Porta Elisa News

Bruno Russo a Malta: "Qui il progetto che ho sempre cercato"

martedì, 12 settembre 2017, 14:32

di fabrizio vincenti

Ha preso una valigia. E' partito. Direzione Malta. Dove gli è stato proposto di dare vita al progetto che insegue da una vita e che ha provato a coltivare anche nella sua Lucchese. Bruno Russo è da due mesi nell'isola mediterranea: è il direttore del Senglea Athletic, una squadra neopromossa in Premier League, la nostra serie A. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per farci raccontare questa nuova esperienza.

"La squadra ha vinto il campionato di serie B, attualmente, alla terza di campionato, siamo a centroclassifica, domenica scorsa abbiamo vinto la prima gara fuori casa. Abbiamo tre ragazzi del '99 e due del '98: siamo una squadra di giovani. Mi è stato proposto un progetto legato proprio alla valorizzazione dei giovani di proprietà, da far crescere e poi rivendere. Quello che ho provato a fare anche a Lucca, del resto è un mio pallino".

Come è arrivato a Malta?

"La proposta mi è arrivata da un agente, Paolo Palermo, una volta conosciuto il progetto, ho accettato con entusiasmo".

Esattamente che ruolo ricopre?

"Quello di direttore sportivo e responsabile area tecnica, ma alleno anche i ragazzi stranieri quando i maltesi non si allenano perché sono al lavoro".

Che calcio ha trovato?

"Qui i maltesi lavorano la mattina, e il pomeriggio si allenano, il calcio è un secondo lavoro, ma è un progetto importante e il valore tecnico è paragonabile a una nostra serie C, mentre da un punto di vista agonistico è un campionato importante".

Da dove vengono gli stranieri?

"Cinque sono argentini, due di essi vengono dal Boca Juniors, due sono italiani e uno è brasiliano: è su loro che la società punta per la valorizzazione che qui non è fatta con i prime delle squadre che ti danno i giocatori visto che sono di proprietà".

Che lingua si parla in campo?

"Principalmente l'inglese, e un po' l'italiano, ne approfitto per imparare bene l'inglese".

Come si trova a Malta?

"Molto bene, è un posto bellissimo".

Sino a quando pensa di rimanere a Malta?

"Il contratto è a tempo indeterminato, dunque sino a che il progetto sarà questo, poi si sa che nel calcio non si può mai sapere".

E la Lucchese la segue?

"La seguo sempre e mi auguro che possa far bene anche se l'obiettivo resta la permanenza in categoria sino a che non si potenzierà la struttura societaria". 

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"



domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta


domenica, 14 aprile 2024, 13:29

Fermana-Lucchese: 2-1 al 50' st Niang

Rossoneri impegnati nelle Marche nella terzultima gara della stagione regolare e alla caccia di punti playoff: Gorgone ritrova Visconti e rilancia Disanto, Guadagni out per problemi muscolari. Sblocca Yeboah, Paponi trova subito il pari. Chiorra salva due volte la sua porta