Porta Elisa News

Cioni, il nuovo Moriconi: "Abbiamo contatti con imprenditori. Belardelli? Lo conosco, non so se entrerà"

sabato, 16 dicembre 2017, 17:34

di fabrizio vincenti

Avvocato. Pisano. Ormai a Lucca da una decina di anni. Con un'esperienza politica alle scorse comunali nelle liste di Rinascimento Sia, la lista messa a punto da Francesco Colucci a sostegno di Donatella Buonriposi, che gli ha regalato una cavalcata non proprio esaltante: quattro voti (di numero). Michele Cioni è il nuovo proprietario della Lucchese, di fatto succede a Arnaldo Moriconi, che attende di recuperare quanto versato in prestito. Cioni è il nuovo proprietario, almeno per il momento. Perché il provvisorio, parlando di una operazione di acqusito dai contorni a dir poco nebulosi, è d'obbligo. 

"Da ragazzo facevo il tifo per il Pisa, poi per anni mi sono allontanato dal mondo del calcio e da qualche tempo mi sono riavvicinato. una spinta forte è arrivata con il mio trasferimento a Lucca, quando ho iniziato a frequentare la città. Del resto, ho radici forti a Lucca anche se sono nato a Pisa". 

Da qui a acquistare una società, ne conviene, il passo non è corto: poteva tranquillamente prendersi un abbonamento vip.

"Nella vita dobbiamo essere un po' matti e, come si dice, scendere in campo. Io e l'avvocato Coscia abbiamo iniziato per curiosità: è una scommessa".

Quando ha iniziato a pensare all'acquisto?

"Dopo l'estate in modo più importante".

Quali sono le cifre del passaggio?

"Preferisco non rispondere".

Per amministrare una società di calcio ci vogliono parecchi soldi: chi è con voi?

"Abbiamo contatti con imprenditori pisani e non: c'è una piccola cordata".

Il nome di Pietro Belardelli le dice nulla?

"Lo conosco, so chi sia ma non lo conosco personalmente".

Lui potrebbe entrare nella Lucchese?

"Non lo so, non ne ho idea".

Quando si manifesteranno questi soci?

"Boh, vedremo: ho un'idea ma non voglio andare oltre. Non posso dire di più".

Quali sono le vostre intenzioni verso Obbedio e Lopez?

"Lopez, con il quale abbiamo parlato, ha la nostra fiducia. Sarebbe senza senso cambiare guida tecnica dopo i risultati ottenuti, nonostante iproblemi legati agli infortuni. La squadra è serena".

Avete parlato con la squadra?

"No, ai giocatori, no".

E con Obbedio?

"Non ci abbiamo parlato, per il momento ha la nostra fiducia, poi in una logica imprenditoriale qualche cambiamento verrà fatto ma senza stravolgimenti. A gennaio interverremo sul mercato".

 Matteo Anconetani sostiene che arriverà un direttore generale che lo ha già contattato.

"Non conosco Matteo Anconetani, quanto al direttore generale non ne stiamo parlando, non so Anconetani come possa dire questo".

I nomi di Ceniccola e Barghigiani le dicono qualcosa?

"Di nome, mi dicono qualcosa".

Quanto ha messo nella Lucchese?

"Ho già messo un po' di soldi e la faccia". 

Tra le promesse, tanto per cambiare, parlate di salto di categoria in B e di valorizzazione del settore giovanile: discorsi usurati.

"Che dovevamo dire? Chiaro che poi è importante come ci si muove per raggiungere questi obiettivi, quanto al settore giovanile, confermo che vogliamo rilanciarlo, una volta era tra i migliori in circolazione".

Quando passerete dal contratto preliminare al definitivo?

"Lo avete già scritto".

I tifosi sono in subbuglio.

"Capisco che pesi la mia provenienza, ma...".

Il problema è la poca chiarezza nell'operazione.

"A loro dico di avere fiducia, anche se so che non mi conoscono. Chi mi conosce mi sta scrivendo di andare avanti, anche se alcuni sono stati caustici nei commenti".

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione


martedì, 23 aprile 2024, 06:31

Nuovo Porta Elisa, ecco i motivi che hanno portato allo stop

Pubblicata la deliberazione della giunta comunale che ha portato allo stop (in attesa di eventuali controdeduzioni di Aurora Immobiliare, della Lucchese e del Consorzio Santa Rita) al project financing per il rifacimento del Porta Elisa. Ecco i punti che secondo l'analisi degli uffici comunali non rispettano le prescrizioni



lunedì, 22 aprile 2024, 14:32

Nuovo Porta Elisa: così com'è, non va

Concluso l'esame da parte degli uffici comunali e dei consulenti esterni del progetto definitivo presentato da Aurora Costruzioni e dalla Lucchese: una larghissima parte delle prescrizioni della Conferenza dei servizi non sono state adempiute, ma sarà possibile presentare ulteriore documentazione


domenica, 21 aprile 2024, 18:28

Mister Gorgone: "Mi attendevo altro ma non è stata un'annata fallimentare"

Il tecnico contesta l'angolo da cui è nato il rigore: "Era sia fallo su Sabbione che rimessa dal fondo, mi sono arrabbiato per questo episodio costato la partita. Ci abbiamo messo molto impegno, i valori sono diversi. È stato un anno complicato.