Porta Elisa News

Moriconi si pappa zitto zitto tutta la Lucchese: a Città Digitali il 99 per cento

lunedì, 1 ottobre 2018, 13:39

Di chi è la Lucchese? Nella sostanza, nonostante tanti inutili e imbarazzanti pro forma, la societ rossonera è da oltre un anno nelle mani di Arnaldo Moriconi. Ora lo è anche formalmente. Il 27 settembre scorso, infatti, in Camera di Commercio è stato registrato il passaggio di tutte le quote, salvo un un per cento rimasto a Moreno Micheloni, a Città Digitali.

Il tutto, nel miglior costume societario, ovvero nel totale silenzio nei confronti di terzi e dei tifosi. Dunque Carlo Bini, che da luglio aveva assunto l'80 per cento del sodalizio ha passato la mano, continuando, ovviamente, a restare amministratore per le firme di rito, in compagnia dell'amato bassotto. Ma non ha più il pacchetto delle quote. Come si ricorderà a fine luglio scadevano i tempi per la ricapitalizzazione della società e da allora il registro della Camera di Commercio non è mai stato aggiornato sino a pochi giorni fa.

Non era dunque mai stato resa nota la mancata ricapitalizzazione di Lucchese Partecipazioni (Lucca United aveva invece annunciato pubblicamente il suo disimpegno) e la conferma dell'1 per cento di Micheloni, che entro i 29 luglio ha quindi ripianato la quota di competenza. L'80 per cento, però, doveva essere ancora di Carlo Bini che lo ha invece passato a Moriconi. A che titolo? Cosa è stato pagato? Ne erano a conoscenza gli altri soci di Lucchese Partecipazione che a luglio si erano sobbarcati una parte consistente della ricapitalizzione? E ancora: Micheloni, che è ancora in società, è stato messo nelle condizioni di sfruttare il diritto di opzione che spetta ai soci nel momento in cui Bini ha ceduto tutto a Moriconi? Mistero. Come quasi tutto quello che riguarda la società rossonera. 

Quello che è certo è che ora Moriconi non ha nessuno ostacolo nemmeno formale alla cessione della Lucchese. Siamo al preludio della vendita? E a chi? A questo proposito, nella giornata di ieri c'è chi giura di aver visto il solito, ineffabile Pietro Belardelli a Lucca, in pieno centro, in compagnia dell'imprenditore dalla ieratica barba e di un terzo soggetto. Affari di famiglia? Visita di cortesia? O ennesimo tentativo di rilevare la Lucchese? 




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"



domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta