Porta Elisa News

Favarin due, il ritorno: "Sono qui per fare qualcosa di importante"

mercoledì, 25 luglio 2018, 19:35

di diego checchi

Carico, motivato e pronto alla sfida, è questo Giancarlo Favarin, il nuovo allenatore della Lucchese. Per lui è ritorno a casa e lo si capisce dalle sue prima parole: “Dopo tanto tempo riassaporo la sala stampa di Lucca con grande piacere accetto questa grande sfida. Voglio chiarire subito una cosa, non son qui né per ricordare i bei tempi andati dei due campionati vinti né per piangerci addosso e parlare dei punti di penalizzazione. Lucca, nella mia modesta carriera, ha significato molto e adesso sono qui per fare qualcosa di importante. Ringrazio la società che ha fatto uno sforzo per tenere la squadra in C”.

E' dunque un progetto a lungo termine?

“Sì, la società ha progetti ambiziosi speriamo di mettere delle basi per il futuro, lo dimostra il fatto che abbiamo firmato un contratto di due anni. Con me porterò il mio secondo storico con cui lavoro da 5 anni, Giovanni Langella. Per il resto ci saranno Riccardo Guidi come preparatore atletico e Biato come preparatore dei portieri”.

Ha già in mente qualche giocatore?

“Ovvio che sistemato il primo tassello ora bisogna pensare al ritiro e ai giocatori, ma sono cose che mi preoccupano poco, a Lucca i giocatori verranno volentieri. Da domani sarò subito operativo e cercheremo di fare un elenco di giocatori anche perché a breve ci sarà la Coppa Italia. Ci saranno sicuramente dei giovani ma saranno importanti le certezze e quindi serviranno degli over funzionali alla squadra”.

Vede qualche analogia con il Gavorrano dell’anno scorso?

“Sono arrivato a Gavorrano che avevamo 0 punti dopo 7 giornate, abbiamo fatto una cavalcata importante e se non ci avessero tolto quei 2 punti alla fine sarebbe stata tutta un’altra storia. Ma non voglio fare paralleli e pensare alle penalizzazioni, c’è da rimediare il prima possibile punto e basta”.

Ha già il nome dell’attaccante?

“Il nostro obiettivo è avere una squadra equilibrata, ma è chiaro che se hai qualcuno che la butta dentro quando le cose vanno male è meglio. Ho già tanti giocatori in mente ma nessun nome in particolare, penso che già da domani riusciremo a essere più precisi, penso che pescheremo anche tra gli svincolati”.

Dopo Favarin ha parlato anche Giuseppe Bini in rappresentanza di Città Digitali e della società : "Chi si occuperà del mercato? Al momento non siamo nelle condizioni di svelare un direttore sportivo, per ora se ne occuperà con il mister insieme al direttore generale, che annunceremo domani”.

Come avete risolto la situazione di Menichini e D’Urso?

“Li abbiamo contattati oggi, loro hanno un contratto economico con la Lucchese ma non sono stati tesserati per cui Favarin è l’unico tecnico della Lucchese con gli altri troveremo una soluzione”.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"



domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta


domenica, 14 aprile 2024, 13:29

Fermana-Lucchese: 2-1 al 50' st Niang

Rossoneri impegnati nelle Marche nella terzultima gara della stagione regolare e alla caccia di punti playoff: Gorgone ritrova Visconti e rilancia Disanto, Guadagni out per problemi muscolari. Sblocca Yeboah, Paponi trova subito il pari. Chiorra salva due volte la sua porta