Porta Elisa News

Società, Città Digitali passa al 10 per cento

giovedì, 15 febbraio 2018, 15:30

Mentre si cerca di capire cosa ne sarà della possibile trattativa con gli imprenditori che il Comune sta contattando da tempo, dentro la Lucchese si riposizionano i rapporti di forza e con la ricapitalizzazione prende sempre più corpo quello che è sotto gli occhi di tutti. Ovvero che il proprietario di fatto della Lucchese è Arnaldo Moriconi.

Città Digitali Srl, una delle sue creature che possiede anche Dìtv, è passata nei giorni scorsi dall'1 al 10 per cento della Lucchese. La società ha di fatto utilizzato il diritto di opzione per rilevare il 9 per cento di Lucca United che, concluso il sofferto ripianamento, ha scelto di tornare all'1 per cento dopo aver avuto per quasi un anno il 10. Il suo 9 in eccesso è stato rilevato da Città Digitali. 

Moriconi, attualmente, dispone di questo 10 per cento e di una quota (di minoranza per ora) dentro Lucchese Partecipazioni che detiene l'88 per cento della società rossonera. Al fianco di questi soggetti restano come detto Lucca united all'1 per cento e analoga partecipazione vanta Moreno Micheloni. La partita pare tutt'altro che conclusa: Moriconi, con ogni probabiltà, proverà a entrare in possesso dell'88 per cento (o quasi) di Lucchese Partecipazioni presumibilmente proprio attraverso Città Digitali. Lucchese Partecipazioni potrebbe rimanere anch'essa all'1 e senza al suo interno la presenza di Moriconi. 

Quanto alla perdita ripianata nelle scorse settimane, essa ammontava a 470mila euro. Con la ricostituzione del capitale sociale si è deciso, in modo discutibile ma  favorevole all'attuale compagine societaria, di portare il capitale sociale a soli 10mila euro, prima era a 100mila. Dunque la ricostituzione del capitale sociale è costata cifre molto contenute, la stessa acquisizione del 9 per cento prima di Luca united è potuta avvenire iscrivendo a bilancio 900 euro. Le prossime settimane potrebbero chiarire sia se l'operazione di raccogliere la quasi totalità di quote da parte di Moriconi andrà in porto, sia dare qualche elemento in più per capire chi potrebbe entrare dentro la società. Mentre all'esterno continuano a rimbalzare voci di possibili e nuovi interessamenti di Pietro Belardelli o di persone a esso collegate. 

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione


martedì, 23 aprile 2024, 06:31

Nuovo Porta Elisa, ecco i motivi che hanno portato allo stop

Pubblicata la deliberazione della giunta comunale che ha portato allo stop (in attesa di eventuali controdeduzioni di Aurora Immobiliare, della Lucchese e del Consorzio Santa Rita) al project financing per il rifacimento del Porta Elisa. Ecco i punti che secondo l'analisi degli uffici comunali non rispettano le prescrizioni



lunedì, 22 aprile 2024, 14:32

Nuovo Porta Elisa: così com'è, non va

Concluso l'esame da parte degli uffici comunali e dei consulenti esterni del progetto definitivo presentato da Aurora Costruzioni e dalla Lucchese: una larghissima parte delle prescrizioni della Conferenza dei servizi non sono state adempiute, ma sarà possibile presentare ulteriore documentazione


domenica, 21 aprile 2024, 18:28

Mister Gorgone: "Mi attendevo altro ma non è stata un'annata fallimentare"

Il tecnico contesta l'angolo da cui è nato il rigore: "Era sia fallo su Sabbione che rimessa dal fondo, mi sono arrabbiato per questo episodio costato la partita. Ci abbiamo messo molto impegno, i valori sono diversi. È stato un anno complicato.