Porta Elisa News

Mercato rossonero, chi potrebbe partire, chi dovrebbe rimanere

mercoledì, 3 gennaio 2018, 17:06

di diego checchi

Ormai ci siamo, è tempo di mercato di gennaio. La Lucchese sta monitorando da tempo situazioni in entrata e amche in uscita. Vediamo reparto per reparto qual è la situazione di ogni giocatore e se ci possono essere dei movimenti in corso.

Portieri:

  • Albertoni: è stato titolare fisso ed ha disputato delle ottime partite. Il portiere classe ’95 è diventato uno dei migliori della categoria e i suoi sbagli si possono contare sulle dita di una mano e a gennaio non si muoverà sicuramente mentre a giugno ha il contratto in scadenza con il Genoa. La Lucchese potrebbe fare un pensiero per cercare di prenderlo interamente.

  • Di Masi: il suo ruolo era già prestabilito ad inizio stagione. In campionato ha fatto zero presenza ed ha giocato solamente una partita in Coppa Italia contro il Pontedera. E’ un uomo spogliatoio che ormai sembra aver fatto una scelta di vita nel voler restare a Lucca. In estate lo aveva anche cercato la Sicula Leonzio per fargli fare il titolare ma lui ha deciso di declinare l’offerta e non crediamo proprio che a gennaio possa cambiare idea anche perché la sua intenzione è di rimanere a Lucca anche nel dopo carriera.

  • Pagnini: Onestamente è un po’ indietro nelle gerarchie ma l’estremo difensore classe ’97 di Pistoia sta crescendo molto. La Lucchese non sembra intenzionata a cederlo a gennaio ma il suo cartellino è dello Spezia e potrebbe anche darsi che la società ligure decida di spostare il giocatore dove magari può avere un ruolo da vice o da protagonista in qualche altra formazione di Serie C o Serie D.

Difensori:

  • Espeche: E’ un baluardo della difesa ed ha collezionato 19 presenze in campionato più due in Coppa Italia. E’ un elemento al quale la Lucchese non rinuncerà anche se ha il contratto in scadenza ma ogni anno il suo rinnovo pare una formalità.

  • Capuano: Il giocatore ha subito un paio di infortuni muscolari ma ha comunque collezionato 14 presenze. Lui è un giocatore che è legato molto ad Obbedio e Lopez e poi non vuole allontanarsi da casa visto che sta a Viareggio. Insomma il giocatore non partirà ma ansi tornerà ad essere un punto forte della retroguardia rossonera.

  • Baroni: E’ stata una delle piacevoli sorprese fino ad ora. In queste ultime partite sta attraversando un momento di appannamento ma non scordiamoci mai che è un giocatore del 1998. Al primo campionato con i grandi ha già timbrato 16 presenze. Nazionale under 20 è di proprietà della Fiorentina e pare che qualche società di Serie B come Perugia, Entella, Ascoli, Spezia e Foggia, abbiano chiesto informazioni su di lui. La Lucchese pare che non voglia proprio privarsene a gennaio.

  • Maini: Il suo contributo lo ha sempre dato ed anche il suo rendimento è rimasto sempre ai soliti livelli ed in qualche partita ha mostrato di essere cresciuto. E’ un giocatore della Lucchese che però andrà in scadenza. Non crediamo però che Maini lasci Lucca. Anche se nel calcio mercato mai dire mai perché ammettiamo che ci sia una squadra disposta a proporgli da subito un contratto pluriennale. Ed allora le cose potrebbero cambiare anche perché la Lucchese con questa situazione societaria non può permettersi di fare operazioni a lunga scadenza. Il giocatore bolognese quest’anno ha collezionato 13 presenze e 2 reti.

  • Magli: sembra essere un giocatore che può essere in partenza. Francamente nella rotazione dei difensori non è stato tanto utilizzato e Lopez lo vede soltanto come centrale di sinistra. Le sue prestazioni quando ha giocato sono state altalenanti e magari nella sua testa era venuto a Lucca pensando di fare il titolare anche se in gran parte da subentrante ha fatto registrare 15 presenze. Le offerte non gli mancano, su di lui pare che ci siano gli occhi del Ravenna, del Renate, del Santarcangelo ma anche di una squadra gloriosa come la Triestina. Se andrà via un nome spendibile per la sua sostituzione potrebbe essere quello di Leonardo Terigi, difensore viareggino, che sarebbe un cavallo di ritorno a Lucca avendo fatto fino agli allievi nazionali con la maglia rossonera. Lui arriverebbe in prestito dal Siena anche se su questo elemento hanno manifestato interesse Ravenna, Reggina e Triestina oltre alla Lucchese.

  • Razzanelli: Ha giocato solo una partita in Coppa Italia e da titolare ma questo elemento classe ’94 sta crescendo giorno dopo giorno e non è detto che venga ceduto ansi è più probabile che resti.

Centrocampisti:

  • Tavanti: E’ un giocatore che potrebbe andare via visto che le proposte non gli mancano anche se ha il contratto fino al giugno del 2019 rinnovato lo scorso luglio. E’ chiaro però che la Lucchese potrebbe però monetizzare dalla sua cessione e nelle ultime ore sono uscite fuori due rumors di mercato che lo accosterebbero alla Pro Vercelli ed alla Ternana, sempre in Serie B, visto che il Brescia che era molto vicino a prenderlo nella scorsa estate ha puntato tutto su Sabelli del Bari. Vedremo se il giocatore rimarrà oppure no. Tavanti quest’anno ha collezionato 16 presenze.

  • Cecchini: Uno dei titolarissimi visto le sue 18 presenze nonostante una partenza ad handicap per i postumi dell’infortunio alla caviglia dello scorso fine stagione. Il giocatore però è ad un bivio perché il 30 giugno 2018 è in scadenza di contratto. Quindi ci sarà da capire quali saranno le valutazioni che farà il giocatore insieme alla società rossonera ovvero andrà in scadenza e se ne riparlerà a giugno oppure la Lucchese gli rinnoverà il contratto facendo uno sforzo a livello economico come potrebbe andar via in questo mercato? Staremo a vedere.

  • Palumbo: Potrebbe essere veramente lui il nuovo acquisto di gennaio per la fascia destra. Un lungo problema fisico non gli ha permesso di allenarsi praticamente fino a poche settimane fa e di dimostrare il suo valore. Per lui per adesso nemmeno mai la soddisfazione di una convocazione. Il suo contratto scadrà nel 2019.

  • Merlonghi: E’ diventato un insostituibile per la squadra di Lopez. Può fare sia il braccetto di destra che l’esterno di destra. E’ un giocatore che è migliorato molto e la Lucchese non se ne priverà per niente al mondo. Ha fatto registrare 19 presenze ed una rete.

  • Damiani: E’ in prestito dall’Empoli e quando è stato bene Lopez l’ha inserito sin da subito come mediano davanti alla difesa dandogli la massima fiducia. E’ un giocatore di grande personalità, tecnica e acume tattico, sul quale la Lucchese punta molto. Ricordiamo che è un ’98 ed ha già collezionato 10 presenze nonostante due infortuni di cui uno lo sta tenendo ancora lontano dal campo.

  • Arrigoni: Il suo futuro è più che un punto interrogativo e non è affatto detto che rimanga a Lucca anche perché il suo contratto scade a giugno e la Lucchese potrebbe monetizzare dalla sua cessione soltanto in questa finestra di mercato. Le offerte non mancano perché il Perugia, Ascoli e Spezia non hanno fatto mistero di interessarsi alle sue prestazioni. Il mercato è ancora lungo ma se dovessimo scommettere che Arrigoni il 01 febbraio sarà ancora a Lucca non o faremo. Il giocatore ha collezionato 20 presenze e ben 4 gol. In caso di sua partenza per il centrocampo rossonero si fanno i nomi di Provenzano del Cuneo e Lulli del Pordenone.

  • Mingazzini: Il centrocampista di Faenza è un leader, un uomo spogliatoio anche quando non veste la maglia da titolare. Nel complesso ha fatto registrare 13 presenze anche se non tutte da titolare. Il popolare “Minga” chiuderà la carriera a Lucca.

  • Nolè: Poche presenze, solo 12 ed una rete, per come ci aveva abituato capitan Nolè, ma è un punto fermo della squadra e dello spogliatoio. Purtroppo due infortuni muscolari abbastanza importanti ne hanno contraddistinto la prima parte di stagione.

  • Cardore: Voluto espressamente da mister Lopez su di lui la Lucchese e tutti noi avevano riposto grande fiducia ma le sole 7 presenze e in gran parte da subentrante non hanno certamente ripagato le attese. E’ vero che durante la preparazione ha avuto un infortunio ma poi non è mai riuscito a recuperare il gap con gli altri compagni di squadra. Una sua partenza potrebbe essere plausibile magari in prestito visto che il suo contratto scadrà a giugno 2019.

  • D’Angelo: Ha esordito per uno spezzone in Coppa Italia a Pontedera ed è un punto fermo della formazione Berretti. Su di lui ci sono diverse squadre di Serie D ma potrebbe anche rimanere.

  • Russo: Ha stupito tutti per come si è inserito da subito negli schemi del mister e la sua esuberanza, la sua intraprendenza e soprattutto la sua corsa hanno impressionato tutti positivamente soprattutto in avvio di stagione. Adesso è un po’ in calo ed ultimamente ha trovato meno spazio nelle gerarchie di Lopez. Comunque ha dimostrato di essere un giocatore su cui puntare. Il suo contratto scadrà questo giugno e non crediamo che Obbedio se lo lasci scappare così a cuor leggero. Fino ad adesso ha collezionato 15 presenze.

  • Strada: Stesso discorso fatto per Palumbo. Un infortunio al ginocchio non lo ha fatto mai andare in campo. Permanenza o cessione in prestito.

  • Fanucchi: Il punto fermo della fase offensiva rossonera. Quando manca lui la Lucchese perde in efficacia, fantasia e pericolosità. Ha collezionato 16 presenze e con i suoi 6 gol è il capocannoniere della squadra. Deve limitarsi un po’ di più, vista anche l’esperienza in suo possesso, negli atteggiamenti che spesso indispettiscono i direttori di gara visto che da questo sono già dipesi ben 3 turni di squalifica. Andrà in scadenza a giugno e sicuramente se continua così le offerte non gli mancheranno ma lo reputiamo un punto fermo della squadra anche per la prossima stagione.

  • De Vena: Impegno, sacrificio ma anche tanta qualità non mancano a questo ragazzo che la Lucchese si è assicurata fino al giugno 2019. Le sue 20 presenze ed i suoi 5 gol ne sono la testimonianza. Le offerte non gli mancano ma difficilmente Obbedio si priverà di tale elemento ma tutto dipende dalle proposte economiche che verranno fatte sia al giocatore sia alla società. Su di lui Catania, Juve Stabia e Siracusa sembrano le più decise.

  • Del Sante: Nonostante le sue 11 presenze in maglia rossonera le proposte non gli mancano ed in fin dei conti la sua stagione è stata costellata da diversi infortuni ma quando è riuscito a fare la sua parte realizzando anche due importanti reti.

  • Bortolussi: E’ una scommessa che ha fatto Obbedio e per il momento si sta rivelando azzeccata. A Pontedera lo scorso sabato si è anche sbloccato andando in rete. Sicuramente non partirà ed ha grandi margini di miglioramento. Ha fatto registrare 13 presenze nonostante un infortunio lo abbia tenuto diverse settimane lontano dai campi.

  • Aufiero: La sua è stata una coincidenza perché ha fatto due presenze in maglia rossonera sempre contro il Pontedera. Una in Coppa Italia e duna sabato scorso in campionato. Ricordiamo che lui è un classe 2000 al quale Lopez tiene molto. Il ragazzo continuerà a fare la spola fra prima squadra e Berretti.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione


martedì, 23 aprile 2024, 06:31

Nuovo Porta Elisa, ecco i motivi che hanno portato allo stop

Pubblicata la deliberazione della giunta comunale che ha portato allo stop (in attesa di eventuali controdeduzioni di Aurora Immobiliare, della Lucchese e del Consorzio Santa Rita) al project financing per il rifacimento del Porta Elisa. Ecco i punti che secondo l'analisi degli uffici comunali non rispettano le prescrizioni



lunedì, 22 aprile 2024, 14:32

Nuovo Porta Elisa: così com'è, non va

Concluso l'esame da parte degli uffici comunali e dei consulenti esterni del progetto definitivo presentato da Aurora Costruzioni e dalla Lucchese: una larghissima parte delle prescrizioni della Conferenza dei servizi non sono state adempiute, ma sarà possibile presentare ulteriore documentazione


domenica, 21 aprile 2024, 18:28

Mister Gorgone: "Mi attendevo altro ma non è stata un'annata fallimentare"

Il tecnico contesta l'angolo da cui è nato il rigore: "Era sia fallo su Sabbione che rimessa dal fondo, mi sono arrabbiato per questo episodio costato la partita. Ci abbiamo messo molto impegno, i valori sono diversi. È stato un anno complicato.