 6 Silva, 10 Corradi, 28 Romero, 16 Mulas, 3 Cauz, 19 Fedato, 23 Spinozzi, 2 Sylla, 12 Verderio. Allenatore Franzini.




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta



domenica, 14 aprile 2024, 13:29

Fermana-Lucchese: 2-1 al 50' st Niang

Rossoneri impegnati nelle Marche nella terzultima gara della stagione regolare e alla caccia di punti playoff: Gorgone ritrova Visconti e rilancia Disanto, Guadagni out per problemi muscolari. Sblocca Yeboah, Paponi trova subito il pari. Chiorra salva due volte la sua porta


sabato, 13 aprile 2024, 15:47

Tentar, di certo, non nuoce

Il pari maturato contro l'Arezzo non lascia molto spazio in chiave play off ai rossoneri che si trovano a giocare in quel di Fermo contro una squadra con l'acqua alla gola, ma che ha dato chiari segni di ripresa.