Porta Elisa News

Si parte malissimo: penalizzazione in arrivo, niente pagamenti entro oggi

martedì, 26 giugno 2018, 18:45

di diego checchi

La sostanza è che la Lucchese partirà con due punti di penalizzazione nel campionato 2018-2019 e questa non è sicuramente una notizia gradevole per i tifosi e per gli appassionati che avrebbero voluto sentir parlare di ben altre cose. A spiegare la situazione è stato il proprietario della Lucchese Lorenzo Grassini insieme al socio Arnaldo Moriconi, che hanno voluto fare una chiacchierata con i giornalisti mettendoci la faccia e questo è senza dubbio un merito. Nella sala riunioni dello stadio Porta Elisa c'era anche l'amministratore unico Gianni Ferruzzi. Grassini è parso dispiaciuto e ha voluto spiegare nei minimi dettagli come sono andate le cose.

"Voglio partire subito dicendo che ieri abbiamo presentato la fidejussione di 350 mila Euro per l'iscrizione al campionato e lo abbiamo fatto tramite una delle società autorizzate e riconosciute dalla Banca d'Italia e che rispetta i criteri dell'apposita legge 106. La prossima settimana sostituiremo la vecchia fidejussione in scadenza al 30 settembre. Abbiamo anche pagato 50 mila euro a saldo degli stipendi per le figure obbligatorie mentre non sono  stati pagati i 200 mila euro degli stipendi ai calciatori che dovevano essere saldati entro oggi e di conseguenza partiremo con due punti di penalizzazione. I contributi andranno pagati entro il 29 (se questo non succederà bisognerà mettere in conto altri due punti di penalizzazione ndr) e in quella data provvederemo anche ad accreditare gli stipendi".

"Per quale motivo non sono stati pagati gli stipendi? Purtroppo abbiamo capito in ritardo che la Co.Vi.Soc. richiede che tali pagamenti vengano effettuati da un conto corrente dedicato intestato alla Lucchese. In passato queste operazioni erano state fatte in forma privata tramite bonifici da conti personali anche di Arnaldo Moriconi ma non riconducibili direttamente alla Lucchese (cosa per altro possibile fino a pochi  mesi fa - ndr) e la Co.Vi.Soc. ha quindi richiamato ufficialmente la società. Di conseguenza, non abbiamo potuto far partire i bonifici direttamente dai conti esteri di Igornetto Limited ed abbiamo richiesto a diverse banche l'apertura di conti appositti su cui fare transitare i denari, purtroppo solo fino a giovedì,  quando il Banco di Lucca ci ha accordato questa possibilità, non abbiamo avuto modo di operare ed è quindi a causa di questi contrattempi tecnici che abbiamo mancato la scadenza".

"La A.S. Lucchese Libertas – si legge in una nota della società – comunica lo slittamento dei pagamenti degli emolumenti dei tesserati, previsti per oggi, a causa di questioni bancarie indipendenti dalla volontà societaria. La dirigenza si impegna inoltre ad adempiere alla suddetta scadenza entro venerdì 29 giugno"

Quanto alla fideiussione, emessa dalla Finworld di Roma da 350mila euro, alcune puntualizzazioni. Sulla Finworld, peraltro è in corso in contenzioso con la stessa  Banca d'Italia che aveva ritirato l'autorizzazione a essere presente nell'albo ex articolo 106 del testo unico bancario. La vicenda va avanti ormai da due anni, con ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, ed è ancora in corso: la prossima udienza è prevista per l'ultimo trimestre 2018. La stessa Lega Pro, con una una sua nota inviata oggi a tutte le società, ha sottolineato come su Finworld ci sia una causa pendente, visto che non ha approvato o reso pubblco il bilancio 2016, ma la Lega Pro non ha però dato prescrizioni circa la possibilità di rivolgersi a questo intermediario da cui peraltro si sono presentate anche altre società. 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 28 marzo 2024, 23:17

Tiritiello leader in difesa e goleador

Il capitano autore di una prestazione concreta e determinante, Rizzo Pinna è la solita garanzia davanti, Tumbarello lavora per tre, mentre Chiorra non convince sul gol dei padroni di casa: le pagelle di Gazzetta


giovedì, 28 marzo 2024, 23:17

Mister Gorgone: "L'obiettivo sono i playoff. Bravi a reagire dopo il gol subito"

Il tecnico rossonero: "Abbiamo fatto un ottimo primo tempo contro una squadra che veniva da una buonissima prestazione sul campo della Torres. Faccio i complimenti ai ragazzi per il successo di oggi. In campo avevamo addirittura sette under"



giovedì, 28 marzo 2024, 20:16

Vis Pesaro-Lucchese: 1-3 al 45' st Quattro minuti di recupero

Rossoneri a caccia di punti in terra marchigiana contro una formazione invischiata nella lotta play out: subito occasioni per Guadagni, Yeboah e Cangianiello, ma Di Paola sblocca su punizione, poi Rizzo Pinna trova il pari. Difese ballerine, a inizio ripresa Tiritiello la ribalta poi Yeboah mette al sicuro il risultato


mercoledì, 27 marzo 2024, 18:16

Punti in chiave play off

La Lucchese cerca di riprendere il cammino a Pesaro contro una formazione pesantemente invischiata nella lotta play out, una gara sulla carta insidiosa, ma che i rossoneri devono provare a aggiudicarsi se vogliono continuare a coltivare speranze in chiave play off: la probabile formazione