Porta Elisa News

Lucchesi: "Arriveranno una ventina di nuovi giocatori"

venerdì, 15 giugno 2018, 15:09

di diego checchi

Fabrizio Lucchesi spiega com’è arrivato alla scelta di Leonardo Menichini e i motivi della sua scelta durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico, che conosce bene. Uno dei motivi che hanno portato proprio alla scelta finale.

“La scelta dell’allenatore è sempre quella più difficile. Quelli bravi sono quelli vincenti e quelli meno bravi sono quelli che perdono. Ma in questo caso alcune caratteristiche erano fondamentali. L’esperienza è fondamentale perché su una ventina di nuovi arrivi sarà difficile assemblarli e creare un gruppo di lavoro. È fondamentale un allenatore con le capacità di Menichini e una persona in grado di gestire queste situazioni con la sua esperienza. Altro elemento era il rapporto di conoscenza e di feeling che abbiamo: se non ci fosse tra me e il mister, ci sarebbe voluto troppo tempo per conoscerci ed entrare in sintonia.  Ho ritenuto di superare questi problemi andando a cercare un elemento che ha tutte queste caratteristiche. Menichini le ha. Per di più è toscano e non c’è stato bisogno di convincerlo, anche se aveva delle richieste dalla Serie B. Il nuovo mister ha accettato perché gli è piaciuto il nostro progetto”.

Verranno fatte amichevoli con squadre di Serie A o di categoria superiore?

“Il programma durante il ritiro precampionato prevede delle amichevoli che saranno andranno in ordine di importanza con il passare della preparazione. Però per fare amichevoli con grandi squadre abbiamo due limiti e un vantaggio: i limiti sono la capienza dello stadio e le condizioni del campo. La capienza è troppo ridotta per una squadra di Serie A e il manto erboso andrà rimesso in sesto. Il vantaggio è il luogo del ritiro perché possiamo scendere fare una partita e tornare su al Ciocco la sera stessa”.

Quando ci saranno gli annunci dei nuovi giocatori?

“Prima dobbiamo metterci in regola per l’iscrizione. Lunedì arriverà allo stadio la commissione di vigilanza e da mercoledì inizieremo a parlare solo di calcio e dell’intero organigramma tecnico e societario”.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 27 marzo 2024, 18:16

Punti in chiave play off

La Lucchese cerca di riprendere il cammino a Pesaro contro una formazione pesantemente invischiata nella lotta play out, una gara sulla carta insidiosa, ma che i rossoneri devono provare a aggiudicarsi se vogliono continuare a coltivare speranze in chiave play off: la probabile formazione


mercoledì, 27 marzo 2024, 15:53

Mister Gorgone: A Pesaro ci sarà da battagliare"

Il tecnico alla vigilia della trasferta nelle Marche: "C’è bisogno di mettere in campo tanta garra e tanta attenzione, oltre alla nostra idea di gioco, ma a questo punto del campionato i nervi, l’agonismo e le motivazioni sono aspetti trainanti. Fedato? Sta meglio, vedremo se utilizzarlo"



lunedì, 25 marzo 2024, 18:50

Vis Pesaro, il momento dei biancorossi

Una trasferta non semplice, quella che attende la Lucchese nel turno pasquale: si troverà di fronte una squadra che non sta passando un ottimo momento di forma. I biancorossi occupano il diciassettesimo posto in classifica con 33 punti e sono tra le compagini che potrebbero disputare i playout


domenica, 24 marzo 2024, 16:49

Mister Gorgone: "Potevamo fare punti, peccato"

Il tecnico rossonero: "Nel secondo tempo siamo un po' calati, ma non posso recriminare e come al solito alla prima distrazione prendiamo gol. Dovrei essere contento per aver visto una buona prestazione, ma è una storia già vista"