Porta Elisa News

Tambellini chiude le speranze: "Nessuno interessato"

martedì, 10 luglio 2018, 22:05

La messa è finita. Andate in pace, mica tanto. La benedizione è di don Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca. Il fallimento della società rossonera o meglio la mancata iscrizione ha preso corpo nell'aula comunale dove la vicenda della Pantera è approdata grazie a un ordine del giorno presentato da Fabio Barsanti di CasaPound. Il sindaco ha in sostanza confermato che non ci sono più strade e che lo stesso Comune vanta crediti per oltre 61mila euro dalla Lucchese. Ha però dato uno spiraglio per il futuro assicurando impegno per costruire una nuova società e a tal fine il consiglio comunale all'unanimità ha deciso di dare vita a una commissione speciale che entrerà subito in funzione giovedì, affiancando i due assessori, Marchini e Ragghianti, incaricati di provare a ricostruire dalle macerie.

“Siamo preoccupati della situazione che si è venuta a creare – ha spiegato Tambellini – il tempo utile per l'iscrizione non è indefinito, ma va tenuto conto che la Lucchese è una società privata e la vendita è intercorsa tra privati. Non siamo disposti a accettare soluzioni nella piena chiarezza, c'è la collaborazione e ci sono due assessori che si stanno impegnando, ma serve una soluzione trasparente. Il futuro della società che rappresenta la città di Lucca, ci preoccupa il settore giovanile. Non ho mai creduto all'uomo della provvidenza, i risultati si ottengono con una buona organizzazione. Se l'epilogo dovesse essere quello della non iscrizione al campionato, ci impegneremo a sostenere qualunque progetto che valorizzi i giovani magari con un percorso più lungo, ma con programmi realistici. Matteo Romani? E' l'ottimo presidente di Sistema Ambiente e so che è un libero professionista che fa il revisore dei conti della Lucchese: metterlo in mezzo è del tutto improprio. Non ho verificato nei giorni scorsi disponibilità di rilievo da parte degli imprenditori locali. In passato avevamo un investitore estero che voleva provare qui al punto da visionare tutti gli impianti sportivi, ma è sfumata. Ho fatto tutto quello che era nelle mie possibilità”.

Critiche da un po' tutte le opposizioni.  “Non è mai stato reso noto cosa si è raggiunto nei rapporti con gli imprenditori – ha ricordato Barsanti, CasaPound – in tutti questi mesi di trattative, l'impegno del Comune è stato insufficiente”.  “Poca convinzione da parte dell'amministrazione comunale nella vicenda – ha aggiunto Remo Santini (SìAmoLucca) come del resto nello sport in genere, in città vicine l'impegno è stato decisamente maggiore. Per il futuro dovrà essere data la Lucchese in mano a persone credibili”.

 “E' un impegno che non nasce oggi – aggiunge Renato Bonturi (Pd) – basti pensare a quelli per il Porta Elisa. Non è che l'amministrazione può sostituirsi a soggetti privati, possiamo favorire l'incontro tra imprenditori privati. Quanto è successo ha sorpreso tutti. Chiediamo all'amministrazione di continuare a farsi parte attiva”.

“Non ci trinceriamo dietro il fatto che è una società privata. Ora è persa – attacca Massimiliano Bindocci (5 Stelle) – ma se ci si fosse lavorato per tempo sarebbe stata un'altra cosa. Quanto a Matteo Romani, ha un ruolo anche nella Lucchese, dunque vuol dire che qualche contatto ce l'avevate. Non è compito del Comune ma questo fallimento non è estraneo all'amministrazione. Troppo facile dire che non riguarda”.




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 23 aprile 2024, 06:31

Nuovo Porta Elisa, ecco i motivi che hanno portato allo stop

Pubblicata la deliberazione della giunta comunale che ha portato allo stop (in attesa di eventuali controdeduzioni di Aurora Immobiliare, della Lucchese e del Consorzio Santa Rita) al project financing per il rifacimento del Porta Elisa. Ecco i punti che secondo l'analisi degli uffici comunali non rispettano le prescrizioni


lunedì, 22 aprile 2024, 14:32

Nuovo Porta Elisa: così com'è, non va

Concluso l'esame da parte degli uffici comunali e dei consulenti esterni del progetto definitivo presentato da Aurora Costruzioni e dalla Lucchese: una larghissima parte delle prescrizioni della Conferenza dei servizi non sono state adempiute, ma sarà possibile presentare ulteriore documentazione



domenica, 21 aprile 2024, 18:28

Mister Gorgone: "Mi attendevo altro ma non è stata un'annata fallimentare"

Il tecnico contesta l'angolo da cui è nato il rigore: "Era sia fallo su Sabbione che rimessa dal fondo, mi sono arrabbiato per questo episodio costato la partita. Ci abbiamo messo molto impegno, i valori sono diversi. È stato un anno complicato.


domenica, 21 aprile 2024, 16:03

Lucchese-Carrarese: 0-1 al 45' st Cinque minuti di recupero

Ultimo impegno, almeno della stagione regolare, al Porta Elisa: i rossoneri si trovano di fronte la terza forza del campionato. Mister Gorgone sceglie un assetto prudenziale e rilancia Visconti. Capello sfiora il gol di testa sul finire del primo tempo, nella ripresa occasione per Rizzo Pinna poi sblocca Finotto su...