Porta Elisa News

Tambelini invita gli imprenditori a sostenere lo sport (e si leva il pensiero)

mercoledì, 13 settembre 2017, 14:53

Ecco il testo integrale della lettera aperta del sindaco Tambellini.

Credo che l’intera città di Lucca, nelle sue diverse articolazioni, debba sentirsi chiamata a  sostenere lo sport, dalle discipline cosiddette “minori” e giovanili, fino alle eccellenze rappresentate dalla Lucchese Libertas, artefice dell’emozionante cavalcata playoff di pochi mesi fa, e dalle ragazze del Basket Gesam-Le Mura, protagoniste dello storico scudetto di Serie A, passando per tutte quelle realtà sportive che, nelle varie discipline, hanno raggiunto importanti risultati a livello nazionale.

Oltre a quelli legati alla salute e all’equilibrio fisico e psichico, i valori dello sport sono gli stessi che caratterizzano ogni comunità; anzi, talvolta sono da esempio per la costruzione dei principi-guida ai quali la collettività può e deve ispirarsi: lo spirito di squadra, il senso di appartenenza, la lealtà, il rispetto dell’avversario, la sana competizione, il riconoscimento del merito, l’amicizia, la tolleranza.

Sostenere lo sport, dunque, fa bene. Ma può essere anche una fonte indiretta di crescita sociale ed economica. Pensiamo appunto alle squadre di calcio della Lucchese e di basket della Gesam-Le Mura, ma anche alle altre importanti realtà sportive lucchesi: accostare il proprio nome, quello della propria azienda, a queste formazioni, significa beneficiare di un ritorno d’immagine prestigioso e perciò utile anche per promuovere la propria azienda in ambito nazionale.

Ed è una grande opportunitàanche perLucca, che può guadagnare una sempre maggiore visibilità e proporre un’immagine della città sempre più sana e dinamica. Una città bella, produttiva che esprime realtà sportive di successo, in grado di creare partecipazione e interesse, si presenta come un ambiente virtuoso e in salute, quindi in grado di catalizzare ulteriore interesse e importanti risorse. Ritengo che la nostra città meriti di essere rappresentata ai livelli più alti dello sport, considerata la grande soddisfazione che abbiamo avuto e la grande partecipazione vista per il basket e allo stadio, in occasione di appuntamenti sportivi significativi.

Per tutto questo chiedo alla città, al mondo economico, a tutti coloro che amano Lucca, di prestare attenzione, anche in termini di risorse, nei confronti dello sport, in primo luogo nei confronti di società come la Lucchese Calcio e la squadra di basket di serie A, ma anche nei confronti di realtà che, pur meno visibili, partecipano attivamente alla crescita della nostra vita collettiva.

Il Comune, nei limiti delle possibilità che gli sono proprie, è a disposizione per qualsiasi forma di collaborazione, anche con privati, per progetti di prospettiva che tendano a far crescere l’attività sportiva e la capacità di creare attenzione da parte delle nostre formazioni a livello nazionale e internazionale.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 27 marzo 2024, 18:16

Punti in chiave play off

La Lucchese cerca di riprendere il cammino a Pesaro contro una formazione pesantemente invischiata nella lotta play out, una gara sulla carta insidiosa, ma che i rossoneri devono provare a aggiudicarsi se vogliono continuare a coltivare speranze in chiave play off: la probabile formazione


mercoledì, 27 marzo 2024, 15:53

Mister Gorgone: A Pesaro ci sarà da battagliare"

Il tecnico alla vigilia della trasferta nelle Marche: "C’è bisogno di mettere in campo tanta garra e tanta attenzione, oltre alla nostra idea di gioco, ma a questo punto del campionato i nervi, l’agonismo e le motivazioni sono aspetti trainanti. Fedato? Sta meglio, vedremo se utilizzarlo"



lunedì, 25 marzo 2024, 18:50

Vis Pesaro, il momento dei biancorossi

Una trasferta non semplice, quella che attende la Lucchese nel turno pasquale: si troverà di fronte una squadra che non sta passando un ottimo momento di forma. I biancorossi occupano il diciassettesimo posto in classifica con 33 punti e sono tra le compagini che potrebbero disputare i playout


domenica, 24 marzo 2024, 16:49

Mister Gorgone: "Potevamo fare punti, peccato"

Il tecnico rossonero: "Nel secondo tempo siamo un po' calati, ma non posso recriminare e come al solito alla prima distrazione prendiamo gol. Dovrei essere contento per aver visto una buona prestazione, ma è una storia già vista"