Porta Elisa News

La Lucchese nega lo stadio alle finali del Settembre Lucchese

martedì, 2 ottobre 2018, 13:50

Clamoroso: niente Porta Elisa per le finali del Settembre Lucchese. La società rossonera ha negato il permesso di disputare le gare finali come avviene solitamente nell'impianto cittadino. Lo rende noto Toscanagol che organizza l'importante rassegna calcistica cittadina.

"La frittata ora è completa - spiegano da Toscanagol - Dopo il primo “segnale” di lunedì (1 ottobre) e il forzato rinvio della prima giornata delle finali del Settembre Lucchese, ecco che si è raggiunto il culmine con la sospensione anche della seconda giornata. E’ ufficiale infatti che la Lucchese ha negato all’organizzazione del torneo l’utilizzo dello stadio di Porta Elisa anche per la giornata di oggi (2 ottobre). La telefonata ci è arrivata alle 12,07, in pratica a sole sei ore dalla disputa della prima partita. Una brutta storia davvero che poi ci sarà il tempo per raccontarla nei dettagli. Il motivo? Il manto erboso dello stadio che non sarebbe a posto dopo i lavori di seminatura e per la pioggia caduta in queste ore. E poi… lo spogliatoio della Lucchese che sarebbe occupato dagli stessi giocatori impegnati nell’allenamento pomeridiano sicuramente fino alle 18,30. Motivazioni che chiaramente ci lasciano allibiti, anche perché da tempo la società sapeva che le finali si sarebbero disputate nelle date del 1 e 2 ottobre. A noi risulta che il campo del Porta Elisa fosse agibile anche ieri, ma per evitare complicazioni abbiamo convenuto di spostare a lunedì 8 ottobre la finale degli juniores, visto che le previsioni davano precipitazioni copiose (poi non arrivate…) in quella giornata. Ma nessuno, fino alle 12,07 di stamani, ha messo in dubbio la giornata del 2, per la quale oltretutto le previsioni (e il sole di questo momento lo sta confermando…) erano buone per asciugare il campo e non comprometterlo in previsione di domenica prossima quando la Lucchese giocherà in casa contro il Cuneo". 

"Peraltro - prosegue la nota - dov'era tutta questa preoccupazione per lo stato del manto erboso del Porta Elisa? Il sole, infatti, ha stuzzicato la voglia della prima squadra della Lucchese di tornare a correre sul manto erboso del Porta Elisa.A questo punto come non rimanere basiti di fronte al comportamento di una società che al mattino nega la possibilità di disputare due finali di un torneo giovanile di ragazzi di 14 e 16 anni che "avrebbero distrutto il terreno da gioco", mentre loro tranquillamente possono andarci. Ognuno a questo punto tragga le sue conclusioni, però è giusto che queste cose si sappiano.Oltretutto, da noi avvertito telefonicamente per comunicargli la sospensione della giornata il custode Reni (che non sapeva niente…) alle 14,30 stava tranquillamente preparando il campo, segando l’erba. E l’esperienza ci insegna che su un campo molle e pieno d’acqua, non ci si va con nessun mezzo. Però, visto che la Lucchese ha il Porta Elisa in concessione e dunque può gestirlo come crede, ci arrendiamo alla realtà. L’amarezza è tanta. Constatiamo con delusione la totale mancanza di rispetto verso un torneo dalla lunghissima storia, arrivato oltre il mezzo secolo di vita, molto atteso e considerato dalle tante generazioni di giovani, sempre entusiasti poi di poter giocare le finali allo stadio di Porta Elisa".

"Non è rispettoso verso importanti società di Lucca della sua provincia – conclude la nota –   ma anche di quelle vicine, che sapevano da tempo che le finali si sarebbero disputate allo stadio di Porta Elisa. E non è rispettoso verso un’organizzazione (formata dalla società del San Macario, la delegazione Figc di Lucca e noi di Toscanagol per la parte comunicativa) che anche quest’anno ha ospitato a cena la prima squadra della Lucchese, la dirigenza e lo staff lo scorso 12 settembre alla vigilia dell’inizio del campionato per sancire una collaborazione e un’amicizia poi non suffragata dai fatti e per di più venerdi 17 agosto ci ha aperto le porte della sala stampa per la presentazione ufficiale dei tornei alla presenza anche di patron Moriconi. La conclusione è che, vista la totale mancanza di fiducia nella controparte (la Lucchese cioè), l’organizzazione del torneo ha deciso di tagliare la testa al toro: nessuna finale al Porta Elisa, si torna a San Macario. Dispiace davvero, ma almeno siamo sicuri di poter rispettare orari e sede. Purtroppo si è persa una bella occasione, ci sentiamo davvero parte lesa. Il Settembre Lucchese non meritava di essere trattato in questa maniera".




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione


martedì, 23 aprile 2024, 06:31

Nuovo Porta Elisa, ecco i motivi che hanno portato allo stop

Pubblicata la deliberazione della giunta comunale che ha portato allo stop (in attesa di eventuali controdeduzioni di Aurora Immobiliare, della Lucchese e del Consorzio Santa Rita) al project financing per il rifacimento del Porta Elisa. Ecco i punti che secondo l'analisi degli uffici comunali non rispettano le prescrizioni



lunedì, 22 aprile 2024, 14:32

Nuovo Porta Elisa: così com'è, non va

Concluso l'esame da parte degli uffici comunali e dei consulenti esterni del progetto definitivo presentato da Aurora Costruzioni e dalla Lucchese: una larghissima parte delle prescrizioni della Conferenza dei servizi non sono state adempiute, ma sarà possibile presentare ulteriore documentazione


domenica, 21 aprile 2024, 18:28

Mister Gorgone: "Mi attendevo altro ma non è stata un'annata fallimentare"

Il tecnico contesta l'angolo da cui è nato il rigore: "Era sia fallo su Sabbione che rimessa dal fondo, mi sono arrabbiato per questo episodio costato la partita. Ci abbiamo messo molto impegno, i valori sono diversi. È stato un anno complicato.