Porta Elisa News

Commissione comunale Lucchese, Bindocci: "La politica delle poltrone batte quella delle persone"

giovedì, 26 luglio 2018, 16:46

La Commissione dei Capigruppo stamani ha definito la Commissione Comunale relativa alla Lucchese Calcio e scoppia subito la polemica per la scelta della maggioranza di Tambellini di cambiare, rispetto alla proposta iniziale, la composizione della stessa. Discutibile anche la durata dei lavori, solo tre mesi, una tempistica assolutamente insufficiente nel caso si voglia, come annunciato, parlare del futuro dello stadio. a sottolinearlo è il consigliere 5 Stelle, Massimiliano Bindocci. 

"Ricordiamo – scrive – che a seguito delle difficoltà della Lucchese Calcio, ho chiesto alla amministrazione insieme ad altri consiglieri dell’opposizione di interessarsi immediatamente della situazione della squadra di calcio e di avere un ruolo attivo nella questione che riguarda e interessa gran parte della città.
L’Amministrazione era stata fino a quel momento immobile, il Sindaco rispose in Consiglio dicendo che aveva cercato molte soluzioni, senza trovarle (la famosa legge di Murphy che attanaglia il Tambellini) ed in Commissione Capigruppo Fabio Barsanti di CasaPound si era reso disponibile a ritirare un proprio ordine del giorno se veniva fatta una commissione specifica sul tema. Commissione che convenimmo di fare e che doveva essere paritetica e partire immediatamente".

"I capigruppo di Maggioranza proponevano (come si allega ) – prosegue Bindocci – poi una commissione con un titolo troppo generico per essere utile, senza gettone,  a dare qualche risposta, la composizione prevedeva un pari numero tra maggioranza e opposizione. Come Movimento 5 Stelle, davanti ad una prospettiva così effimera di cui condividiamo solo la non previsione del gettone, pensavamo di astenerci, però poi stamani è accaduto che oltre al danno della Lucchese calcio c’è stata la beffa dei Capigruppo di maggioranza, che contraddicendo la proposta da loro firmata al solo fine di garantirsi la presidenza della Commissione oggi modificano la loro proposta votando la costituzione di una commissione con 9 membri (5 di maggioranza e 4 di opposizione). La proposta passa a maggioranza. Altro che paritetica e condivisa!!!".

"Dunque come volevasi dimostrare – conclude Bindocci – l’interesse per le poltrone prevale su quello dei cittadini anche quando i posti contano poco o niente. La Lucchese non deve prestarsi ad un uso strumentale ed elettorale, ma doveva essere un momento per riflettere su quello che il Comune può fare per favorire l’interesse per gli imprenditori di investire nel calcio professionistico su Lucca. L’occasione doveva essere anche quella di intercettare le esigenze del mondo del calcio e dei tifosi su Lucca, e non di assegnare la Presidenza di una commissione forse per  farsene fregio in qualche comunicato stampa. Una brutta scivolone  per la maggioranza e per la politica Lucchese".




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 28 marzo 2024, 23:17

Tiritiello leader in difesa e goleador

Il capitano autore di una prestazione concreta e determinante, Rizzo Pinna è la solita garanzia davanti, Tumbarello lavora per tre, mentre Chiorra non convince sul gol dei padroni di casa: le pagelle di Gazzetta


giovedì, 28 marzo 2024, 23:17

Mister Gorgone: "L'obiettivo sono i playoff. Bravi a reagire dopo il gol subito"

Il tecnico rossonero: "Abbiamo fatto un ottimo primo tempo contro una squadra che veniva da una buonissima prestazione sul campo della Torres. Faccio i complimenti ai ragazzi per il successo di oggi. In campo avevamo addirittura sette under"



giovedì, 28 marzo 2024, 20:16

Vis Pesaro-Lucchese: 1-3 al 45' st Quattro minuti di recupero

Rossoneri a caccia di punti in terra marchigiana contro una formazione invischiata nella lotta play out: subito occasioni per Guadagni, Yeboah e Cangianiello, ma Di Paola sblocca su punizione, poi Rizzo Pinna trova il pari. Difese ballerine, a inizio ripresa Tiritiello la ribalta poi Yeboah mette al sicuro il risultato


mercoledì, 27 marzo 2024, 18:16

Punti in chiave play off

La Lucchese cerca di riprendere il cammino a Pesaro contro una formazione pesantemente invischiata nella lotta play out, una gara sulla carta insidiosa, ma che i rossoneri devono provare a aggiudicarsi se vogliono continuare a coltivare speranze in chiave play off: la probabile formazione