Porta Elisa News

Cuneo, tanta gioventù e qualche giocatore esperto

venerdì, 5 ottobre 2018, 18:21

di diego checchi

Che Cuneo arriverà al Porta Elisa? Certamente una formazione che vorrà sicuramente fare punti anche perché per la compagine piemontese sono previste diversi punti di penalizzazione sia per le irregolarità di inizio stagione, sia, forse, per la presunta mancata presentazione della nuova fideiussione. Il Cuneo rischia di essere penalizzato in maniera importante e allora ogni partita per gli uomini di Scazzola è come una finale. I biancorossi vengono dalla sconfitta per 4 a 0 contro la Juventus Under 23 ma anche da prestazioni positive. Ricordiamo la sconfitta con il Pisa. In quella gara il Cuneo fece una grande partita e solo un’invenzione di Moscardelli portò il risultato sull’uno a zero a favore dei neroazzurri.

E' una squadra formata da una buona base di gioventù, uomini di esperienza ce ne sono pochi e li possiamo contare sulle dita. Il primo, senza dubbio è Santacroce, che ha avuto esperienze in Serie A con le maglia di Napoli, Parma, Brescia, ecc, ecc, ed è andato a Cuneo per rilanciarsi dopo un anno di inattività. Il secondo è Richard Marcone, il portiere è arrivato dalla Pro Vercelli per dare esperienza ad un reparto che ne aveva bisogno. Poi ha dei giovani interessanti come Caso (sarà squalificato contro la Lucchese) e Borello, ma anche altri che hanno un futuro davanti. Il modulo adottato da questa squadra dovrebbe essere il 3-4-3 ma in certe circostanze Scazzola dispone i suoi anche con il 4-3-3.

A Lucca il mantra dovrebbe essere quello della difesa a tre. La società del Cuneo è composta da due elementi di spicco del nostro calcio perché il club manager è Tomas Skuhravy ex attaccante del Genoa degli anni ‘80/’90 e il ds è Sergio Borgo, che ha ricoperto questo ruolo per una vita nel Novara ed è stato per un periodo anche allo Spezia ricoprendo il ruolo di Presidente. Il nuovo Presidente del Cuneo è Emiliano Nitti ma la società è in mano ad un gruppo di Procuratori.

CUNEO (3-4-3): 32 Marcone, 3 Bertoldi, 35 Ferreyra, 13 Santacroce, 28 Borello, 14 Suljic, 5 Carte Said, 18 Mattioli, 27 Kanis, 33 Marin, 15 Jallow. A disposizione: 1 Gozzi, 16 Alvaro, 7 Arras, 8 Bobb, 21 Castellana, 23 Celia, 4 Cristini, 20 Reymond, 6 Romano, 19 Spizzichino, 2 Tafa, 11 Testa. Allenatore: Crisitano Scazzola




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"



domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta